Tempi di liquidazione sinistro dopo perizia

Quali sono i tempi di perizia e liquidazione di un sinistro

I tempi di liquidazione di un sinistro possono variare in base ai danni subiti e alla tipologia di incidente in cui il veicolo è coinvolto. La procedura di risarcimento inizia con la visita di un perito incaricato dalla compagnia, che stima i danni da risarcire e l'importo della liquidazione.

Tempi liquidazione sinistro
  • 1Denuncia il sinistro online e incontra il perito inviato dalla compagnia per la verifica
  • 2Attendi l'esito della perizia e ricevi la proposta di liquidazione della compagnia
  • 3Ottieni il risarcimento danni previsto dal tuo caso in base ai tempi previsti

Come avviene il risarcimento danni di un sinistro

Dopo un sinistro stradale, dovrai denunciare l'incidente entro 3 giorni lavorativi per richiedere il risarcimento danni: per farlo, puoi utilizzare la procedura guidata che trovi nella pagina gestione sinistri, oppure utilizzare l'App di Prima.

Come funziona la denuncia di un sinistro

Puoi effettuare la denuncia online e in completa autonomia, inserendo le informazioni richieste:

  • Targa dei veicoli coinvolti
  • Dati della persona proprietaria del veicolo assicurato
  • Data dell'incidente
  • Eventuali pedoni o ciclisti coinvolti
  • Dinamica dell'incidente

Alcune delle informazioni richieste sono disponibili all'interno della Carta di circolazione. Durante la richiesta di denuncia, potrai anche allegare foto e documenti aggiuntivi, come il Modulo CAI o la dichiarazione dei testimoni, disponibili nella pagina moduli.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di denuncia, ti contatteremo per guidarti passo dopo passo fino alla liquidazione dei danni, entro il massimale assicurativo previsto dalla polizza.

Se hai già denunciato online il sinistro, puoi contattarci per informazioni o assistenza: scrivi una email a sinistri@prima.it o chiama il numero 02 7262 6464 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 18:00).

Come funziona l'assegnazione del perito

L'apertura della pratica di denuncia viene completata con l'assegnazione del perito, cioè di una persona esperta che dovrà valutare i danni subiti dal veicolo: saremo noi a contattarti per fissare un appuntamento ed effettuare la perizia.

Quanto tempo serve al perito per effettuare la perizia

A seconda dei casi, il perito avrà bisogno di più o meno tempo per completare la perizia: in ogni caso, il veicolo dovrà essere messo a sua disposizione in un luogo concordato per almeno 5 giorni lavorativi.

Come si svolge la perizia assicurativa dell'auto

Durante la perizia, il perito valuta i danni subiti dall'auto, dalla moto o dall'autocarro coinvolto nel sinistro. A seconda della gravità dei danni riportati, la valutazione del perito può seguire processi differenti.

La perizia dei danni fisici alle persone coinvolte

Se le persone coinvolte nel sinistro, conducente o passeggeri, hanno riportato danni fisici, la compagnia assicurativa potrebbe chiedere loro di sottoporsi a una visita medica per valutare i legami tra le lesioni riportate e il sinistro denunciato. 

Se i danneggiati rifiutano di sottoporsi a visita medica, il processo di liquidazione dei danni verrà sospeso in attesa di ulteriore documentazione.

Quanto tempo serve per la liquidazione di un sinistro

Al termine della perizia, la compagnia valuta l'offerta di risarcimento e procede alla liquidazione del danno. I tempi possono variare in base ai danni e alla tipologia di documentazione presentata:

  • 30 giorni dalla ricezione della richiesta per danni a cose in presenza di modulo CAI con doppia firma
  • 60 giorni dalla ricezione della richiesta per danni a cose in assenza di modulo CAI con doppia firma
  • 90 giorni dalla ricezione della documentazione per danni a persone

I tempi possono allungarsi in caso di verifiche aggiuntive.

Le stesse tempistiche si applicano quando la compagnia deve comunicare i motivi per cui il risarcimento non viene effettuato. Inoltre, se la documentazione richiesta non viene resa disponibile, la pratica di risarcimento potrebbe essere sospesa.

Tempi di liquidazione e modalità di risarcimento

Un altro aspetto che può determinare i tempi generali della liquidazione è la modalità di risarcimento prevista dalla propria polizza:

  • Con il risarcimento diretto, è possibile richiedere l’indennizzo direttamente alla propria compagnia e velocizzare i tempi della richiesta
  • Con il risarcimento ordinario, è necessario rivolgersi alla compagnia della controparte che ha causato l'incidente

Il risarcimento diretto può essere richiesto in alcuni casi specifici e solo con compagnie che aderiscono alla convenzione: dal giorno 1 gennaio 2023, in ogni caso, tutte le polizze vendute in Italia sono sottoscritte per legge con compagnie aderenti alla convenzione.

Come avviene il pagamento della liquidazione 

In genere, il pagamento avviene tramite bonifico bancario all'IBAN indicato, in base agli accordi presi con i nostri esperti. Per garantire trasparenza, utilizziamo metodi di pagamento tracciabili e sicuri.

Acquista online l'assicurazione auto o moto
Calcola preventivo