Siamo con te in caso di incidente

Compila la richiesta online e denuncia il sinistro

Denuncia sinistro

Invia la tua richiesta in pochi passi

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Compila la richiesta online

Rispondi a poche domande sull'incidente e inserisci le informazioni di cui abbiamo bisogno per aprire il sinistro.

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Allega foto e documenti utili

Aggiungi gli allegati che possono velocizzare l'apertura della pratica, come foto, documenti e moduli compilati.

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Denuncia il sinistro

Completa e invia la richiesta di denuncia: saremo noi ad aprire la pratica e a contattarti in caso di necessità.

Cosa fare in caso di incidente

Veicoli
Casa e Famiglia
Scontri, urti e collisioni

Un solo veicolo coinvolto

Se è coinvolto solo il tuo veicolo, puoi compilare la richiesta online e allegare il modulo di denuncia del sinistro.

Due o più veicoli coinvolti

Se non sei responsabile del sinistro e puoi richiedere il risarcimento diretto (CARD), puoi compilare la richiesta online e allegare questi documenti:

  • Il modulo di denuncia del sinistro
  • Il modulo CAI per la constatazione amichevole
  • La dichiarazione testimoniale
  • Le foto che documentano l'incidente
Se non puoi richiedere il risarcimento diretto (CARD), dovrai rivolgerti alla compagnia della controparte. Ti daremo supporto in caso di necessità.

Responsabilità civile

Se non sei responsabile del sinistro, sarai coperto dalla Responsabilità civile della controparte.

Copertura garanzie

Se hai Kasko collisione o Kasko completa nella tua polizza, compila la richiesta online allegando anche la richiesta di attivazione della garanzia.

Danni a muri e locali

Danni da incendio

La garanzia Incendio e scoppio copre i danni a muri e locali dell'abitazione provocati da incendi ed esplosioni, anche provocati da guasti, fughe di gas e cortocircuiti.

Danni di neve e grandine

La garanzia Eventi naturali e imprevisti copre i danni a muri e locali dell'abitazione causati da neve, pioggia, grandine e altri eventi atmosferici.

Copertura garanzie

Se hai queste garanzie nella tua polizza, puoi completare e inviare l'email di denuncia, allegando il modulo di denuncia del sinistro.

Richiedi assistenza stradale

Contattaci subito se il tuo veicolo è in panne o hai bisogno di assistenza. Se hai l'App di Prima, puoi anche utilizzare il GPS del tuo smartphone per richiedere soccorso geolocalizzato.


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Riparazioni veloci e sicure

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  • Priorità d'intervento

    riparazioni in tempi più brevi

Scopri i centri convenzionati

Siamo sempre a tua disposizione

Contattaci se hai bisogno di supporto per denunciare un sinistro o per richiedere un intervento in garanzia.

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Sinistri: domande frequenti

Scopri altri dettagli sulla gestione sinistri.Domande frequenti veicoli
Come avviene la gestione di un sinistro per una polizza veicoli?

La gestione dei sinistri per le polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni prevede quattro fasi:

  • Denuncia: dovrai denunciare il sinistro entro 3 giorni dall'incidente, inviando l'email di denuncia e allegando tutta la documentazione necessaria.
  • Assegnazione del perito: ti metteremo in contatto con un nostro perito di fiducia per fissare un appuntamento e quantificare il danno.
  • Riparazione: potrai procedere alla riparazione dei danni solo dopo la verifica del perito.
  • Liquidazione: una volta quantificato il danno, l'importo ti verrà rimborsato al netto di eventuali franchigie ed entro i massimali stabiliti da contratto.

Che cos'è il risarcimento diretto?

Il risarcimento diretto è una procedura di indennizzo più semplice e veloce, che permette di richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia. Il risarcimento diretto può essere richiesto a queste condizioni:

  • L'incidente coinvolge due veicoli entrati in contatto
  • I veicoli sono coperti da assicurazione e identificati con targhe italiane
  • L'incidente avviene in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino
In tutti gli altri casi di sinistro, è necessario rivolgersi alla compagnia del veicolo che ha causato l'incidente.

Dal giorno 1 gennaio 2023, tutte le polizze vendute in Italia sono sottoscritte con compagnie che aderiscono alla CARD, la convenzione che garantisce il risarcimento diretto. Se hai una polizza sottoscritta con una compagnia che non aderisce alla CARD e vuoi denunciare un sinistro avvenuto in una data precedente al giorno 1 gennaio 2023, dovrai comunque rivolgerti alla controparte.

Come posso richiedere assistenza per un sinistro legato a Casa e Famiglia?

Se hai bisogno di assistenza in caso di emergenza, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture in casa o di personale medico per infortuni e malattie: telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero. Il servizio è attivo per tutte le polizze Casa e Famiglia, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

La denuncia dei sinistri, invece, deve avvenire entro 3 giorni dalla data dell'evento: puoi inviare l'email di denuncia e allegare tutta la documentazione richiesta.

Che cos'è Ripara Prima?

Ripara Prima è l'opzione che ti permette di avere uno sconto sulla Rc Auto, a condizione di utilizzare le carrozzerie convenzionate in alcuni casi di sinistro:

  • Se il sinistro rientra nella procedura di risarcimento diretto
  • Se non risulti responsabile del sinistro
  • Se una carrozzeria convenzionata si trova entro 20 km dall'indirizzo di residenza indicato nella polizza

Nelle carrozzerie convenzionate riceverai assistenza di qualità e servizi esclusivi:

  • Ritiro e riconsegna del veicolo a domicilio
  • Auto sostitutiva gratuita e sempre disponibile
  • Nessun pagamento anticipato per le riparazioni