Contraente di polizza

Chi è il contraente

La persona contraente è quella che sottoscrive e firma il contratto con la compagnia assicurativa e paga il premio stabilito. Può essere sia una persona fisica sia giuridica, e può anche non coincidere con la persona proprietaria della casa o del mezzo assicurati.

Contraente
  • 1È la persona che stipula la copertura assicurativa
  • 2Firma il contratto e paga il premio assicurativo
  • 3Può essere una persona fisica o una società

Che cosa si intende per contraente di una polizza assicurativa

Quando si stipula una polizza, ad esempio per l'assicurazione auto, si firma un contratto: questo prevede il coinvolgimento di almeno due soggetti, la compagnia assicurativa e la persona contraente, cioè la persona che firma il contratto di polizza e paga il premio assicurativo.

La persona contraente può essere una persona fisica oppure una persona giuridica, cioè un ente o una società, che ad esempio stipula una polizza collettiva per i propri dipendenti.  

 Qual è la differenza tra contraente e proprietario 

La persona proprietaria è quella a cui è intestato il mezzo o l'abitazione, mentre alla persona contraente è intestata la polizza assicurativa. Spesso si tratta della stessa persona, ma non è obbligatorio che lo siano.


Contraente e proprietario assicurazione auto

Nella maggior parte dei casi la persona assicurata è anche la persona proprietaria del veicolo, quella riportata come intestataria sulla Carta di circolazione. Un esempio può essere una madre che acquista la polizza per lo scooter di proprietà del figlio: sarà lui l’assicurato mentre la madre è la contraente.

Invece può capitare che la persona contraente non sia la stessa che guida il veicolo: questo, ad esempio, è il caso del padre che sottoscrive una polizza per l’auto che userà principalmente la figlia. Si dovrà specificare, in fase di acquisto dell’assicurazione, chi sono i conducenti abituali del mezzo. Se non vengono dichiarati, si può incorrere in una sanzione amministrativa che va da € 705 a € 3.526.

Contraente e proprietario diversi

Una situazione molto comune è anche quella in cui persona contraente e persona proprietaria non coincidono. In questo caso, se si stipula una polizza RC Auto o RC Moto, saranno i dati e lo storico assicurativo della persona proprietaria a determinare il premio, così come indicati nell'Attestato di rischio, il documento che definisce la Classe di merito

Contraente e proprietario polizza casa

Per l'assicurazione casa non ci sono particolari restrizioni. La persona contraente può non essere anche proprietaria, ma questo non influisce sul calcolo del premio della polizza.

Per le garanzie casa inoltre si può parlare talvolta di polizze collettive, come per l'assicurazione RC Capofamiglia, che tutela tutta la famiglia in caso di danni. La persona contraente è una sola ma i beneficiari sono tutti gli appartenenti al gruppo familiare,  quindi tutte le persone che condividono la stessa residenza e fanno parte dello stesso Stato di famiglia.


Qual è la differenza tra beneficiario e contraente 

La persona beneficiaria è quella a cui è destinato il risarcimento in caso si verifichi uno dei rischi coperti dalla polizza. Se è la persona che causa il sinistro, sarà quella che che dovrà versare le somme prestabilite come risarcimento. La persona contraente e quella beneficiaria spesso coincidono.

Sono invece due persone diverse, ad esempio, per le polizze infortuni: in caso di infortunio grave, che porta al decesso della persona contraente, i beneficiari sono gli appartenenti al nucleo familiare, come indicati nel contratto assicurativo.

Acquista online l'assicurazione auto o moto
Calcola preventivo