Moduli per la denuncia e la gestione del sinistro

Scarica e compila i moduli necessari in caso di incidente

Se il tuo veicolo è stato coinvolto in un incidente, oppure è stato danneggiato o rubato, potrebbe essere necessario inviare alcuni documenti specifici per denunciare il sinistro.

A seconda dei casi, scarica i moduli necessari e compilali con tutte le informazioni richieste. Puoi caricare i moduli compilati durante la procedura di denuncia online, oppure inviarli a sinistri@prima.it.

Sinistri tra due o più veicoli

1. Constatazione amichevole di incidente (CAI)
Sei vittima di un sinistro tra due veicoli che rientra nelle condizioni del risarcimento diretto (CARD)? Puoi compilare il modulo CAI in ogni sua parte e inviarlo a sinistri@prima.it. Ti contatteremo entro poche ore per guidarti nei passi successivi e ci occuperemo noi di gestire ogni fase dell’evento.
Scarica Constatazione amichevole
2. Denuncia sinistro RCA
Devi denunciare un sinistro che non rientra nelle condizioni del risarcimento diretto (CARD)? Puoi inviare a sinistri@prima.it il modulo di denuncia del sinistro compilato in ogni sua parte, in alternativa al modulo CAI, riportando nel dettaglio la dinamica dell’incidente. Se non sei responsabile del sinistro, dovrai richiedere il risarcimento alla compagnia del veicolo responsabile e ti daremo supporto in caso di necessità.
Scarica Denuncia sinistro RCA
3. Disconoscimento sinistro
Hai ricevuto la notifica di denuncia di un sinistro che non riconosci? Se si è verificato un errore e il tuo veicolo non era stato coinvolto nell’incidente, puoi chiarire la situazione utilizzando il modulo di Disconoscimento sinistro.
Scarica Disconoscimento sinistro
4. Dichiarazione testimoniale
Ci sono persone che hanno assistito direttamente al sinistro? Se sono testimoni oculari presenti al momento dell’incidente, chiedi loro di compilare la Dichiarazione testimoniale, corredata dalle copie dei rispettivi documenti di identità. Verifica tutti i dettagli all’interno dell’Informativa Privacy della compagnia di riferimento.
Scarica Dichiarazione testimoniale
Scarica Informativa Privacy iptiQ EMEA P&C S.A. - RG Germania
Scarica Informativa Privacy iptiQ EMEA P&C S.A. - RG Italia
Scarica Informativa Privacy Great Lakes Insurance SE

Furto e incendio, cristalli e altre garanzie

5. Denuncia sinistro per garanzie dirette
Vuoi denunciare il furto totale o parziale del veicolo, oppure un incendio, un danno ai cristalli, atti vandalici o un sinistro Kasko? Non è necessario compilare un modulo, puoi contattarci direttamente: scrivi una email a sinistri@prima.it o telefona al numero 02 7262 6464.
6. Procura speciale a vendere per furto totale
Il tuo veicolo è stato rubato? Per aiutarci a rimborsarti più velocemente, impegnati a conferire alla compagnia la procura speciale a vendere il veicolo in caso di ritrovamento. Utilizza il fac-simile allegato per recarti da un notaio o nelle agenzie ACI.
Scarica Procura speciale per furto
7. Dichiarazione ex Art. 142
Hai un’assicurazione sociale o un’assicurazione obbligatoria, oltre a quella sul veicolo? Compila il modulo dedicato all’ex Art. 142 del Codice delle Assicurazioni Private.
Scarica Dichiarazione ex Art. 142
8. Delega pagamento alla carrozzeria
Vuoi autorizzare il pagamento diretto alla carrozzeria? Inviando il modulo compilato, Prima si occuperà di versare l’importo dovuto direttamente al centro presso cui hai effettuato la riparazione, al netto delle spese che rimarranno a tuo carico.
Scarica Delega pagamento carrozzeria