ANIA
Cos'è ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici)
ANIA è l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici: è un'associazione senza fini di lucro che si occupa di raggruppare e rappresentare le imprese di assicurazione che operano in Italia. L'associazione, inoltre, mette a disposizione un database che raccoglie tutte le informazioni sui veicoli assicurati, utilizzabile sia dalle assicurazioni che dai privati.
- 1È l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici che operano in Italia
- 2Riunisce e rappresenta la maggior parte delle imprese assicuratrici italiane
- 3Offre diversi servizi a enti, imprese e privati, tra cui database strumenti di ricerca
Come nasce ANIA
L'associazione ANIA è stata fondata il 31 agosto 1944, a Roma: fin dalla sua fondazione, l'obiettivo principale dell’associazione è stato quello di riunire enti e imprese che si occupano di assicurazione in Italia, per favorire la loro collaborazione.
In pochi anni, ANIA raccoglie un numero elevato di soci e diventa un punto di riferimento per le assicurazioni. Nel 1953, l'associazione è tra i fondatori del CEA, il Comitato europeo delle assicurazioni, che aumenta la collaborazione tra le imprese includendo anche quelle europee.
La normativa legata alle assicurazioni venne regolata nel 1959 con il Testo Unico sull'esercizio delle assicurazioni private e con la legge sulle assicurazioni obbligatorie delle autovetture, emanata nel 1969.
Tra gli anni settanta e ottanta, ANIA aumentò il proprio operato e diventò sempre di più un punto di riferimento per le imprese assicurative italiane. A partire dagli anni novanta, invece, l'associazione iniziò a occuparsi anche di tematiche più ampie, come privacy, sicurezza e prevenzione.
Oggi, ANIA raccoglie oltre il 90% delle imprese che si occupano di assicurazione in Italia. Le attività svolte dall'associazione sono molto varie e sono gestite da diverse strutture interne:
- Fondazione ANIA
- Forum ANIA - Consumatori
- SAFE - Servizi e Formazione
L'organizzazione di ANIA è gestita da diversi organi operativi:
- La Presidenza
- L'Assemblea dei soci
- Il Consiglio direttivo
- Il Comitato esecutivo
- Le Commissioni permanenti
- Il Collegio dei revisori
- Il Collegio dei probiviri
Tutte le operazioni degli organi operativi sono gestite attraverso strumenti specifici e procedure regolamentate dallo Statuto interno:
- Codice etico
- Controllo interno
- Procedure di acquisto beni e servizi
- Controllo di gestione
- Corporate Governance
- Customer Satisfaction
Cosa fa ANIA
Il compito principale di ANIA è di rappresentare le imprese assicuratrici di fronte a enti, istituzioni e organi di governo. In particolare, l'associazione si pone diversi obiettivi:
- Tutelare le imprese assicurative e gli interessi degli associati
- Valorizzare il settore assicurativo in ambito economico e sociale
- Fare formazione e diffondere competenze e conoscenze specifiche del settore
- Rappresentare le imprese assicuratrici nazionali, sia in Italia che all'estero
- Raccogliere dati e fornire strumenti di analisi e di ricerca
- Supportare le imprese associate e regolare i rapporti tra loro
Per dare supporto alle imprese assicuratrici e agli utenti privati, ANIA mette a disposizione alcuni servizi specifici:
- Il database ufficiale dei veicoli assicurati (SIC-ANIA)
- Lo Sportello auto di assistenza gratuita su responsabilità civile e RC Auto
- La banca dati online dedicata al trasporto pesante, che fornisce informazioni su traffico e aree di sosta per i mezzi pesanti (Geososta)
- Il servizio di ricerca per le assicurazioni vita attive in Italia
- Il servizio di calcolo previdenziale che dà una stima della pensione di base
- Le analisi e i rapporti demografici legati al settore assicurativo
Banca dati SIC-ANIA
Uno degli strumenti messi a disposizione da ANIA è SIC-ANIA, il Servizio Informativo Controllo dei veicoli: questo database ufficiale contiene informazioni sui veicoli assicurati e viene utilizzato per verificare lo stato della copertura di un veicolo e tutelarsi dalle frodi assicurative.
La ricerca viene effettuata a partire dal numero di targa del veicolo e mette a disposizione diverse informazioni:
- Stato della copertura
- Compagnia assicurativa
- Nome della persona a cui è intestata la polizza
- Storico dei sinistri
Utilizziamo SIC-ANIA per verificare lo stato di copertura dei veicoli e la presenza di sinistri stradali nello storico assicurativo. Inoltre, utilizziamo il database per recuperare in automatico diverse informazioni durante il calcolo del preventivo: in questo modo, possiamo aiutare gli utenti a calcolare un preventivo in modo ancora più semplice e veloce.
Il database ufficiale ANIA può essere utilizzato da imprese, enti pubblici e privati cittadini. I privati possono consultare le informazioni sui veicoli intestati a loro, oppure verificare lo stato della copertura degli altri veicoli: il servizio è online, ma è disponibile solo a pagamento.
ANIA permette anche di avere il proprio Attestato di rischio, il documento che riporta lo storico assicurativo del veicolo: per richiederlo, è necessario compilare il modulo ANIA dedicato e inviarlo tramite email a sportelloauto@ania.it.
L'Attestato di rischio viene generato in automatico entro 30 giorni dalla scadenza della polizza e viene messo a disposizione anche dalle compagnie assicurative: se hai una polizza Prima, ad esempio, è possibile scaricarlo dalla propria Area riservata.
Imprese associate
Quasi tutte le imprese assicuratrici che operano in Italia sono associate ad ANIA. Per far parte dell'associazione, è necessario avere alcuni requisiti di base:
- L'impresa deve operare in ambito assicurativo o riassicurativo, in regime di stabilimento o di libera prestazione del servizio
- L'impresa deve aver già ricevuto l'autorizzazione a operare in Italia
- L'impresa deve operare nel settore da almeno 3 anni, oppure deve essere controllata da un'impresa già iscritta
- L'impresa deve essere associata anche a IVASS, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
Per essere ammessi tra i soci ANIA, è necessario inviare la richiesta alla Presidenza ANIA, allegando tutti i documenti necessari per identificare la società:
- Dati societari
- Autorizzazione all'esercizio
- Capitale sociale
- Rami coperti in ambito assicurativo
- Sede legale
La domanda viene presa in carico e approvata dal Consiglio direttivo ANIA. Dal momento dell'iscrizione vera e propria, i nuovi soci sono tenuti a versare una quota annuale di ammissione, stabilita dall’assemblea.
Come contattare ANIA
È possibile trovare informazioni sul sito ufficiale ANIA. In caso di necessità, è possibile contattare una delle due sedi ufficiali, a Roma o a Milano.
Sede ANIA di Roma
Indirizzo: Via di San Nicola da Tolentino 72, 00187 Roma
Telefono: 06 326 881
Fax: 06 322 7135
Sede ANIA di Milano
Indirizzo: Via Aldo Rossi 4, 20149 Milano
Telefono: 02 77641
Fax: 02 780 870
Per informazioni sulla RC veicoli e sul proprio Attestato di rischio, è possibile utilizzare lo Sportello auto inviando una email a sportelloauto@ania.it, oppure chiamando il numero 02 7764 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00).
Per accedere al servizio di ricerca per le polizze vita, è possibile inviare una email a portaleservizi@ania.it, con oggetto Ricerca polizze vita. Per ricevere supporto o avere altre informazioni, invece, è possibile inviare una email a ricerca_vita@ania.it.