Assicurazione moto sospendibile
Che cos'è la polizza moto sospendibile Prima
L'assicurazione moto sospendibile Prima ti permette di richiedere la sospensione della copertura quando non utilizzi la tua moto: in questo modo, potrai risparmiare sui costi prolungando la durata della polizza, che rimane attiva solo quando ne hai bisogno.
- 1Scegli una polizza moto che ti permette di sospendere la tua copertura
- 2Risparmia sulla polizza moto tenendo la copertura attiva solo quando serve
- 3Gestisci sospensione e riattivazione in completa autonomia, senza costi aggiuntivi
Come funziona l'assicurazione moto sospendibile
L'assicurazione moto sospendibile ti permette di mantenere la copertura attiva solo nel periodo in cui utilizzi la moto. Quando richiedi la sospensione in maniera volontaria, l'assicurazione viene sospesa e il veicolo non può circolare in strada: l'assicurazione, però, viene prorogata per un periodo di tempo pari alla sospensione richiesta, aiutandoti a risparmiare sulla polizza.
Vantaggi della polizza moto sospendibile
La polizza moto sospendibile ti permette di tenere sotto controllo i costi e ti offre diversi vantaggi:
- La flessibilità della copertura, che può essere sospesa e riattivata quando vuoi
- Il risparmio economico, sul breve e sul lungo periodo
- L'estensione della polizza per più di un anno, in caso di proroghe per sospensione
In particolare, la polizza moto sospendibile che puoi acquistare con Prima può darti ancora di più:
- Fino a 365 giorni consecutivi di sospensione
- Sospensione sempre inclusa nella polizza
- Gestione della polizza in completa autonomia
La sospensione può essere richiesta direttamente tramite la tua Area riservata su prima.it e l'App di Prima, senza bisogno di autorizzazioni o documenti aggiuntivi.
Quando conviene sospendere l'assicurazione moto
La polizza moto può essere sospesa in qualsiasi momento, in base alle tue necessità. Ad esempio, durante i mesi invernali o quando sai di non utilizzare la tua moto per un lungo periodo.
Sospensione durante i mesi invernali
Puoi sospendere la tua assicurazione moto in inverno o durante i mesi più freddi dell'anno: molti motociclisti, ad esempio, preferiscono non utilizzare le loro moto a causa delle basse temperature e del rischio di cadute su terreni ghiacciati.
Sospensione per mancanza di utilizzo
Un altro momento in cui sospendere la polizza è quando sai di non poter utilizzare la tua moto per un certo periodo: ad esempio, durante un lungo soggiorno lontano da casa o quando un infortunio ti impedisce di andare in moto.
Puoi acquistare un'assicurazione sospendibile per scooter e ciclomotore con le stesse caratteristiche della polizza moto: la sospensione è sempre gratuita e sempre inclusa, senza bisogno di documenti aggiuntivi.
Quali sono i limiti e vincoli della RC Moto sospendibile
La RC Moto con sospensione gratuita è sempre disponibile per tutte le moto e i ciclomotori: l'opzione di sospensione volontaria è già inclusa nel contratto e puoi utilizzarla fin da subito.
La sospensione della polizza moto, però, prevede alcune condizioni:
- Puoi richiedere una sola sospensione per annualità assicurata
- Puoi sospendere per un massimo di 365 giorni
- Puoi richiedere la sospensione fino a 45 giorni dalla scadenza della polizza
Se acquisti un'assicurazione moto con sospensione gratuita, prepareremo la nostra proposta di rinnovo entro 30 giorni dalla scadenza della polizza, considerando anche eventuali proroghe dovute alla sospensione: riceverai la proposta via email e potrai visualizzarla tramite Area riservata e App.
Domande frequenti sull'assicurazione moto sospendibile
Ecco le risposte ad alcune domande che abbiamo ricevuto da altri utenti come te.
Quali sono i costi dell'assicurazione moto sospendibile?
L'assicurazione moto sospendibile non prevede costi aggiuntivi, perché sospensione e riattivazione sono sempre gratuite. L'opzione di sospensione, inoltre, non porta a maggiorazioni sul premio della polizza e non influsice sulla Classe di merito accumulata per Bonus Malus.
Come gestire l'attivazione dell'assicurazione moto sospendibile?
Puoi gestire la polizza moto sospendibile direttamente tramite Area riservata e App. Per conoscere tutti i dettagli, puoi consultare la guida su come richiedere la sospensione dell'assicurazione moto.
Quante volte si può sospendere l'assicurazione moto con Prima?
La polizza moto sospendibile può essere sospesa una sola volta nel corso dell'annualità assicurata, per un massimo di 365 giorni.
Qual è la differenza tra assicurazione moto sospendibile e temporanea?
L'assicurazione moto sospendibile è una polizza annuale che permette di sospendere la copertura per un certo periodo, mentre l'assicurazione temporanea è una polizza che ha validità per un tempo limitato. Con Prima non è ancora possibile acquistare un'assicurazione moto temporanea.
Cosa succede se ho un incidente durante la sospensione dell'assicurazione?
Durante il periodo di sospensione della polizza, la copertura non è attiva: significa che non potrai circolare con la tua moto, perché l'assicurazione non coprirà i danni in caso di incidente e non avrai diritto ad alcun risarcimento.
Come fare un preventivo moto e scooter sospendibile?
Se vuoi acquistare una polizza moto o scooter sospendibile, puoi calcolare un preventivo online in pochi minuti: dopo aver inserito i dati richiesti, potrai subito conoscere il prezzo calcolato per te in tempo reale e decidere se procedere all'acquisto.