Ricevuta sostitutiva
Che cos'è la Ricevuta sostitutiva
La Ricevuta sostitutiva è un documento provvisorio che permette di circolare su strada in assenza temporanea del Libretto di circolazione: viene rilasciata, ad esempio, in caso di passaggio di proprietà o di aggiornamento dei dati sul documento ufficiale.
- 1Sostituisce il Libretto di circolazione in caso di modifiche
- 2È un documento provvisorio che scade dopo 30 giorni
- 3Deve essere portata a bordo durante il periodo di validità
A cosa serve la Ricevuta sostitutiva
La Ricevuta sostitutiva sostituisce in via temporanea la Carta di circolazione, o Libretto di circolazione, il documento che raccoglie tutte le informazioni sul veicolo e ne garantisce l'idoneità a circolare su strada. Il Libretto di circolazione viene fornito per auto, moto, ciclomotori e autocarri ed è obbligatorio averlo sempre a bordo del veicolo.
Quando è necessario modificare i dati sul Documento di circolazione, questo viene sospeso in attesa di essere aggiornato. Durante tale periodo, è possibile utilizzare il veicolo solo in presenza di una Ricevuta sostitutiva.
È necessario aggiornare il Documento di circolazione o richiederne uno nuovo in diversi casi, tra cui alcuni più frequenti:
- Passaggio di proprietà da una persona a un'altra
- Cambio targa e reimmatricolazione del veicolo
- Modifica dei dettagli tecnici del veicolo
- Furto o smarrimento della Carta di circolazione
- Cambio del tipo di utilizzo del veicolo
Come richiedere la Ricevuta sostitutiva
La Ricevuta sostitutiva viene fornita dall'ente o dall'ufficio che si occupa di gestire l'aggiornamento del Documento di circolazione: i tempi di gestione possono variare a seconda dei casi, ma il foglio di via temporaneo avrà validità fino alla ricezione del documento ufficiale aggiornato.
Validità della Ricevuta sostitutiva
La Ricevuta sostitutiva è un Documento di circolazione provvisorio che ha validità di 30 giorni: superato questo periodo di tempo, è necessario richiederlo di nuovo.
Fac-simile della Ricevuta sostitutiva
Non è ancora disponibile un modello ufficiale per la Ricevuta sostitutiva del Libretto di circolazione, che può variare a seconda dell'ente o dell'ufficio che lo fornisce: in alcuni casi, ad esempio, la Ricevuta è già inclusa nel documento che attesta il passaggio di proprietà.
Il documento, in genere, si presenta come questo fac-simile.
Copertura assicurativa e Ricevuta sostitutiva
In caso di passaggio di proprietà con un'assicurazione auto o un'assicurazione moto già attiva, è necessario modificare la polizza presentando il Libretto di circolazione aggiornato o la sua Ricevuta sostitutiva.