Siamo con te in caso di incidente
Invia la richiesta online e denuncia il sinistro

Completa la denuncia in pochi passi
1Compila la richiesta online
Rispondi a poche domande sull'incidente e inserisci le informazioni di cui abbiamo bisogno per aprire il sinistro.
2Allega documenti e foto
Aggiungi gli allegati che possono velocizzare l'apertura della pratica, come documenti, moduli compilati e foto del sinistro.
3Denuncia il sinistro
Invia la richiesta di denuncia: saremo noi ad aprire la pratica del sinistro e a contattarti in caso di necessità.
Cosa fare in base al tipo di sinistro
Veicoli
Casa e Famiglia
Utilizza l'App per richiedere soccorso
Con l'App di Prima puoi denunciare un sinistro in modo ancora più semplice e richiedere soccorso stradale geolocalizzato* tramite il GPS del tuo smartphone.
Ripara il veicolo in un centro convenzionato
Veicolo sostitutivo
Servizio completamente gratuito
Servizio a domicilio
Ritiro e consegna all'indirizzo indicato
Priorità d'intervento
Gestione delle riparazioni in tempi brevi
Gestione sinistri:
domande frequenti
Scopri altri dettagli sulla gestione sinistri.
La gestione dei sinistri per le polizze auto, moto, ciclomotore e autocarro prevede quattro fasi:
- Denuncia: dovrai denunciare il sinistro entro 3 giorni dall'incidente, inviando l'email di denuncia e allegando tutta la documentazione necessaria.
- Assegnazione del perito: ti metteremo in contatto con un nostro perito di fiducia per fissare un appuntamento e quantificare il danno.
- Riparazione: potrai procedere alla riparazione dei danni solo dopo la verifica del perito.
- Liquidazione: una volta quantificato il danno, l'importo ti verrà rimborsato al netto di eventuali franchigie ed entro i massimali stabiliti da contratto.
Il risarcimento diretto è una procedura di indennizzo più semplice e veloce, che permette di richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia. Il risarcimento diretto può essere richiesto a queste condizioni:
- L'incidente coinvolge due veicoli entrati in contatto
- I veicoli sono coperti da assicurazione e identificati con targhe italiane
- L'incidente avviene in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino
In tutti gli altri casi di sinistro, è necessario rivolgersi alla compagnia del veicolo che ha causato l'incidente.
Dal giorno 1 gennaio 2023, tutte le polizze vendute in Italia sono sottoscritte con compagnie che aderiscono alla CARD, la convenzione che garantisce il risarcimento diretto. Se hai una polizza sottoscritta con una compagnia che non aderisce alla CARD e vuoi denunciare un sinistro avvenuto in una data precedente al giorno 1 gennaio 2023, dovrai comunque rivolgerti alla controparte.
Se hai bisogno di assistenza in caso di emergenza, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture in casa o di personale medico per infortuni e malattie: telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 2412 8806 se ti trovi all'estero. Il servizio è attivo per tutte le polizze casa, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per la denuncia del sinistro, invece, è preferibile inviare la richiesta entro 3 giorni dalla data dell'evento: trovi tutti i dettagli all'interno della richiesta online, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare.
Ripara Prima è l'opzione che ti permette di avere una riduzione del premio della RC Auto, a condizione di utilizzare le carrozzerie convenzionate in alcuni casi di sinistro:
- Se il sinistro rientra nella procedura di risarcimento diretto
- Se non risulti responsabile del sinistro
- Se una carrozzeria convenzionata si trova entro 20 km dall'indirizzo di residenza indicato nella polizza
Nelle carrozzerie convenzionate riceverai assistenza di qualità e servizi esclusivi:
- Ritiro e riconsegna del veicolo a domicilio
- Auto sostitutiva gratuita
- Nessun pagamento anticipato per le riparazioni
Contattaci per ricevere supporto
Se hai bisogno di assistenza o di informazioni su un sinistro, puoi contattarci dopo la denuncia.
* Per poter richiedere il soccorso stradale con geolocalizzazione tramite App è necessario aggiungere la garanzia Assistenza stradale alla propria polizza. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su prima.it.