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Consigli utili in caso di incidente

  • Cosa non fare
  • Non perdere la calma: anche ai guidatori più esperti può capitare di essere coinvolti in un incidente.
  • Non sostare in mezzo alla strada: metti in pericolo te stesso e gli altri.
  • Non abbandonare il luogo dell'incidente fino a che non hai raccolto tutte le informazioni sulla controparte coinvolta nel sinistro.
  • Non attribuirti volontariamente la colpa dell'accaduto: potresti non avere tutti gli elementi per fare una corretta valutazione del sinistro.
  • Non accettare offerte di risarcimento sul posto dalla tua controparte.

Come compilare il modulo CAI

Verifica di avere a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: ti servirà in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e fallo firmare alla tua controparte: la sua firma è molto importante perchè ti mette al riparo da eventuali contestazioni sulla responsabilità del sinistro.

Come contattare il soccorso stradale

Il nostro servizio di assistenza stradale è disponibile tutti i giorni 24h/24h al numero unico

02 72 62 64 64


24 ore su 24 / 365 giorni l’anno

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L'assistenza stradale Prima Assicurazioni ti garantisce numerosi servizi: dal traino del veicolo in panne a piccoli interventi sul posto.

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Ancora dubbi sulla gestione dei sinistri?

Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.

Leggi tutte le domande frequenti
Sono stato coinvolto in un incidente, come compilo il modulo di constatazione amichevole (CAI)?

Prima Assicurazioni ti mette a disposizione una pratica guida alla compilazione del modulo di constatazione amichevole (CAI). La trovi subito disponibile al download all’interno della tua Area Personale, oppure puoi scaricarlo qui.

Cos’è una rivalsa e a cosa si riferisce?

La rivalsa è il diritto della compagnia di assicurazione a rivalersi sull’assicurato nei casi in cui il sinistro si sia verificato in alcune condizioni particolari, tra le quali: in caso di dolo del Conducente, per guida in stato di ebrezza, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, ecc. Per un approfondimento ti invitiamo a consultare la nostra guida sulla rivalsa.

Come funziona il processo di gestione del sinistro?

Il processo di gestione del sinistro consta di 3 fasi:

  • Denuncia: sei tu che denunci il sinistro al massimo entro 3 giorni dall’evento (ricordati di allegare la documentazione relativa al sinistro).
  • Assegnazione del perito: ti metteremo in contatto con un nostro perito di fiducia con cui prenderai un appuntamento in un luogo a te conveniente per quantificare l’importo del danno.
  • Liquidazione: una volta quantificato il danno, potrai far riparare il tuo veicolo e ti verrà rimborsata la somma spesa sempre entro i massimali come da contratto.