Sinistro stradale

Come comportarsi in caso di sinistro stradale

In caso di sinistro stradale, è importante mantenere la calma e agire in maniera rapida: contatta i soccorsi se ci sono dei feriti e rivolgiti alle forze dell’ordine se i veicoli sono danneggiati in modo serio. Ricorda di compilare la constatazione amichevole e di raccoglerei le testimonianze delle persone presenti.

Sinistro stradale
  • 1Leggi cosa fare in caso di incidente stradale tra veicoli
  • 2Compila la constatazione amichevole o raccogli testimonianze
  • 3Denuncia il sinistro e richiedi il risarcimento alla compagnia

Cosa fare subito dopo un sinistro stradale

Se il tuo veicolo è rimasto coinvolto in un incidente stradale, è importante seguire alcune buone pratiche per gestire al meglio la situazione:

  • Mantieni la calma ed evita reazioni impulsive
  • Verifica subito le condizioni delle persone coinvolte
  • Valuta la gravità dell'accaduto e comportati di conseguenza

Concentrati soprattutto sulla sicurezza, tua e delle altre persone, mentre potrai chiarire in seguito le responsabilità dell'incidente.

Documentare il sinistro

Dopo aver prestato soccorso alle persone coinvolte, ricorda di documentare l'accaduto:

  • Scatta delle foto, inquadrando le targhe dei veicoli coinvolti
  • Firma la constatazione amichevole e falla firmare agli altri conducenti
  • Raccogli le testimonianze dei presenti

Il modulo CAI per la constatazione amichevole viene compilato quando c'è accordo tra le parti. Nel caso in cui non ci sia accordo tra le parti, invece, è necessario rivolgersi alle forze dell'ordine.

Incidente con feriti

In caso di incidente con feriti, è importante chiamare subito i soccorsi e le forze dell'ordine. Nell'attesa del loro intervento, cerca di prestare assistenza ai feriti, evitando di spostarli per non rischiare di aggravare le loro condizioni.

Prestare assistenza ai feriti è anche un obbligo previsto dal Codice della strada.

In questo caso, evita di mettere in movimento i veicoli coinvolti, anche se ostruiscono la circolazione: saranno le forze dell'ordine a occuparsi di gestire il traffico e a permettere l'intervento delle ambulanze o dei mezzi di soccorso.

Lesioni a terzi trasportati

I terzi trasportati sono i passeggeri che si trovano a bordo del veicolo, senza esserne alla guida. Ricorda sempre di accertarti delle condizioni di salute sia dei terzi trasportati a bordo del tuo veicolo, sia dei terzi trasportati a bordo degli altri veicoli coinvolti.

In caso di sinistro, la RC Auto tutela tutti i terzi trasportati, inclusi i passeggeri a bordo del veicolo che causa l'incidente.

Incidente senza feriti

Se il sinistro non provoca danni o lesioni fisiche a nessuna persona, puoi evitare di richiedere assistenza medica. A seconda della gravità dell'incidente, però, devi seguire procedure diverse:

  • In caso di incidente grave, contatta le forze d'ordine e non spostare i veicoli coinvolti
  • In caso di incidente lieve, rimuovi i veicoli coinvolti per non bloccare il traffico

Nei casi in cui è possibile spostare i veicoli, ricorda di scattare alcune foto al luogo dell'incidente, facendo attenzione a inquadrare le targhe dei veicoli.

Se richiedi l'intervento delle forze dell’ordine, i veicoli non possono essere spostati fino al loro intervento.

Incidente senza collisione

Un incidente stradale può coinvolgere altri veicoli, oppure soltanto il tuo. Se il veicolo esce di strada, si ribalta o urta contro ostacoli fissi o mobili, segui le stesse buone pratiche degli incidenti tra veicoli:

  • Verifica le condizioni di salute delle persone a bordo
  • Contatta i soccorsi o le forze dell'ordine
  • Sposta il veicolo solo se i danni sono di lieve entità

Anche se non ci sono altre persone a bordo oltre a te e non ci sono altri veicoli coinvolti oltre al tuo, ricorda di non sottovalutare l'accaduto e di richiedere l'assistenza di cui potresti aver bisogno.

In caso di incidente che non coinvolge altri veicoli, avrai diritto al risarcimento solo se hai una copertura Kasko inclusa nella polizza.

Tamponamento a catena

Si parla di tamponamento a catena quando diversi veicoli si urtano l'uno contro l'altro: ogni veicolo è responsabile dei danni causati al veicolo che lo precedeva, escludendo la responsabilità del primo veicolo tamponato.

Il modulo CAI deve essere compilato anche nel caso di incidente multiplo, barrando l'opzione "Sì" nel campo "Veicoli oltre A e B" e riportando i dati del veicolo tamponato direttamente.

Anche in questo caso, ricorda di rispettare le buone pratiche da seguire in qualsiasi incidente stradale.

Per la sicurezza degli altri veicoli in transito, fai attenzione a segnalare qualsiasi incidente utilizzando il triangolo luminoso.

Come denunciare il sinistro all'assicurazione

Dopo aver gestito l'incidente sul posto, devi denunciare il sinistro alla compagnia con cui hai acquistato l'assicurazione auto o un'altra assicurazione sul veicolo: in base all'articolo 1913 del Codice civile, infatti, hai l'obbligo di denunciare l'incidente entro 3 giorni dalla data in cui si è verificato.

Se il sinistro non viene denunciato per tempo, potresti perdere il tuo diritto al risarcimento.

Superati i 3 giorni del limite previsto, puoi comunque effettuare una denuncia tardiva appena possibile: in caso di richiesta da parte della compagnia, dovrai motivare il ritardo nella denuncia.

Disconoscimento del sinistro

Se il tuo veicolo viene citato nella denuncia di un sinistro in cui non è stato realmente coinvolto, puoi richiedere il disconoscimento del sinistro alla tua compagnia: questa modalità serve a tutelare sia le persone, sia le compagnie assicurative da truffe, errori e incidenti fantasma.

Se hai una polizza Prima, puoi denunciare un sinistro online in pochi minuti, utilizzando la procedura guidata che trovi nella pagina di gestione sinistri. In alternativa, puoi scaricare l'App di prima e denunciare il sinistro da smartphone o iPhone.

Contatti Prima per la denuncia di un sinistro

Se hai bisogno di supporto o assistenza dopo la denuncia di un sinistro, puoi utilizzare i nostri contatti ufficiali:

Documenti necessari per la denuncia

A seconda dei casi, potresti dover inoltrare diversi documenti per denunciare un sinistro:

In particolare, il modulo CAI è necessario quando c'è accordo tra le parti. In caso contrario, è consigliato contattare le forze dell'ordine o compilare due moduli CAI separati, da presentare alle proprie compagnie. Nel caso in cui non ci sia accordo tra le parti, è ancora più importante raccogliere le testimonianze di altre persone presenti sul posto.

Identificazione dei testimoni

La dichiarazione testimoniale può essere compilata in seguito, ma ricorda sempre di raccogliere le testimonianze direttamente sul posto, oppure di scambiare i tuoi contatti con potenziali testimoni. I testimoni dovranno risultare presenti al momento dell'incidente e possono avere dai 14 anni in su.

In alcuni casi, potresti dover compilare una denuncia cautelativa: è un tipo di denuncia inoltrata in anticipo rispetto all'accaduto, per evitare di essere coinvolti in truffe o falsi incidenti di cui sei già a conoscenza.

In caso di incidente con feriti, è necessario inoltrare alla compagnia anche i codici fiscali e i documenti di identità delle persone coinvolte che hanno diritto al risarcimento.

Denuncia sinistro senza dati controparte

Se il tuo veicolo è coinvolto in un incidente, ma non hai i dati dell'altro veicolo coinvolto, puoi comunque denunciare il sinistro e inviare la documentazione richiesta: la denuncia verrà ugualmente presa in carico e seguita da periti esperti.

In caso di fuga del veicolo responsabile, i danni fisici alle persone coinvolte sono coperti dal Fondo per le vittime della strada.

Come funziona il risarcimento di un sinistro stradale

Se il sinistro denunciato è coperto dall'assicurazione, la compagnia procede al risarcimento danni, in base alle condizioni indicate nel contratto.

I tempi di liquidazione del sinistro possono variare in base al tipo di incidente e ai tempi richiesti dalla stima dei periti. Ci sono, però, alcune tempistiche che le compagnie sono tenute a rispettare per rispondere a una denuncia di sinistro:

  • 30 giorni dalla ricezione della richiesta in caso di danni a cose con modulo CAI firmato da entrambe le parti
  • 60 giorni dalla ricezione della richiesta in caso di danni a cose senza modulo CAI firmato da entrambe le parti
  • 90 giorni dalla ricezione della documentazione in caso di danni a persone

I tempi sono indicativi e possono prolungarsi in caso di ulteriori verifiche per valutare il danno. La compagnia è tenuta a dare risposta sia in caso positivo, procedendo poi al risarcimento, sia in caso negativo, rifiutando il risarcimento. Dopo la denuncia, il sinistro verrà registrato e riportato nei database ufficiali, tra cui i database di ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Responsabilità solidale

Secondo l'articolo 2055 del Codice civile, se più persone sono responsabili di un danno, sono tutte tenute a risarcirlo: la responsabilità solidale prevede anche che chi ha subito il danno possa richiedere il risarcimento a tutti i responsabili e alle loro compagnie assicurative.

A seconda dei casi, il risarcimento può seguire due modalità:

  • Risarcimento diretto
  • Risarcimento ordinario

Il risarcimento diretto è più veloce, mentre il risarcimento ordinario copre un numero maggiore di situazioni.

Risarcimento diretto

Il risarcimento diretto permette di richiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia, anziché rivolgersi alla compagnia del veicolo responsabile. Si applica nei casi più frequenti di incidente tra due veicoli, in base a queste condizioni:

  • I due veicoli devono essere entrati in contatto
  • I due veicoli devono avere un'assicurazione attiva in Italia
  • I due veicoli devono avere targhe italiane

Inoltre, l'incidente deve verificarsi in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino.

Dal giorno 1 gennaio 2023, tutte le compagnie che operano in Italia aderiscono alla convenzione CARD, la convenzione che garantisce il risarcimento diretto.

Risarcimento ordinario

Il risarcimento ordinario prevede di richiedere il risarcimento alla compagnia del veicolo responsabile del sinistro. Questa modalità si applica in tutti i casi in cui non è possibile applicare il risarcimento diretto, ad esempio:

  • Sinistri in assenza di collisione
  • Sinistri tra più di due veicoli e tamponamenti a catena
  • Sinistri che avvengono all'estero
  • Sinistri con veicoli non identificati o non assicurati
  • Sinistri con veicoli assicurati all'estero
  • Sinistri con veicoli con targa estera

La modalità di risarcimento ordinario si applica anche nei casi di lesioni gravi alle persone coinvolte, superiori al 9% di invalidità permanente.

Quando previsto dal contratto, il risarcimento ordinario si applica anche in caso di incidente mortale.

Nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo con la compagnia del veicolo responsabile per il risarcimento del sinistro stradale, è consigliato farsi tutelare da esperti legali e procedere alla negoziazione assistita: la persona che denuncia il sinistro e la compagnia assicuratrice cercheranno di giungere a un accordo bonario, al di fuori di procedimenti giudiziari, per risolvere la controversia legata al risarcimento.

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