Come cambiare assicurazione auto e moto
Come cambiare compagnia assicurativa
Se hai un veicolo già assicurato e vuoi cambiare compagnia, è sufficiente aspettare la scadenza del contratto: puoi acquistare una nuova assicurazione con una nuova compagnia senza bisogno di dare disdetta alla compagnia precedente.
- 1Cambia la tua compagnia assicurativa senza dare disdetta
- 2Scegli in autonomia con quale compagnia assicurare il tuo veicolo
- 3Aspetta la scadenza o richiedi l'interruzione in alcuni casi specifici
Come funziona il cambio di assicurazione auto e moto
Il contratto assicurativo per un veicolo dura 12 mesi, escluse eventuali sospensioni: al termine di questo periodo, è possibile rinnovare l'assicurazione auto o moto con la stessa compagnia, oppure acquistare una nuova polizza con una compagnia diversa.
Dopo la scadenza, avrai 15 giorni di tolleranza per rinnovare l'assicurazione o acquistarne una nuova. In ogni caso, ti consigliamo di procedere all'acquisto con una o due settimane di anticipo rispetto alla scadenza effettiva.
Che cos'è l'abolizione del tacito rinnovo
L'articolo 170-bis del Codice delle Assicurazioni e il Decreto Legge 179 hanno abolito il tacito rinnovo sulle assicurazioni per i veicoli a partire dal giorno 1 gennaio 2013: significa che, alla scadenza della polizza, la tua assicurazione non verrà rinnovata in automatico e non dovrai richiedere disdetta della polizza alla compagnia attuale.
Se hai una polizza Prima, riceverai la tua proposta di rinnovo entro 30 giorni dalla scadenza dell'assicurazione e potrai decidere subito se procedere al rinnovo dell'assicurazione con Prima o se passare a un'altra compagnia.
Cosa serve per cambiare compagnia assicurativa
Per cambiare compagnia assicurativa, dovrai calcolare un preventivo con la nuova compagnia e inserire tutte le informazioni richieste. In alcuni casi, può essere necessario inviare alcuni documenti legati alla tua polizza attuale:
- Documento di circolazione
- Certificato di proprietà
- Attestato di rischio
- Certificato di assicurazione
Se il tuo veicolo è assicurato con un'altra compagnia e vuoi passare a Prima, dovrai solo calcolare un preventivo online, online e in completa autonomia: dopo aver inserito le informazioni richieste, potrai subito personalizzare la tua copertura e conoscere il nostro prezzo per te.
Quali sono le tempistiche per il cambio dell'assicurazione
I tempi necessari per il cambio dell'assicurazione possono variare a seconda della compagnia. Nel caso in cui sia necessario inviare dei documenti aggiuntivi, ad esempio, sarà necessario aspettare l'esito della verifica documentale.
Ricorda che, per cambiare compagnia, dovrai comunque aspettare la scadenza della polizza in corso: in altre parole, le tempistiche dipendono anche da quanto manca alla scadenza effettiva della copertura in corso.
Bastano pochi minuti per acquistare una polizza Prima: con la targa del veicolo e la tua data di nascita, infatti, recuperiamo in automatico la maggior parte delle informazioni richieste.
Come cambiare assicurazione in anticipo sulla scadenza
Se vuoi cambiare assicurazione in anticipo, la maggior parte delle compagnie ti permette di calcolare un nuovo preventivo entro 30 giorni dalla scadenza della tua polizza. Con Prima, invece, è possibile calcolare il preventivo e bloccarne il prezzo anche con 60 giorni di anticipo, cioè al termine del periodo di osservazione.
In alternativa, è possibile richiedere l'interruzione di una polizza, ma solo in alcune situazioni specifiche.
Quando è possibile cambiare assicurazione in anticipo
Per cambiare assicurazione in anticipo rispetto alla scadenza, è necessario richiedere l'interruzione della polizza. L'interruzione, però, può essere richiesta solo in alcune situazioni specifiche:
- Vendita o consegna in conto vendita del veicolo
- Demolizione o esportazione all'estero del veicolo
- Furto del veicolo, con denuncia alle Autorità
- Morte della persona proprietaria
Se il tuo caso non rientra tra quelli elencati, non potrai richiedere l'interruzione e dovrai aspettare la scadenza della polizza per passare a un'altra compagnia.