Risarcimento ordinario
Che cos'è il risarcimento ordinario
Il risarcimento ordinario è una modalità di indennizzo che prevede di richiedere la liquidazione del danno alla compagnia della controparte responsabile dell’incidente. Si applica in tutti i casi in cui non è possibile utilizzare il risarcimento diretto CARD.
- 1Richiedi l'indennizzo alla compagnia della controparte responsabile dell'incidente
- 2Ottieni la liquidazione in tutti i casi non coperti dal risarcimento diretto CARD
- 3Ricevi supporto e assistenza nella gestione della richiesta a un'altra compagnia
Come funziona il risarcimento indiretto
Quando non è possibile usufruire del risarcimento diretto (CARD), è necessario rivolgersi alla compagnia della controparte che ha causato il sinistro e seguire la procedura di risarcimento ordinario: i tempi di liquidazione del sinistro potranno essere più lunghi e la pratica verrà gestita interamente dall'altra compagnia.
Quando si applica il risarcimento ordinario
La procedura ordinaria di risarcimento danni per un sinistro si applica in tutti i casi in non è possibile richiedere il risarcimento diretto. Ad esempio, il risarcimento ordinario si applica quando:
- L'incidente coinvolge più di due veicoli
- L'incidente è avvenuto all'estero (fuori dall'Italia, dalla Città del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino)
- L'incidente ha coinvolto almeno un veicolo immatricolato all'estero (fuori dall'Italia, dalla Città del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino)
- L'incidente ha coinvolto almeno un veicolo non assicurato, non immatricolato o non identificato
- L'incidente si è verificato senza collisione tra veicoli
Oltre ai casi più comuni, il risarcimento ordinario si applica anche in altre situazioni, ad esempio:
- Sinistri con ciclomotore sprovvisto di targa a sei caratteri (come da D.P.R. 6 marzo 2006, n. 153)
- Sinistri con macchine operatrici agricole
- Sinistri stradali con roulotte o carrelli non agganciati a un altro veicolo
Come richiedere il risarcimento indiretto
La modalità di apertura del sinistro in caso di risarcimento indiretto può cambiare a seconda della compagnia responsabile: nella maggior parte dei casi, è possibile trovare un recapito telefonico, un indirizzo email o indirizzo PEC direttamente sul sito ufficiale.
Se hai subito un sinistro con il tuo veicolo, puoi utilizzare la procedura di denuncia online presente nella pagina gestione sinistri.
Quali documenti inviare per il risarcimento indiretto
Per completare la richiesta di risarcimento indiretto, ti verranno richiesti alcuni documenti:
- Il modulo CAI compilato e firmato
- Eventuali foto scattate sul luogo dell'incidente
- Recapiti e dichiarazioni di eventuali testimoni
- Disponibilità di data e luogo per una valutazione del perito sul veicolo
- Eventuale preventivo per la riparazione del veicolo
In caso di danni a persone, la richiesta di risarcimento ordinario dovrà includere anche:
- I dati relativi alla persona che ha riportato danni fisici o è deceduta
- Eventuale Certificato di morte o la documentazione medica che riporti in dettaglio le informazioni relative alla gravità delle lesioni fisiche subite, come il verbale del pronto soccorso, ricette di medicinali e visite specialistiche
- Dichiarazione relativa alla possibilità di poter o di non poter usufruire di prestazioni da parte di enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie (ex articolo 142 del Codice delle Assicurazioni)
Dal giorno 1 gennaio 2023, tutte le polizze vendute in Italia sono sottoscritte con compagnie che aderiscono alla CARD, la convenzione che permette di richiedere l'indennizzo direttamente alla propria compagnia.
Se hai una polizza sottoscritta con iptiQ Gemania, che non aderiva alla CARD, potrai comunque richiedere il risarcimento diretto per sinistri avvenuti dopo il giorno 1 gennaio 2023.
Cosa fare in caso di sinistro con veicoli non assicurati o non identificati
In caso di incidente con un veicolo non assicurato o non identificato, potrai richiedere il risarcimento dei danni subiti rivolgendoti al Fondo di Garanzia per le vittime della strada, un fondo regolato dal Nuovo Codice delle Assicurazioni Private (D. Lgs. 209/2005) e amministrato dalla Consap.
Il Fondo ha lo scopo di assicurare le persone che hanno riportato dei danni nelle seguenti situazioni:
- Sinistri con veicoli non identificati, ma solo in caso di danni a persone
- Sinistri con veicoli non assicurati, in caso di danni a cose e persone (con franchigia di € 500 per i danni a cose)
- Sinistri con veicoli assicurati con imprese in liquidazione coatta
- Sinistri con veicoli in circolazione contro la volontà del proprietario
La segnalazione deve essere inviata a una delle imprese autorizzate a operare nella regione di riferimento, riportate nell'elenco completo disponibile sul sito della Consap.
Il Fondo risarcisce i danni a cose e persone entro i limiti del massimale assicurativo minimo stabilito dalla legge al momento del sinistro.