Rimborso premio assicurazione casa
Come funziona il rimborso del premio nell'assicurazione casa
Se interrompi la polizza casa in anticipo rispetto alla scadenza, hai diritto al rimborso del premio non goduto. Puoi richiedere l'interruzione solo in caso di vendita dell'immobile assicurato, inviando tramite email tutta la documentazione necessaria.
- 1Richiedi il rimborso del premio in caso di interruzione
- 2Interrompi la polizza casa quando vendi l'abitazione
- 3Invia la richiesta e ricevi il rimborso della polizza
Quando si può richiedere il rimborso del premio non goduto
Se hai acquistato un’assicurazione casa, puoi richiedere il rimborso del premio non goduto solo con l'interruzione della polizza: significa che, a partire dalla data richiesta, la polizza verrà annullata e la copertura non sarà più valida.
Il rimborso viene calcolato in base al periodo di tempo mancante alla scadenza della polizza, cioè in base al periodo in cui rinunci ad avere una copertura assicurativa. Con una polizza Prima, puoi richiedere il rimborso per interruzione solo in caso di vendita della casa.
Anche se possono sembrarlo, rimborso e risarcimento non sono sinonimi: il rimborso è la somma dovuta per il premio non goduto in caso di interruzione, mentre il risarcimento è la somma dovuta come riparazione del danno in caso di sinistro.
Rimborso in caso di vendita della casa
Se hai assicurato il tuo immobile, ma hai deciso di venderlo, puoi richiedere l'interruzione della polizza e ottenere il rimborso del premio. L'interruzione in caso di vendita è l'unico caso che dà diritto a un rimborso, che puoi ottenere solo alla fine del processo di interruzione.
Rimborso per decesso del contraente
In caso di decesso della persona proprietaria dell'immobile, non è possibile richiedere l'interruzione: gli eredi che ricevono l'immobile in eredità risultano coperti dalla polizza e sono tenuti a pagare il premio al momento del rinnovo, a meno che non venga richiesta la disdetta dell'assicurazione casa.
Rimborso in caso di separazione dei beni
Se una casa è di proprietà di due persone e viene richiesta la separazione dei beni, la polizza rimane attiva solo per la persona a cui resta la proprietà dell'abitazione: è necessario informare la compagnia del cambio di proprietà, ma la polizza non può essere interrotta, a meno che la separazione dei beni non porti anche alla vendita dell'immobile.
Rimborso per estinzione anticipata del mutuo
Quando una polizza assicurativa è legata a un mutuo, la sua scadenza è vincolata all'estinzione del mutuo. Se il mutuo viene estinto in anticipo, è possibile rinegoziare il contratto e mantenere la copertura attiva, oppure richiedere l'interruzione e ricevere il rimborso: la richiesta deve essere inoltrata alla banca o alla compagnia assicurativa con cui la polizza è stipulata.
Come fare per ricevere il rimborso della polizza casa
Se vuoi ricevere il rimborso sulla polizza casa, devi procedere alla richiesta di interruzione. Dovrai inviare la richiesta a interruzioni.casa@prima.it e fare attenzione a inserire alcune informazioni di base:
- Codice di polizza
- Indirizzo dell'immobile
- Motivazione di interruzione
La richiesta verrà presa in carico appena possibile e ti invieremo una email con tutti i dettagli della procedura. Riceverai anche alcuni moduli, che devono essere compilati, firmati e inviati allo stesso indirizzo email.
Al termine della procedura, dopo la verifica dei documenti richiesti, riceverai il rimborso del premio. Le tempistiche possono variare, a seconda della coda di lavorazione, del metodo di pagamento scelto e dei tempi di condivisione della documentazione richiesta.