Decorrenza assicurazione
Che cos'è la data di decorrenza di un'assicurazione
La decorrenza dell'assicurazione indica il giorno e l'ora a partire dalla quale la polizza sarà attiva: la validità della copertura assicurativa ha inizio dalle ore 00:00 della data indicata sul contratto, che può essere scelta al momento dell'acquisto.
- 1È il giorno e l'ora in cui si attiva la polizza
- 2Può essere scelta per decidere quando far partire la copertura
- 3Non può essere modificata in maniera retroattiva
Data di decorrenza e validità dell'assicurazione
Scegliere la data di decorrenza è importante, perché la copertura di una polizza non è retroattiva: ad esempio, se si verifica un sinistro in assenza di copertura, la decorrenza non può essere anticipata a posteriori per coprire l'evento.
La decorrenza di una polizza auto e moto
Durante l'acquisto di un'assicurazione auto o di un'assicurazione moto, è possibile indicare la data di decorrenza della polizza in base alle proprie necessità. Ad esempio, perché la polizza sia attiva dal giorno 12 novembre 2022, è necessario indicare come data di decorrenza il giorno 11 novembre 2022.
Per mantenere la continuità assicurativa ed evitare di circolare senza copertura, è importante far coincidere la data di decorrenza della nuova polizza con la data di scadenza della polizza precedente.
La decorrenza di un'assicurazione casa e famiglia
Anche acquistando un'assicurazione casa è possibile selezionare una data di decorrenza che rispetti le proprie esigenze. A differenza delle polizze veicoli, però la Polizza casa e famiglia prevede il tacito rinnovo e viene rinnovata automaticamente al momento della scadenza: non c'è bisogno, quindi, di fare attenzione alla decorrenza della polizza da un anno all'altro.