Disdetta assicurazione casa

Come funziona la disdetta dell'assicurazione casa

L'assicurazione casa prevede il tacito rinnovo: significa che, al momento della scadenza, l'assicurazione verrà rinnovata in automatico alle stesse condizioni dell'anno precedente. Per annullare il rinnovo automatico, è necessario richiedere la disdetta dell'assicurazione casa.

Disdetta assicurazione casa
  • 1Richiedi disdetta del contratto e annulla il rinnovo automatico
  • 2Invia la richiesta di disdetta entro 15 giorni dalla data di scadenza
  • 3Completa la disdetta in autonomia da Area riservata e App

Come fare per disdire una polizza casa

L'assicurazione casa è la polizza Prima che tutela la tua abitazione e membri della tua famiglia in caso di incidenti, infortuni e danni a terzi. Al momento della scadenza, dopo un anno di validità della copertura, l'assicurazione viene rinnovata in automatico per tacito rinnovo, alle stesse condizioni dell'anno precedente.

Assicurazione casa e tacito rinnovo

Il tacito rinnovo è il rinnovo automatico di un contratto in assenza di una richiesta di annullamento: l'assicurazione casa, dunque, si rinnova ogni anno senza bisogno di alcuna conferma da parte della persona contraente, che è tenuta a richiedere disdetta per annullare il rinnovo automatico.

Il rinnovo automatico della polizza casa può essere annullato al momento della scadenza. Ad esempio, potrebbe essere necessario disdire la copertura assicurativa in questi casi:

  • Vendita dell'immobile
  • Decesso della persona contraente
  • Cambio di compagnia assicurativa
  • Trasferimento o cambio di residenza
  • Modifica nell'uso dell'immobile

L'assicurazione casa copre solo immobili a uso abitativo, come l'abitazione principale, la casa per le vacanze o un immobile dato in affitto.

La disdetta dell'assicurazione casa è gratuita, ma non prevede alcun rimborso del premio: la disdetta, infatti, significa l'annullamento del rinnovo automatico, ma non l'interruzione immediata della copertura, che resterà comunque attiva fino alla scadenza della polizza.

Disdetta assicurazione casa per vendita

Nel caso in cui l'immobile assicurato venga venduto, la persona proprietaria è tenuta a informare i nuovi acquirenti della presenza di una polizza attiva. In questo caso, è possibile sia richiedere la disdetta dell'assicurazione, sia richiedere l'interruzione:

  • Con la disdetta, la copertura resterà valida fino alla scadenza, nonostante il cambio di proprietà
  • Con l'interruzione, l'assicurazione verrà annullata e verrà rimborsato il premio non goduto, al netto delle imposte
Interruzione della polizza per vendita dell'immobile

È possibile interrompere l'assicurazione solo in caso di vendita dell'immobile assicurato: per richiedere interruzione, è necessario inviare una email a interruzioni.casa@prima.it e seguire la procedura che verrà indicata, che include l'invio della documentazione legata alla vendita.

In caso di vendita dell'immobile assicurato, la persona contraente è comunque tenuta a informare la compagnia del cambio di proprietà, sia in caso di disdetta, sia in caso di interruzione.

Disdetta assicurazione casa per decesso

In caso di decesso della persona contraente, è possibile richiedere disdetta dell'assicurazione e annullare il rinnovo automatico. La polizza resterà comunque attiva fino alla sua scadenza e coprirà gli eredi diretti o i familiari che facevano parte dello stesso stato di famiglia della persona deceduta.

Dopo la scadenza di una polizza disdetta per decesso, sarà possibile assicurare di nuovo l'immobile e intestare la polizza a un'altra persona.

Quali sono i tempi per disdire l'assicurazione casa

L'assicurazione casa può essere disdetta entro 15 giorni dalla data di scadenza: oltre questa data, la polizza non potrà più essere disdetta e la polizza verrà rinnovata in automatico per tacito rinnovo.

Disdetta e recesso dell'assicurazione casa

La disdetta dell'assicurazione casa significa l'annullamento del rinnovo automatico. Il recesso, invece, è l'annullamento del contratto, richiesto entro i primi giorni dall'acquisto.

Ecco le principali differenze:

  • La disdetta può avvenire entro 15 giorni dalla scadenza, mentre il recesso può avvenire entro 14 giorni dalla data di acquisto
  • La disdetta non prevede alcun rimborso, mentre il recesso prevede il rimborso totale dell'acquisto
  • La disdetta mantiene attiva la copertura fino alla scadenza, mentre il recesso porta all'immediato annullamento della copertura

Inoltre, la disdetta può essere richiesta anche in caso di sinistro, mentre il recesso può essere richiesto solo in assenza di sinistri durante i primi 14 giorni di assicurazione.

Come richiedere disdetta dell'assicurazione casa

È possibile richiedere disdetta dell'assicurazione casa visitando la propria Area riservata su prima.it, oppure utilizzando l'App di Prima.

Disdetta polizza casa e interruzione assicurazione auto

La polizza sulla casa prevede il rinnovo automatico, a differenza dell'assicurazione sui veicoli: ecco perché è possibile richiedere disdetta dell'assicurazione casa per annullare il rinnovo automatico, mentre per i veicoli è necessario richiedere l'interruzione dell'assicurazione auto e moto, che porta all'annullamento effettivo della copertura.

Moduli da utilizzare per la disdetta

Per la disdetta della polizza casa, non è necessario inviare alcun modulo compilato, come invece è necessario per l'interruzione, che è prevista solo con la vendita dell'immobile: in questo caso, saremo noi a condividere la documentazione da compilare e a guidarti nella richiesta.

Acquista online l'assicurazione casa
Calcola preventivo