Come pagare l'assicurazione
Quali sono i metodi di pagamento disponibili con Prima
Puoi acquistare online un'assicurazione per il tuo veicolo o per casa e famiglia scegliendo il metodo di pagamento che preferisci e in completa sicurezza. Con carta di credito e PayPal l'emissione di una polizza è immediata.
- 1Usa il metodo di pagamento che preferisci
- 2Scegli se acquistare con carta di credito, PayPal o bonifico bancario
- 3Gestisci gli acquisti in autonomia e risolvi problemi di pagamento
Metodi di pagamento disponibili per l'acquisto della polizza online
Ad esempio, se hai calcolato un preventivo online, potrai usare diversi metodi di pagamento per completare l'acquisto:
- Carta di credito
- PayPal
- Carta prepagata o PostePay
- Bonifico bancario
Puoi scegliere di completare l'acquisto sia su sito, sia usando l'App di Prima.
Gli acquisti online con carta di credito sono garantiti da diversi livelli di sicurezza: usiamo il protocollo di sicurezza sulle pagine del nostro sito ed è attiva la verifica in due fattori con 3D Secure.
Come pagare l'assicurazione con bonifico bancario
Se scegli di pagare tramite bonifico bancario, riceverai una email con tutti i dettagli per completare l'acquisto.
L'acquisto con bonifico è disponibile solo per le polizze veicoli annuali:
- Assicurazione auto
- Assicurazione moto
- Assicurazione ciclomotore
- Assicurazione autocarro
Non è disponibile, invece, per la polizza auto mensile, per la polizza autocarro mensile e per la polizza casa.
Come pagare online una polizza auto e moto
Puoi acquistare online un'assicurazione auto o un'altra assicurazione sui veicoli usando tutti i metodi di pagamento disponibili con Prima.
Ci sono, però, alcune differenze tra i metodi scelti:
- Con carta di credito, PayPal e prepagata l'emissione sarà immediata
- Con bonifico bancario l'emissione della polizza potrebbe richiedere tra i 3 e i 5 giorni lavorativi
Per alcuni preventivi in cui è necessario un controllo dei documenti, è prossibile inserire un metodo di pagamento per pre-autorizzare l'acquisto, senza che venga effettuato alcun addebito immediato: dopo il controllo dei documenti, potrai confermare l'acquisto con il metodo che avevi scelto.
Per alcuni preventivi calcolati molto in anticipo rispetto alla scadenza della polizza, è possibile scegliere il pagamento differito: il prezzo viene bloccato senza alcun addebito e ti invieremo una email di conferma per completare l'acquisto entro 30 gioni dalla data di decorrenza.
Come pagare online l'assicurazione auto mensile
L'assicurazione auto e l'assicurazione autocarro sono disponibili anche in 12 rate, con frazionamento mensile del premio e possibilità di acquistare con carta di credito e PayPal: significa che viene attivato un addebito automatico sul metodo di pagamento scelto, che ti permette di tenere sotto controllo i costi.
Tra il giorno 26 e il giorno 28 di ogni mese, procediamo all'addebito automatico che garantisce la copertura per il mese successivo: ad esempio, per la copertura del mese di febbraio, effettueremo l’addebito tra il 26 e il 28 gennaio.
L'addebito mensile ti permette di pagare quote di premio più accessibili e in maniera più flessibile, a fronte di una maggiorazione rispetto al premio annuale:
- Tra l'8% e il 15% per la sola RCA Auto
- Entro il 15% per tutte le altre garanzie accessorie, se prevista una maggiorazione
Come pagare online un'assicurazione Casa e Famiglia
Per completare l’acquisto di una polizza Casa e Famiglia puoi scegliere tra due modalità di pagamento:
- Carta di credito
- PayPal
Le polizze Casa e Famiglia prevedono il tacito rinnovo: significa che non sarà necessario acquistare una nuova polizza al termine dell'anno assicurato, perché la copertura viene rinnovata in automatico. Ecco perché è possibile usare il bonifico bancario per acquistare questo tipo di polizza.
Come gestire il metodo di pagamento della polizza
Una volta completato un acquisto, il metodo di pagamento viene salvato come preferito e usato per velocizzare gli acquisti futuri: in questo modo, non avrai bisogno di inserire di nuovo i tuoi dati di acquisto al momento del rinnovo.
Come risolvere problemi di pagamento per le polizza
Se hai problemi di pagamento durante l'acquisto di una delle nostre polizze e hai bisogno di supporto, puoi scrivere una email a clienti@prima.it o chiamare il numero 02 7262 6462 (lun-ven. 08:30-19:30, sab. 09:00-13:00).
Se un pagamento con carta di credito non va a buon fine, verifica che:
- La carta di credito sia ancora valida
- Il credito sia sufficiente
- Il limite di spesa non sia stato ancora superato
Se un pagamento con PayPal non va a buon fine, verifica che:
- Il tuo account sia attivo
- Il credito sia sufficiente
- I pagamenti ricorrenti siano abilitati
- L'accesso all'account sia stato effettuato correttamente
Sono necessari tra i 3 e i 5 giorni lavorativi per confermare un pagamento con bonifico: ti invieremo una email di conferma appena l'accredito verrà effettuato, allegando tutti i documenti di polizza di cui hai bisogno.
Se non ricevi la nostra email di conferma dopo questo periodo, verifica presso la tua banca o il tuo istituto di credito che il bonifico sia stato eseguito correttamente.
Cosa succede se un pagamento non va a buon fine
Se un singolo pagamento annuale non va a buon fine (ad esempio, per una polizza veicoli annuale), ti informeremo subito del problema e potrai gestire l'acquisto in autonomia.
Se un pagamento ricorrente non va a buon fine (ad esempio, per una polizza mensile o una polizza casa), ti informeremo via email e tramite App del problema ed effettueremo un tentativo di addebito ogni giorno per 15 giorni: dopo questo periodo, dovremo bloccare la polizza.
Come ti tuteliamo dalle truffe assicurative online
Acquistare sul nostro sito è il modo più efficace per evitare le truffe online: comunicheremo con te solo tramite i nostri contatti ufficiali e useremo i tuoi dati solo in base alle tue preferenze.
Leggi come difenderti dalle truffe assicurative online.