Recesso polizza assicurativa
Che cos'è il diritto di recesso per ripensamento
Il diritto di recesso per ripensamento è il diritto di annullare l'acquisto di un bene o un servizio entro un certo periodo, ricevendo in cambio il rimborso del prezzo pagato. Per una polizza assicurativa, è possibile richiedere il recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto, ricevendo il rimborso del premio al netto delle imposte.
- 1Richiedi il recesso di una polizza veicoli, casa o famiglia
- 2Annulla l'assicurazione entro 14 giorni dall'acquisto
- 3Ricevi il rimborso del premio al netto delle imposte
Come funziona il recesso per le polizze assicurative
Il diritto di recesso può essere esercitato sull'acquisto di beni o servizi, incluso l'acquisto di polizze assicurative. In genere, è possibile richiedere il recesso di un contratto assicurativo inviando una PEC o una raccomandata A/R alla compagnia, senza costi aggiuntivi e senza dover pagare alcuna penale.
Il recesso è un diritto dei consumatori ed è previsto in termini di legge, come specificato dal decreto D.lgs 385/93 e confermato nel decreto D.lgs 21/2014. Il recesso è applicabile anche alle polizze Prima: sia che tu abbia un'assicurazione auto o altre assicurazioni su un veicolo, sia che tu abbia un'assicurazione casa, potrai richiedere il recesso e ottenere il rimborso del premio.
Quanto tempo ho per recedere dal contratto di assicurazione
Se hai acquistato una polizza Prima, puoi richiedere il recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto, come per qualsiasi altra assicurazione. Oltre questa data, non sarà più possibile richiedere il recesso e ricevere il rimborso.
Come richiedere il recesso di una polizza auto
Puoi richiedere il recesso di una polizza auto inviando una PEC a prima.it@legalmail.it, oppure inviando una raccomandata A/R a Prima Assicurazioni - Piazzale Loreto 17, 20131 Milano (MI). Non è necessario spiegare la motivazione del recesso, ma è necessario specificare che non si sono verificati sinistri durante i 14 giorni di copertura iniziale.
All'interno della richiesta, dovrai riportare tutte le informazioni necessarie:
- Nome e cognome della persona contraente
- Codice di polizza, come riportato sul contratto di polizza
- Data di acquisto della polizza
- Data della richiesta di recesso
Inoltre, dovrai inviare in allegato anche i documenti legati all'acquisto:
- Il contratto di polizza
- Il certificato di polizza con la Carta verde
- Una dichiarazione di assenza di sinistri
In caso di necessità, ti chiederemo altre informazioni o documenti per completare l'operazione.
Per la richiesta di recesso di una polizza veicoli, non è necessario compilare un modulo in particolare: è sufficiente riportare tutte le informazioni richieste e allegare i documenti necessari.
Come richiedere il recesso di una polizza casa
Per la richiesta di recesso di una polizza Casa e Famiglia, è sufficiente inviare una PEC o una raccomandata A/R nelle stesse modalità previste per una polizza veicoli. In aggiunta, per le polizze casa è previsto anche l'invio del modulo di recesso.
Per il recesso di una polizza casa, è necessario inviare il modulo di recesso, compilato in ogni sua parte: il modulo può essere richiesto in qualsiasi momento, inviando una email a interruzioni.casa@prima.it.
Quando è applicabile il diritto di recesso
Il diritto di recesso può essere applicato su tutte le polizze, ma rispettando alcune condizioni che lo rendono applicabile:
- Il recesso deve essere richiesto entro 14 giorni dalla data di acquisto
- La richiesta deve essere inoltrata nelle modalità descritte e tramite comunicazioni tracciabili, come PEC e raccomandata A/R
- Durante i 14 giorni di copertura, non devono essersi verificati sinistri
Se la richiesta è incompleta o viene inoltrata oltre la data utile, saremo noi a informarti sui passi da seguire.
Se hai assicurato un veicolo tramite link Prima ti premia e richiedi il recesso, lo sconto ottenuto sul rinnovo dell'altro veicolo verrà cancellato. La polizza recessa non verrà conteggiata e sarà possibile ottenere un altro sconto al suo posto.
Qual'è la differenza tra recesso e disdetta
Il recesso prevede l'annullamento del contratto entro 14 giorni dalla data di acquisto, con rimborso del prezzo pagato al netto di imposte e contributi. La disdetta dell'assicurazione, invece, prevede l'annullamento del contratto oltre i 14 giorni dalla data di acquisto, con rimborso parziale calcolato sul premio non goduto.
Mentre il recesso può essere richiesto senza motivazione, l'annullamento di una polizza può essere richiesto solo per motivazioni specifiche. Inoltre, la richiesta di recesso può essere inoltrata solo tramite PEC o raccomandata A/R, mentre è possibile annullare una polizza anche tramite Area riservata e App.