Assicurazione casa in affitto
Come funziona l'assicurazione casa in affitto
Con la polizza casa di Prima puoi tutelare anche una casa di proprietà che hai dato in affitto. La RC Casa infatti copre i danni involontari a terzi e ti protegge da ulteriori incidenti causati da eventi all'interno dell'immobile o da oggetti e mobilio presente in casa.
- 1Affitta in tutta tranquillità la tua casa di proprietà
- 2Crea una polizza su misura per le tue esigenze
- 3Tutelati da eventuali danni nella casa che affitti
Che cos'è l'assicurazione casa in affitto
La polizza casa è la protezione completa e su misura anche per la tua casa in affitto. È ideale per un immobile affittato perché ti tutela dai danni causati a terzi, e in particolare dai danni legati all'abitazione nei confronti di persone, cose e animali.
Come funziona l'assicurazione casa in caso di affitto
Con l'assicurazione casa Prima tuteli il tuo immobile e i tuoi beni e proteggi anche i tuoi familiari in caso di incidenti.
Se hai una casa di proprietà in affitto puoi scegliere l'assicurazione RC Casa danni a terzi, conosciuta anche come RC Proprietario, a offrirti la protezione di cui hai bisogno: è la garanzia che tutela dagli incidenti che si possono verificare all'interno della casa e che recano danno agli inquilini.
Per il caso dell'uso locato, cioè di un immobile in affitto, la polizza inlcude due specifiche tutele:
- RC del locatore
- RC del locatore di mobilio e arredamento
Puoi anche aggiungere altre garanzie, che ti tutelano come persona proprietaria di casa, per i danni subiti ai locali e al suo contenuto. Ad esempio:
- L'assicurazione Furto casa ti protegge dai furti a beni di proprietà, nel caso in cui tu abbia lasciato nell'immobile affittato tuoi mobili o elettrodomestici
- L'assicurazione Danni a contenuto e mobili copre i danni a mobili, elettrodomestici e oggetti d'arredo di tua proprietà all'interno della casa locata, causati da incendi, fuoriuscite di gas o allagamenti
Cosa è coperto
La RC Casa è la copertura base indicata per chi affitta una casa, poiché copre i danni legati all'immobile, come ad esempio danni a terzi causati da crolli o cedimenti. Prevede anche due specifiche tutele per il locatore.
Una è la RC del locatore, con cui la persona assicurata e proprietaria dell'immobile è protetta nel caso dei danni recati ai locatari. È questo il caso di incidenti che possono avvenire involontariamente all'interno della proprietà, come rottura delle tubature, cedimenti o, all'esterno, come la caduta accidentale di alberi.
La seconda è la RC del locatore di mobilio e arredamento, che tutela la persona proprietaria dai danni che i locatari potrebbero subire a causa di mobili ed elettrodomestici.
Cosa non è coperto
La polizza casa Prima non tutela il locatario per i danni causati, come fanno le polizze rischio locativo, che prevedono la copertura dei danni provocati dal locatario alla casa solo se dovuti a incendio, esplosione o scoppio.
Ci sono però altre coperture che possono essere utili per gli inquilini di una casa in affitto:
- Assicurazione Capofamiglia, per tutelarsi dai danni causati a terzi nella vita privata, anche all'interno dell'abitazione
- Assicurazione Infortuni famiglia, per proteggere te e i tuoi cari da incidenti che possono capitare in casa o nel tempo libero
Quanto costa l'assicurazione per la casa in affitto
Il prezzo dell'assicurazione per la casa in affitto, che copre i danni all'abitazione, al suo contenuto ed eventuali danni arrecati a terzi, può variare in base a vari fattori, che sono:
- La superficie dell'abitazione
- Il Comune in cui si trova
- Il valore dell'immobile
- La tipologia di edificio
Chi paga l'assicurazione di una casa in affitto
Solo la persona proprietaria dell'immobile può acquistare un'assicurazione casa Prima. Inoltre, non esistono inoltre riferimenti normativi per cui il pagamento debba essere condiviso tra i locatori che hanno la proprietà dell'immoble e i locatari che hanno l'immobile in affitto.
Perché conviene assicurare una casa in affitto
Acquistare una polizza casa è sempre consigliabile sia che si tratti della casa dove vivi abitualmente, sia che si tratti di un immobile che affitti, perché i rischi di danni o incidenti sono possibili sia per i beni di proprietà sia per i locatari.
Con Prima puoi calcolare un preventivo online in pochi minuti, acquistare la RC Casa e scegliere le garanzie accessorie più adatte alle tue necessità: per leggere tutti i dettagli puoi consultare la guida su cosa copre l'assicurazione casa.