IVASS
Cos'è l’IVASS, l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
L'IVASS è l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, un ente di vigilanza che si occupa di tutelare gli assicurati e di vigilare sulle imprese assicuratrici che operano in Italia. L'Istituto è attivo dal 2012 ed è nato in sostituzione dell'ISVAP, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private.
- 1L'IVASS è l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
- 2Autorizza le imprese assicuratrici e verifica il loro operato
- 3Tutela gli assicurati e raccoglie reclami e segnalazioni
Quali sono le funzioni dell'IVASS
L'IVASS è un organo indipendente, ma include al suo interno le funzioni più alte della Banca d'Italia. L’Istituto è amministrato da cinque organi principali:
- La Presidenza
- Il Consiglio ristretto
- Il Direttorio integrato
- La Struttura organizzativa
- Il Segretariato generale
La vicinanza dell'IVASS agli organi di vigilanza finanziari serve proprio a garantire la trasparenza del settore assicurativo e a tutelare i contraenti. A livello nazionale, l'IVASS svolge diverse funzioni:
- Vigila sulle imprese assicuratrici e supervisiona il loro stato patrimoniale
- Definisce regole e normative e controlla che vengano rispettate
- Garantisce trasparenza nel rapporto tra imprese e assicurati
- Effettua ricerche e analisi di mercato
- Svolge indagini e ispezioni
- Raccoglie reclami e procede a eventuali sanzioni
Una delle funzioni principali dell'IVASS è l'autorizzazione a esercitare nel settore assicurativo, attraverso l'iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI).
Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI)
Il Registro unico degli intermediari assicurativi è il registro in cui sono riportati tutte le imprese autorizzate dall'IVASS a operare in Italia. Il registro RUI può essere consultato online in qualsiasi momento e in maniera gratuita, proprio per garantire la trasparenza del settore.
Prima Assicurazioni SpA è soggetta alla vigilanza dell'IVASS ed è iscritta al RUI con il numero A000511660: le informazioni societarie Prima sono sempre disponibili e sempre aggiornate.
Tra gli strumenti di verifica messi a disposizione dall'IVASS, ci sono anche albi ed elenchi di vigilanza, sempre consultabili in maniera gratuita, che permettono di verificare quali imprese sono autorizzate a operare in Italia, incluse le imprese estere e le sedi secondarie. Il registro è organizzato in elenchi e sezioni:
- Gli elenchi includono le imprese estere che operano in Italia
- Le sezioni includono le imprese italiane e le sedi italiane di imprese estere
La rete di intermediari assicurativi Prima include solo intermediari iscritti al RUI e autorizzati dall'IVASS.
Elenco delle assicurazioni false dell'IVASS
Il registro delle imprese autorizzate dall'IVASS è uno strumento molto utile per evitare le truffe e tutelarsi dalle frodi assicurative: utilizzando i registri online, infatti, è sempre possibile verificare che un'agenzia o una compagnia assicurativa sia autorizzata a vendere polizze in Italia.
Per tutelare ancora di più gli assicurati, l'IVASS si occupa anche di tenere sempre aggiornato l'elenco dei siti web irregolari, cioè dei siti online che sono stati segnalati o identificati come false assicurazioni.
Se sospetti una truffa o sei vittima di una frode, ti consigliamo di contattarci appena possibile:
- Invia una email a truffe@prima.it se identifichi truffatori o false assicurazioni
- Invia una email a security-report@prima.it per sospette violazioni di sicurezza
Come contattare l'IVASS
È possibile contattare l'IVASS in caso di necessità, ad esempio per denunciare una frode o per segnalare un comportamento irregolare da parte di un'impresa assicuratrice.
I reclami possono essere inviati via posta a IVASS, via del Quirinale 21, 00187, Roma.
In alternativa, è possibile inviare una email a scrivi@ivass.it, oppure all'indirizzo PEC ivass@pec.ivass.it.
In più, è sempre possibile utilizzare il numero verde IVASS 800 486 661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 14:30.