Polizza Bonus protetto

Cos'è la polizza Bonus protetto

L'assicurazione Bonus protetto ti permette di mantenere la tua Classe di merito interna anche in caso di sinistro con colpa. La Classe influisce sul prezzo della polizza: mantenere la stessa Classe, può farti risparmiare sul premio dell'assicurazione.

Bonus protetto
  • 1Mantieni la Classe di merito in caso di sinistro con colpa
  • 2Evita aumenti del premio al rinnovo legati all’aumento della Classe di merito
  • 3Disponibile per assicurazione auto, moto, ciclomotore e autorcarro

A cosa serve il Bonus protetto

L'assicurazione Bonus protetto è una protezione aggiuntiva che permette di mantenere la tua Classe di merito interna anche in caso di sinistro con colpa.

La garanzia Bonus protetto può essere aggiunta alla Responsabilità civile ed è disponibile per tutte le polizze veicoli.

Cos'è il sistema Bonus Malus

La Classe di merito funziona secondo il sistema Bonus Malus

  • Se provochi uno o più sinistri, subisci un Malus e la Classe aumenta
  • Se non provochi sinistri, ottieni un Bonus e la Classe diminuisce

Una Classe di merito bassa indica guidatori virtuosi con pochi incidenti alle spalle, che possono risparmiare sulla polizza ottenendo prezzi più bassi in base al rischio.

Come funziona l'assicurazione Bonus protetto

L'assicurazione Bonus protetto congela la tua Classe di merito interna, evitando che subisca delle variazioni: al momento del rinnovo della polizza, il prezzo non subirà aumenti legati all'eventuale peggioramento della Classe di merito.

In fase di rinnovo, la polizza può comunque subire variazioni di prezzo dovute a diversi fattori: con la garanzia Bonus protetto, però, la Classe di merito non potrà influire sul premio dell’assicurazione.

In caso di incidente con colpa, la Classe di merito interna resta invariata, ma la Classe di merito universale viene comunque aggiornata e riportata sull'Attestato di rischio.

Il Bonus protetto si attiva per un solo sinistro con colpa all'anno.

Cosa sono Classe di merito universale e Classe di merito interna

La Classe di merito universale, o Classe di merito effettiva, è il punteggio assegnato ai guidatori in base al loro livello di rischio: è riconosciuto da tutte le compagnie e permette di avere un valore unico su cui fare riferimento per calcolare il prezzo di una polizza.

La Classe di merito interna si basa sulla Classe di merito universale, ma rappresenta la Classe assegnata dalle compagnie ai loro assicurati: può essere diversa dalla Classe universale se, ad esempio, viene utilizzata la polizza Bonus protetto.

Cosa succede in caso di incidente con Bonus protetto

Se hai la polizza Bonus protetto e provochi un incidente con colpa, la Classe di merito rimane invariata e si applicano tutte le regole di risarcimento e di gestione di un sinistro.

Un incidente con colpa indica un sinistro di cui sei responsabile, in tutto o in parte.

Come cambia il prezzo della polizza in caso di incidente

Quando calcoli un preventivo online, diversi elementi contribuiscono alla definizione del prezzo: tra questi, c'è la presenza di sinistri nel corso dell'anno e l'eventuale peggioramento della Classe di merito, che possono far aumentare il prezzo della tua assicurazione.

Esempi di Bonus protetto per auto e autocarro

Se hai acquistato l'assicurazione auto o l'assicurazione autocarro con Bonus protetto e provochi un sinistro, manterrai invariata la tua Classe di merito al momento del rinnovo.

Se hai una Classe di 5 e tamponi un'altra vettura, la tua Classe universale verrà aggiornata, ma la Classe interna resterà 5.

Esempi di Bonus protetto per moto e ciclomotore

La garanzia Bonus protetto può essere acquistata anche con un'assicurazione moto o un'assicurazione ciclomotore, permettendoti di proteggere la tua Classe di merito.

Al momento del rinnovo, se hai provocato un incidente, la tua Classe interna resterà invariata e non influirà sul prezzo della polizza.

Come acquistare l'assicurazione Bonus protetto

Puoi aggiungere l'assicurazione Bonus protetto in fase di acquisto online di una nuova assicurazione, oppure al momento del rinnovo dell'assicurazione.

Se scegli di rinnovare con un'altra compagnia, potresti perdere i vantaggi di una Classe di merito interna congelata da Bonus protetto.

Al momento del rinnovo della polizza, riceverai una email con il preventivo calcolato per te: se avevi aggiunto il Bonus protetto alla tua polizza, il prezzo non subità variazioni legate alla Classe di merito.

Proteggi la tua Classe di merito con la polizza Bonus protetto
Calcola preventivo