Assicurazione Kasko

Che cos’è la Kasko

L'assicurazione Kasko offre la massima protezione per la tua auto in caso di urto, uscita di strada e ribaltamento su strada. È la garanzia accessoria per auto più completa e ti protegge anche in caso di sinistro con colpa.

Polizza Kasko completa
  • 1La garanzia assicurativa più completa per la Rc auto
  • 2Copertura in caso di sinistro con colpa, urto e ribaltamento
  • 3Disponibile solo come garanzia per auto

Cosa copre l’assicurazione Kasko

La polizza Kasko, detta anche Kasko completa, è disponibile solo per l’assicurazione auto e offre protezione in diversi casi di incidente con colpa: in seguito a un sinistro di cui sei responsabile, infatti, la Responsabilità civile auto coprirebbe solo i danni provocati ad altri.

La polizza assicurativa Kasko copre anche i danni subiti dal tuo veicolo, non coperti dalla Responsabilità civile.

L'assicurazione Kasko per auto copre diverse tipologie di danno:

  • Incidente con altri veicoli
  • Urto con ostacoli fissi e mobili
  • Uscita di strada
  • Ribaltamento su strada

La polizza Kasko non copre i sinistri causati in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Franchigia e condizioni della polizza Kasko

La polizza Kasko prevede condizioni di copertura specifiche:

  • In caso di incidente con un altro veicolo, riparazione dei danni subiti dall'auto con massimale rappresentato dal suo valore commerciale
  • In caso di incidente con responsabilità parziale, integrazione del rimborso previsto dalla formula di risarcimento diretto (CARD)

Per i sinistri coperti dalla garanzia, la franchigia a carico tuo prevede uno scoperto del 10% del danno, per un minimo di € 500.

Le principali esclusioni della Kasko

Alcuni casi specifici non sono coperti dall'assicurazione Kasko, ma da altre garanzie:

Non sono coperti, inoltre, i danni da urto con animali selvatici.

Infine, la garanzia non è attivabile se la persona alla guida non rientra tra quelle indicate in base alla tipologia di guida scelta per la polizza.


Kasko completa e Kasko collisione: le differenze

La polizza Kasko è disponibile anche in versione ridotta: la Kasko collisione, o Mini Kasko, copre solo i danni subiti in caso di incidente con colpa, ma non copre urti contro ostacoli, ribaltamenti e uscite di strada.

Rispetto alla Kasko completa, la Kasko collisione offre una copertura minore a un prezzo più basso. Le due polizze non possono essere acquistate insieme, ma solo una in alternativa all’altra.

La Kasko completa è acquistabile solo per auto, mentre la garanzia Kasko collisione è disponibile per auto e furgoni. Per le polizze moto e ciclomotori, invece, le assicurazioni Kasko non sono disponibili.

Come acquistare la Kasko per la tua auto

Puoi aggiungere la polizza Kasko completa solo in fase di acquisto di una nuova assicurazione auto, oppure al momento del rinnovo della polizza. Inoltre, non potrai aggiungerla alla tua copertura se rinnovi una polizza priva della stessa garanzia e acquistata con un'altra compagnia.

Calcola il premio della RC auto con Kasko
Calcola preventivo