Assicurazione Infortuni famiglia
Come funziona la polizza Infortuni famiglia
La polizza Infortuni famiglia protegge te e i tuoi cari da incidenti che possono capitare in casa o nel tempo libero, inclusi gli infortuni subiti durante le attività sportive non agonistiche.
- 1Protegge te e la tua famiglia in caso di danni in casa o all’aperto
- 2Ti tutela in caso di infortuni durante lo sport non agonistico
- 3Copre le spese mediche e offre un indennizzo in caso di invalidità o decesso
Che cosa copre l'assicurazione Infortuni famiglia
L'estensione a tutto il nucleo familiare, quindi anche ai conviventi e a coloro che figurano nello stesso stato di famiglia, è uno degli aspetti di maggior valore della polizza: la rende una copertura completa che protegge anche i tuoi cari, e li supporta nel caso in cui tu, o in generale la persona titolare dell’assicurazione, subisca un danno molto grave.
Si tratta di un importante aiuto per tutta la famiglia, che potrà sempre contare sulla polizza infortuni per i piccoli o grandi incidenti che possono succedere in casa o nel tempo libero.
Infortuni famiglia è valida in tutto il territorio italiano, inclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, nei Paesi UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Andorra, Principato di Monaco, Regno Unito e Svizzera.
Infortuni domestici
L’assicurazione Infortuni famiglia ti tutela in caso di lesioni fisiche e incidenti che possono avvenire in ambito domestico, come tagli, cadute o ustioni, alcune tra le più classiche casistiche di infortunio casalingo.
La polizza offre un risarcimento, in alcuni casi con franchigia, sia che l’entità del danno sia lieve, e richieda ad esempio un intervento di un medico specialista, sia che causi gravi conseguenze, come invalidità permanente o, peggio, il decesso.
Infortuni nel tempo libero e nella vita privata
La polizza Infortuni famiglia copre tutti quegli incidenti che possono capitare ogni giorno, nel tuo tempo libero fuori casa. Ad esempio, mentre stai facendo una passeggiata o stai praticando il tuo sport preferito (ma solo di tipo non agonistico), oppure mentre ti stai dedicando a un’attività personale come il tuo hobby.
Per i piccoli infortuni, che richiedono un intervento medico, è possibile ottenere un risarcimento fino a € 1.000 per alcuni tipi di prestazioni:
- Accertamenti diagnostici
- Prestazioni mediche specialistiche
- Ricovero in struttura sanitaria pubblica o privata
Cosa non copre la polizza Infortuni famiglia
Non tutte le casistiche di infortuni o incidenti sono coperte dalla polizza, in generale per motivi riconducibili a chi ha subito il danno o dove è stato subito:
- Infortuni di persone che non rientrano nello stato di famiglia
- Infortuni subiti sul lavoro o durante attività professionali
- Infortuni dovuti a sport agonistici
- Lesioni fisiche di familiari con più di 68 anni di età
- Lesioni subite in seguito a danni dolosi o causati volontariamente
Come estendere la polizza Infortuni famiglia
Infortuni famiglia copre i danni che si possono subire, ma puoi tutelarti anche dai danni a terzi che potresti provocare: è sufficiente aggiungere alla tua assicurazione casa la copertura accessoria assicurazione RC Capofamiglia e, per una protezione più ampia, anche la RC Casa, in caso tu voglia coprire anche danni legati all'immobile (ad esempio cedimenti strutturali o cadute di tronchi d'albero).