Documento unico di circolazione
Che cos'è il Documento unico di circolazione (DU)
Il Documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo (DU) è il nuovo documento che unisce Certificato di proprietà e Carta di circolazione. È obbligatorio averlo a bordo quando si circola in strada.
- 1È il nuovo documento obbligatorio per circolare in strada
- 2Unisce Carta di circolazione e Certificato di proprietà
- 3Si può utilizzare sia in formato cartaceo sia digitale
A cosa serve il Documento unico di circolazione e proprietà
Il Documento unico di circolazione e di proprietà è il documento che sostituisce, unendoli in un solo attestato, la Carta di circolazione e il Certificato di proprietà.
Al suo interno si trovano varie tipologie di informazioni, tra cui:
- Dati tecnici del veicolo, come alimentazione, cilindrata e potenza
- Dati sulla persona proprietaria o conducente abituale
- Informazioni sulla situazione giuridica del mezzo, come provvedimenti amministrativi o giudiziari
Il documento deve essere tenuto a bordo del veicolo e presentato in caso di controllo da parte delle Autorità, insieme ai documenti dell'assicurazione auto e alla patente di guida
Il Documento unico è stato approvato dal decreto legislativo 98/2017 ed è entrato a pieno regime da ottobre 2021. Chi ha acquistato un veicolo in una data precedente, può ancora circolare con la vecchia Carta di circolazione.
In quali casi vieni rilasciato il DU
Oggi il Documento unico di circolazione viene emesso per ogni nuovo mezzo immatricolato. Chi ha un veicolo meno recente dell'ottobre 2021 non ha l'obbligo di avere il DU, perché può ancora utilizzare la Carta di circolazione, ma può effettuare la richiesta per il rilascio. Lo riceverà in automatico, invece, in alcuni casi specifici:
- Passaggio di proprietà
- Modifiche alla Carta di circolazione
- Importazione da uno stato UE
- Reimmatricolazione o cambio della targa
Il Documento unico di circolazione, inoltre, è obbligatorio per alcune specifiche operazioni:
- Minivoltura, un passaggio di proprietà semplificato, utilizzato per i veicoli usati
- Demolizione ed esportazione, che richiedono la cancellazione dal Pubblico registro automobilistico (PRA)
Dal 2021 il Certificato di proprietà è incluso nel nuovo Documento unico dell'auto, ma è ancora possibile richiederlo in formato digitale, per averne un'ulteriore copia da conservare.
Il Certificato di proprietà digitale (CDPD) viene rilasciato dall'ACI ed è poi possibile visualizzarlo in diverse modalità:
- Sullo smartphone, utilizzando il QR Code presente sulla ricevuta rilasciata dall'ACI
- Sul sito dell'ACI, utilizzando il codice di accesso fornito
- Sull'app IO, effettuando l'accesso al proprio profilo
Chi rilascia il DU
Il Documento unico di circolazione e di proprietà viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È valido sia in versione cartacea che digitale, scaricabile attraverso un QR code fornito al momento dell'emissione.
Il Documento unico di circolazione facilita anche il procedimento per l'acquisto dell'assicurazione auto. Infatti, riunisce in un solo documento tutte le informazioni necessarie per la stipula della polizza, solitamente reperibili da due diverse fonti, Libretto di circolazione e Certificato di proprietà.
Quanto costa fare il DU
Con l'introduzione del DU non solo si semplificano molte pratiche burocratiche, ma si abbassano anche gli importi delle comuni spese relative ai veicoli, come bolli e trascrizioni. L'emissione del Documento unico di circolazione costa circa € 29, contro gli € 36 necessari per avere Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà rispettivamente alla Motorizzazione civile e all'ACI.
Come richiedere il Documento unico di circolazione e proprietà
La domanda di rilascio del Documento unico di circolazione si può fare sia rivolgendosi agli uffici dell'ACI e della Motorizzazione civile, sia, in modo più rapido, recandosi presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista, presenti su tutto il territorio nazionale.
Al momento della richiesta bisogna presentare il modello di Istanza unificata, un modulo specifico per la richiesta del DU che può essere compilato anche digitalmente ed è solitamente accompagnato dalle istruzioni di compilazione. Il modulo si può reperire facilmente online ed è possibile scaricarne una copia nella pagina dedicata alla modulistica del sito ACI.
Nel modulo si devono inserire i dati del veicolo e quelli della persona proprietaria, oppure della persona che guida abitualmente il veicolo. Nello specifico, sono richieste queste informazioni:
- Dati personali di chi richiede il Documento unico
- Dati del veicolo, reperibili sul Libretto di circolazione
- Eventuale Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per i mezzi usati a scopi commerciali
- I nomi degli utilizzatori abituali del mezzo