Tacito rinnovo
Cosa significa Tacito rinnovo
Con Tacito rinnovo si intende il rinnovo automatico di una polizza alla fine del periodo di validità. Non è valido per le polizze auto, mentre è attivo per l'assicurazione casa e famiglia. Si può annullare richiedendo la disdetta della copertura con un anticipo di almeno 15 giorni.
- 1È il rinnovo automatico di una polizza assicurativa
- 2Si può applicare a tutte le polizze tranne a quelle RCA
- 3Non avviene se si richiede per tempo la disdetta della polizza
Da quando non si applica il Tacito rinnovo all’assicurazione auto
Nel gennaio 2013 è stato approvato il Decreto Sviluppo Bis (Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012), con cui è stato abolito il Tacito rinnovo per l’assicurazione auto.
Nello specifico, il Tacito rinnovo non è più attivo per le coperture di Responsabilità civile veicoli, come RC Auto e RC Moto, sia per le polizze mensili che per quelle annuali.
Il Decreto stabilisce inoltre che:
- La validità della polizza è annuale
- Non è necessario dare disdetta del contratto dopo la sua scadenza
- La Compagnia ha l'obbligo di avvisare la persona contraente che la polizza è in scadenza (con almeno 30 giorni di anticipo)
- La persona contraente ha 15 giorni dopo la scadenza (periodo di tolleranza o ultrattività) per rinnovare l'assicurazione auto o stipularne una nuova con un'altra compagnia
Grazie all'abolizione del Tacito rinnovo, chi deve stipulare una polizza ha oggi la possibilità di poter accedere a condizioni contrattuali favorevoli e risparmiare sul premio assicurativo in modo più semplice e diretto, in quanto:
- Si rimane vincolati alla compagnia non più di 12 mesi, ossia la validità del contratto
- Non si deve inviare alcuna comunicazione di disdetta del contratto
- È possibile cambiare compagnia di anno in anno, valutando le migliori offerte
Tacito rinnovo e garanzie accessorie auto
Con Prima si possono scegliere varie garanzie accessorie per la polizza auto, moto o autocarro, come:
- Assistenza stradale
- Infortuni del conducente
- Furto e incendio
- Cristalli
- Atti vandalici
- Kasko
Tutte le garanzie sono acquistabili solo contestualmente alla RCA: per questo motivo, per le polizze veicoli Prima, non si applica in nessun caso il Tacito rinnovo.
Come funziona il Tacito rinnovo nell'assicurazione casa
Per altre tipologie di polizze, come salute, casa e famiglia, il Tacito rinnovo non è obbligatorio, ma ciascuna compagnia può decidere se applicarlo o meno, inserendolo come clausola nel contratto.
Il Tacito rinnovo è sempre in vigore per l'assicurazione casa di Prima. Alla scadenza della polizza, se non si vogliono aggiungere nuove garanzie o rimuoverne altre già acquistate, non è necessario fare nulla: il premio verrà addebitato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per il primo acquisto.
Come disdire una polizza casa con Tacito rinnovo
Per evitare il rinnovo automatico, è necessario disdire per tempo la polizza.
La disdetta dell'assicurazione deve essere richiesta entro 15 giorni dalla data di scadenza: in questo modo, la polizza non verrà rinnovata in automatico e la copertura non sarà più attiva dal giorno della scadenza.
Anche in questo caso è possibile utilizzare l'App di Prima o la propria Area riservata per completare il processo di disdetta in modo semplice e veloce.
Cosa succede in caso di mancato pagamento della polizza casa
Al momento della scadenza dell'assicurazione casa di Prima, il premio verrà addebitato automaticamente sullo stesso metodo di pagamento scelto al momento dell'acquisto.
Nel caso in cui non sia possibile effettuare l'addebito, ti invieremo una email con un link da seguire per aggiornare il metodo di pagamento. Il problema potrebbe essere dovuto, ad esempio:
- Alla scadenza della carta di credito
- Se si utilizza Paypal, a un account non più attivo
- In caso di carta prepagata, al credito non sufficiente
Il pagamento viene addebitato al massimo entro i 15 giorni successivi alla scadenza della copertura. Se l'addebito va a buon fine, la copertura continua senza interruzioni. Altrimenti, passati i 15 giorni, la continuità di copertura non sarà più valida. Verrà ristabilita alle ore 24 del giorno in cui il pagamento sarà completato.