Cosa comprende la garanzia Tutela legale?

L’assistenza di un legale per far valere i tuoi diritti

polizza tutela giudiziaria

La garanzia Tutela legale mette a disposizione dell’assicurato, del conducente e dei trasportati l’assistenza da parte di un legale sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale. Nella maggior parte dei casi, quando si verifica un sinistro, le persone coinvolte compilano il modulo della constatazione (CAI) e denunciano l’accaduto alla propria assicurazione auto. Può accadere pero’ che una delle due parti si rifiuti di compilare il modulo CAI oppure che l’incidente avvenga con un veicolo non assicurato.
Il servizio di tutela legale è utile soprattutto per la gestione di queste situazioni complesse: grazie all’assistenza di un avvocato l’assicurato potrà far valere i suoi diritti in sede giudiziaria.

La garanzia Tutela legale è disponibile in due versioni, Base e Super:

Tutela legale Base:

  • In caso di sinistro, la Compagnia provvede al rimborso delle spese legali fino ad un massimo di € 10.000.
  • Copertura anche in caso di lite con compagnia controparte o incidente con veicolo non assicurato.

Tutela legale Super:

  • Copertura estesa fino ad un massimo di € 20.000.
  • Inclusa inoltre l’assistenza in caso di ritiro della patente a seguito di incidente con gravi lesioni o morte.

E’ inoltre disponibile un servizio di Consulenza legale telefonica in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00) per ottenere: consulenza legale; chiarimenti su leggi, decreti e normativa vigenti; consultazione preventiva ed assistenza, nel caso in cui l’Assicurato debba prestare testimonianza davanti agli Organi di polizia o della Magistratura Inquirente oppure in un procedimento civile e/o penale.

La garanzia Tutela legale è disponibile per le Polizze auto, moto e furgone.
selezionarla basta poco: al momento dell’acquisto della polizza Responsabilità civile per il tuo veicolo puoi aggiungere la copertura tutela legale direttamente dalla tua Area personale sul sito di Prima.

Accedi alla sezione “Personalizza la tua polizza” e acquista la copertura tutela legale in un click.