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Sei stato coinvolto in un incidente?

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02 72 62 64 64 24 ore su 24 / 365 giorni l’anno
Ti seguiamo passo passo nella gestione del sinistro.

Consigli utili in caso di incidente

  • Cosa fare
  • Verifica che non ci siano feriti: controlla te stesso e i passeggeri a bordo.
  • Fotografa i danni causati ai veicoli coinvolti nel sinistro.
  • Libera la strada il prima possibile per evitare di bloccare il traffico se i veicoli coinvolti nell'incidente non sono seriamente danneggiati.
  • Compila il modulo CAI includendo le informazioni sulla targa e la compagnia assicurativa della controparte.
  • Invia il modulo CAI all'indirizzo sinistri@prima.it oppure contatta la nostra assistenza sinistri entro tre giorni dall'evento.
  • Cosa non fare
  • Non perdere la calma: anche ai guidatori più esperti può capitare di essere coinvolti in un incidente.
  • Non sostare in mezzo alla strada: metti in pericolo te stesso e gli altri.
  • Non abbandonare il luogo dell'incidente fino a che non hai raccolto tutte le informazioni sulla controparte coinvolta nel sinistro.
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    Non attribuirti volontariamente la colpa dell'accaduto: potresti non avere tutti gli elementi per fare una corretta valutazione del sinistro.
  • Non accettare offerte di risarcimento sul posto dalla tua controparte.

Come compilare il modulo CAI

Verifica di avere a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: ti servirà in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e fallo firmare alla tua controparte: la sua firma è molto importante perchè ti mette al riparo da eventuali contestazioni sulla responsabilità del sinistro.


Moduli di denuncia e guida sinistri

Per consultare e scaricare tutti gli altri moduli di denuncia e gestione dei sinistri (Rca e altre garanzie), visita la nostra sezione Moduli. Per ulteriori informazioni sulle diverse fasi di gestione del sinistro e sul risarcimento danni, consulta la guida sinistri Prima Assicurazioni.

Come contattare il soccorso stradale

Il nostro servizio di assistenza stradale è disponibile tutti i giorni 24h/24h al numero unico

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L'assistenza stradale Prima Assicurazioni ti garantisce numerosi servizi: dal traino del veicolo in panne a piccoli interventi sul posto.

Scopri tutti i servizi inclusi

Come trovare il centro Vetrocar più vicino a te

Se la tua auto ha subito un danno ai vetri (parabrezza, lunotto posteriore o vetri laterali) e la tua polizza Prima Assicurazioni include la garanzia cristalli, puoi rivolgerti ad uno dei Centri Vetrocar presenti in tutta Italia per ottenere assistenza immediata e procedere alla riparazione o sostituzione del cristallo.

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Ancora dubbi sulla gestione dei sinistri?

Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti. Leggi tutte le domande frequenti
Devo denunciare un sinistro, cosa devo fare?

In caso di sinistro siamo a tua completa disposizione per aiutarti nella gestione del processo di denuncia e liquidazione del danno.
La prima cosa da fare è raccogliere tutta la documentazione (es: modulo CAI, fotografie, testimonianze) ed inviarla a sinistri@prima.it.
Entro poche ore dalla denuncia ti contatteremo e ti daremo tutte le informazioni sui prossimi passi.
In caso di sinistro tra due soli veicoli e compagnie aderenti al sistema di risarcimento diretto la gestione verrà fatta direttamente da Prima. Negli altri casi ti aiuteremo a rivolgere la denuncia alla compagnia del veicolo che ha causato il danno.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra guida sull’ indennizzo diretto.

Come compilo il modulo della constatazione amichevole (CAI)?

Prima Assicurazioni ti mette a disposizione una pratica guida alla compilazione del modulo per la constatazione amichevole (CAI). La trovi all’interno della tua Area Personale, oppure puoi scaricarla qui in un click.

Come funziona il processo di gestione del sinistro?

Il processo di gestione del sinistro include 3 fasi:

  • Denuncia: sei tu che denunci il sinistro al massimo entro 3 giorni dall’evento (ricordati di allegare la documentazione relativa al sinistro).
  • Assegnazione del perito: ti metteremo in contatto con un nostro perito di fiducia con cui prenderai un appuntamento in un luogo a te conveniente per quantificare l’importo del danno. Dopo che il perito avrà visionato il veicolo potrai procedere con la riparazione.
  • Liquidazione: una volta quantificato il danno, l’importo ti verrà rimborsato, al netto di eventuali franchigie e entro i massimali, come da contratto.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra Guida sinistri.

Cos’è una rivalsa e a cosa si riferisce?

La rivalsa è il diritto della compagnia di assicurazione a rivalersi sull’assicurato nei casi in cui il sinistro si sia verificato in alcune condizioni particolari, tra le quali: in caso di dolo del conducente, per guida in stato di ebbrezza, o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Per un approfondimento ti invitiamo a consultare la nostra guida sulla rivalsa.

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