Disdetta assicurazione

Come fare la disdetta di una polizza assicurativa

È possibile richiedere disdetta e interruzione di una polizza Prima in totale autonomia, utilizzando l'Area riservata o l'App: l'assicurazione per auto, moto, ciclomotore e autocarro può essere interrotta solo per motivi specifici, mentre l'assicurazione casa può essere disdetta entro 15 giorni dalla data di rinnovo automatico.

Disdetta assicurazione
  • 1Richiedi l'interruzione della polizza veicoli o la disdetta della polizza casa
  • 2Invia la richiesta in completa autonomia da Area riservata e App
  • 3Ricevi il rimborso su carta, PayPal o conto corrente

Che cos'è la disdetta dell'assicurazione

Quando acquisti una polizza veicoli, puoi richiedere in alcuni casi di interrompere la copertura in anticipo rispetto alla sua naturale scadenza. Con una polizza casa , invece, è possibile annullare il rinnovo automatico chiedendo la disdetta dell'assicurazione.

Le possibilità di annullamento di una polizza sono:

  • L’interruzione della polizza
  • La disdetta della polizza
  • Il recesso della polizza

Interruzione della polizza

La polizza auto o moto prevede l’interruzione della copertura. Facendone richiesta, si annulla immediatamente il contratto di assicurazione. Si può richiedere solo in alcuni casi, quello più comune è la vendita dell’auto o della moto a terzi, privati o concessionari. La polizza casa invece può essere interrotta solo in caso di vendita dell’immobile.

L’interruzione della polizza prevede il rimborso del premio non goduto, al netto dell’imposta e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Disdetta della polizza

L’assicurazione casa prevede il tacito rinnovo, cioè il rinnovo automatico del contratto una volta che si arriva al termine della validità. 

Richiedendo la disdetta della polizza casa annullerai il rinnovo in automatico, e non ti verrà addebitato il premio. 

La disdetta della polizza casa non prevede il rimborso di un eventuale premio non goduto.

Recesso della polizza

Il recesso è invece disponibile per tutte le polizze, ma deve essere richiesto al massimo entro 14 giorni dalla data di acquisto.

La procedura prevede che si invii una richiesta, tramite PEC a prima.it@legalmail.it oppure tramite raccomandata a Prima Assicurazioni - Piazzale Loreto 17, 20131 Milano (MI), con i documenti necessari. 

Il recesso della polizza prevede il rimborso del premio che hai pagato inizialmente, al netto dell’imposta e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Come funziona l'interruzione o disdetta dell'assicurazione auto e moto

Per una polizza veicoli, come l'assicurazione auto o l'assicurazione moto, puoi richiedere l'interruzione dell'assicurazione in qualsiasi momento.

Con l’interruzione la polizza RCA si disattiva immediatamente, quindi non dovrai più utilizzare il tuo veicolo, né lasciarlo parcheggiato in strada o in spazi pubblici.

Abolizione del tacito rinnovo per la polizza auto

L'assicurazione auto, come tutte le assicurazioni sui veicoli, non prevede il tacito rinnovo, abolito con l'introduzione della Legge Bersani: significa che, al momento della scadenza della polizza, l'assicurazione non viene rinnovata in automatico e non c'è bisogno di richiedere disdetta.

Ecco perché, sulle assicurazioni per veicoli, è invece possibile l'interruzione anticipata della copertura.

Condizioni valide per interrompere una assicurazione veicoli

Una polizza auto o moto può essere interrotta solo per precise motivazioni:

  • Il veicolo è stato venduto, consegnato in conto vendita o ritirato dalla circolazione
  • Il veicolo è stato demolito, ad esempio a seguito di incendio, o esportato definitivamente all'estero
  • Il veicolo è stato rubato
  • La persona proprietaria del veicolo è deceduta
Come passare a una nuova compagnia

Se desideri cambiare compagnia assicurativa dovrai attendere la scadenza della polizza.

Passato questo termine, non è necessario inviare moduli o fare ulteriori richieste: potrai stipulare il contratto direttamente con la nuova compagnia. Questa si occuperà anche di acquisire in autonomia l’Attestato di rischio, che deve essere messo a disposizione, sul database IVASS, dalla tua precedente compagnia entro 30 giorni dalla scadenza della polizza RCA.

Come richiedere l'interruzione di un'assicurazione auto e moto

Puoi inviare la richiesta di interruzione di una polizza auto, moto, ciclomotore o autocarro direttamente dalla tua Area riservata, oppure utilizzando l'App di Prima: ti basta visualizzare il dettaglio della tua polizza e cliccare o tappare su Interrompi. Potrai anche scegliere la data a partire dalla quale la polizza verrà interrotta.

Se hai comprato una nuova auto o moto e non vuoi cambiare assicurazione, potrai chiedere il trasferimento della polizza da un veicolo all’altro mantenendo attiva la copertura.

Quali documenti servono per richiedere l'interruzione dell'assicurazione

A seconda dei casi, potremmo aver bisogno di alcuni documenti per confermare l'interruzione della polizza, ad esempio:

  • Documenti che confermino la vendita del veicolo
  • La denuncia di furto sporta alle Autorità
  • Certificato di decesso della persona proprietaria del veicolo

Puoi inviare i documenti richiesti a interruzioni@prima.it: i nostri esperti verificheranno la documentazione e ti contatteranno in caso di necessità.

Quanto tempo serve per interrompere la polizza assicurativa

I tempi dell'interruzione della polizza possono variare a seconda delle situazioni:

  • In caso di vendita, demolizione o esportazione all’estero, la polizza verrà interrotta alle ore 24:00 del giorno di vendita, demolizione o esportazione
  • In caso di furto, la polizza verrà interrotta alle ore 24:00 del giorno del furto, come riportato sulla denuncia
  • In caso di cessione in conto vendita, la polizza verrà interrotta alle ore 24:00 del giorno in cui i nostri esperti confermeranno l'interruzione
Rimborso del premio

Al momento dell'interruzione della polizza, verrà anche calcolato il rimborso del premio assicurativo. Il rimborso verrà effettuato utilizzando il metodo di pagamento che avevi scelto al momento dell'acquisto:

  • Carta di credito
  • PayPal
  • Bonifico bancario

Se hai acquistato con bonifico bancario, ti chiederemo l'IBAN da utilizzare per effettuare il rimborso del premio.

Come funziona la disdetta dell'assicurazione casa

Puoi richiedere la disdetta della assicurazione casa entro 15 giorni dalla sua data di scadenza: significa che, al momento della scadenza, la polizza non verrà rinnovata in automatico, e la copertura non sarà più attiva.

Acquista online l'assicurazione auto o moto
Calcola preventivo