Sospensione assicurazione moto
Come gestire la sospensione dell'assicurazione moto
La sospensione dell'assicurazione moto è un'operazione che si può fare in pochi minuti tramite App o Area riservata. Non sono necessari documenti ed è sempre gratuita, così come la riattivazione della copertura.
- 1Sospendi la polizza fino a 365 giorni
- 2Puoi farlo in qualsiasi momento e gratuitamente
- 3Sospendi e riattivi da App o Area riservata
Come sospendere l'assicurazione moto
Grazie all'assicurazione moto sospendibile hai l'opportunità di interrompere la polizza in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. È un'opzione che offre flessibilità e molta convenienza, perché si può gestire in totale autonomia e ti permette di risparmiare prolungando la durata della polizza.
Se hai un'assicurazione moto Prima, puoi richiedere la sospensione in completa autonomia e in pochi minuti, sia dalla tua Area riservata, sia utilizzando l'App di Prima.
Per sospendere la polizza dall'Area riservata è necessario:
- Effettuare l'accesso
- Selezionare la polizza da sospendere nella sezione Polizze
- Cliccare su Sospendi
- Inserire la data a partire dalla quale vuoi sospendere la polizza
- Cliccare su Conferma
Tramite App, invece, dovrai:
- Effettuare il login
- Selezionare la polizza da sospendere in Home
- Tappare Sospendi polizza
- Inserire la data a partire dalla quale vuoi sospendere la polizza
- Tappare Sospendi
Dopo aver inviato la richiesta di sospensione, riceverai conferma tramite email all'indirizzo utilizzato durante l'acquisto della polizza.
L'assicurazione ciclomotore ha le stesse caratteristiche della polizza moto: puoi richiedere la sospensione e la riattivazione nelle stesse modalità e alle stesse condizioni, sempre senza costi aggiuntivi.
Quando richiedere la sospensione dell'assicurazione moto
La polizza moto può essere sospesa in qualsiasi momento. Ad esempio, se usi la moto o lo scooter principalmente nei mesi estivi, puoi sospenderla a partire dall'autunno. Al contrario, se usi il tuo mezzo per recarti a lavoro, puoi sospendere la polizza nel periodo in cui sarai in ferie.
La polizza viene sospesa a partire dalle ore 00:00 della data inserita: ad esempio, se hai scelto il giorno 15 ottobre, la polizza verrà sospesa a partire dalle ore 00:00 del giorno 15 ottobre.
Quante volte si può effettuare la sospensione
L'assicurazione moto può essere sospesa una sola volta all'anno e può essere richiesta entro 45 giorni dalla data di scadenza della copertura.
Per quanto tempo si può bloccare l'assicurazione moto
È possibile richiedere la sospensione per l'assicurazione moto per un massimo di 365 giorni consecutivi: durante questo periodo, la RC Moto ed eventuali coperture accessorie non sono attive e la moto non può circolare o restare parcheggiata in strada.
Se la durata della sospensione è superiore a 30 giorni, la polizza viene prorogata per un periodo equivalente alla sospensione richiesta. Invece, se la sospensione è inferiore a 30 giorni, la data di scadenza rimane invariata.
Ad esempio, se richiedi una sospensione dal giorno 15 ottobre al giorno 15 dicembre, la tua polizza verrà prorogata di due mesi rispetto alla scadenza prevista. Invece, se richiedi una sospensione dal giorno 15 ottobre al giorno 31 ottobre, la scadenza della polizza rimarrà la stessa.
Come riattivare l'assicurazione moto
La riattivazione della polizza può essere richiesta in completa autonomia, proprio come la sospensione: puoi farlo dalla tua Area riservata o tramite l'App di Prima.
Per riattivare online la polizza dall'Area riservata, è necessario:
- Effettuare l'accesso all'Area riservata
- Selezionare la polizza da riattivare nella sezione Polizze
- Cliccare su Riattiva
- Inserire la data a partire dalla quale vuoi riattivare la polizza
- Cliccare su Conferma
Mentre se vuoi riattivarla dall'App dovrai:
- Effettuare il login
- Selezionare la polizza da sospendere in Home
- Tappare Riattiva polizza
- Inserire la data a partire dalla quale vuoi riattivare la polizza
- Tappare Riattiva
Dopo aver inviato la richiesta di riattivazione riceverai conferma tramite email all'indirizzo associato alla tua polizza.
Come per la sospensione, la polizza sarà riattivata a partire dalle ore 00:00 del giorno che hai scelto: ad esempio, scegliendo il giorno 15 dicembre, la polizza sarà riattivata a partire dalle ore 00:00 del giorno 15 dicembre.