Scadenza assicurazione auto

Come gestire la scadenza dell'assicurazione auto

L'assicurazione auto scade 12 mesi dopo la sottoscrizione della polizza. La copertura resta attiva ancora per 15 giorni, ma è importante rinnovarla il prima possibile per evitare di andare incontro a sanzioni o al sequestro del veicolo.

Scadenza assicurazione auto
  • 1Controlla facilmente la scadenza su app o Area riservata
  • 2Rinnova o acquista una nuova polizza online
  • 3Evita le sanzioni come multe e sospensione della patente

Quando scade l'assicurazione auto

Per poter circolare è obbligatorio sottoscrivere la polizza di responsabilità civile verso terzi, cioè la RC Auto. Questa copertura ha una validità di 12 mesi a partire dalla data di inizio (data di decorrenza) del contratto di assicurazione.

Senza un'assicurazione auto attiva, il veicolo non può circolare. Non solo: non può neanche sostare in parcheggi o aree pubbliche, ma deve essere parcheggiato in un garage o box privato.

Se hai sospeso l'assicurazione auto per più di un mese, la data di scadenza della polizza verrà posticipata per un numero di giorni pari al numero di giorni di sospensione.

Quanti sono i giorni di copertura dopo la scadenza

Dopo la scadenza dei 12 mesi, la copertura ha ancora una validità di 15 giorni, per permettere di rinnovare o acquistare una nuova polizza a chi non ha potuto farlo per tempo. Questo periodo viene comunemente detto periodo di tolleranza e dura fino alle ore 00:00 del quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza dell'assicurazione.

Nel periodo di tolleranza la copertura assicurativa è garantita solo per la RC Auto e solo se stai circolando in Italia.

Come verificare la scadenza dell'assicurazione auto

Le date di inizio e fine del contratto assicurativo sono riportate sul Certificato di polizza (o Certificato di assicurazione), che viene inviato via email subito dopo l'acquisto dell'assicurazione. Il Certificato essere tenuto sempre a bordo del veicolo per attestare la validità della copertura, in versione cartacea oppure in versione digitale sullo smartphone.

Con Prima è possibile controllare la data di scadenza della polizza auto velocemente e in totale autonomia:

In alternativa, è possibile trovare questa informazione anche su alcuni siti online:

Da quando non è più in vigore il tacito rinnovo, la polizza deve essere rinnovata volontariamente: è bene quindi controllare la scadenza in tempo per poterla riattivare senza incorrere in sanzioni.

 Come pagare l'assicurazione auto entro la scadenza

Per utilizzare in totale tranquillità il tuo veicolo è possibile pagare l'assicurazione già con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Le compagnie assicurative hanno l'obbligo di ricordare ai propri clienti della scadenza dell'assicurazione, solitamente via email, almeno 30 giorni entro della data effettiva. 

In questo modo si ha tempo di decidere se procedere al rinnovo dell'assicurazione auto con la stessa compagnia assicurativa o se stipulare una polizza con una nuova compagnia.

Il rinnovo della polizza è un'operazione piuttosto semplice e spesso può essere completata già dalla email di rinnovo inviata dalla compagnia. Per stipulare un nuovo contratto, invece, è necessario iniziare dal calcolo del preventivo con la targa e la data di nascita, un processo che richiede comunque pochi minuti.

Scadenza della polizza e Attestato di rischio (ATR)

Puoi calcolare un preventivo in qualsiasi momento, ma ti consigliamo di aspettare la pubblicazione dell'Attestato di rischio (ATR), che viene generato in automatico entro 30 giorni dalla scadenza della polizza. Per alcune polizze, è possibile calcolare il preventivo fino a 6 mesi in anticipo, in assenza di Attestato di rischio: in questi casi, puoi bloccare il prezzo senza pagare nulla nell'immediato, perché l'addebito verrà effettuato al momento della decorrenza effettiva.

Quali sanzioni sono previste in caso di assicurazione scaduta

Circolare con l'assicurazione auto scaduta non è soltanto un rischio in caso di incidente. Anche durante un normale controllo di Polizia o Carabinieri, se si è in ritardo col pagamento dell'assicurazione auto, si rischiano multe e sanzioni: 

  • Il sequestro del veicolo
  • Una sanzione amministrativa tra € 855 e € 3.464

Inoltre, se si riceve una multa, per poter riavere il veicolo si dovrà subito sottoscrivere una nuova polizza con validità di almeno 6 mesi.

In alcuni casi l'importo della sanzione può essere dimezzato:

  • Se il veicolo viene rottamata entro 30 giorni dal ricevimento della multa
  • Se la polizza non è scaduta da molto tempo e si riesce a rinnovarla entro 30 giorni dall'effettiva scadenza del contratto

Per chi circola senza assicurazione RC due volte nell'arco di due anni sono previste una sanzione raddoppiata rispetto all'importo base e la sospensione della patente da uno a due mesi.

Cosa fare in caso di assicurazione auto scaduta

Nel caso in cui l'assicurazione auto sia scaduta e sia già passato il periodo di tolleranza di 15 giorni, non si può più usare il veicolo, né lasciarlo in aree pubbliche di parcheggio.

La cosa migliore da fare è rinnovare al più presto, e comunque entro al fine del periodo di tolleranza, la polizza già sottoscritta, oppure stipulare una nuova polizza con un'altra compagnia.

Acquista online l'assicurazione auto o moto
Calcola preventivo