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Perché acquistare una polizza Casa e Famiglia?

Una polizza Casa e Famiglia protegge la tua casa e i tuoi beni dagli eventi negativi che potrebbero accadere: incendi, fughe di gas, guasti agli impianti, furti, danni causati da agenti atmosferici. Inoltre, ti permette di tutelare i tuoi familiari sia dagli infortuni che potrebbero subire, sia dai danni a terzi che potrebbero involontariamente provocare.

Cosa copre la polizza Casa e Famiglia?

La polizza Casa e Famiglia di Prima copre sia il tuo immobile, sia i membri della tua famiglia.

La protezione Casa include le garanzie che tutelano muri, locali e contenuto dell'abitazione. A seconda della garanzia, sono coperti i danni provocati da incendi e scoppi, agenti atmosferici, furti e rapine, fughe di gas e dispersione d'acqua, rotture degli impianti e diversi altri imprevisti.

La protezione Famiglia, invece, include le garanzie che tutelano i membri della tua famiglia sia dagli infortuni che potrebbero subire, sia dai danni a terzi che potrebbero provocare in maniera involontaria.

Come calcolo un preventivo per la mia polizza Casa e Famiglia?

Su Prima.it puoi calcolare un preventivo online in pochi minuti. Ti servirà conoscere alcune informazioni di base, tra cui:

  • L'indirizzo dell’immobile da assicurare
  • La tipologia e i metri quadri dell'immobile
  • Il periodo di costruzione
  • I dettagli su proprietario

E se hai già una polizza Prima, anche per auto, moto o furgoni, avrai diritto a uno sconto del 10% sull'acquisto della polizza Casa e Famiglia.

Di cosa ho bisogno per calcolare un preventivo Casa e Famiglia?

Per calcolare un preventivo per la tua polizza Casa e Famiglia, ti servirà conoscere alcune informazioni:

  • L'indirizzo e i metri quadri
  • La tipologia e l'uso dell'immobile
  • Il periodo di costruzione o di ultima ristrutturazione significativa
  • Il numero di sinistri negli ultimi tre anni
  • Il valore assicurato richiesto dalla banca
  • I dati del proprietario
Quali immobili posso assicurare con una polizza Casa e Famiglia?

Con una polizza Casa e Famiglia è possibile assicurare qualunque tipologia di immobile di tipo abitativo: appartamenti in condominio, ville e case indipendenti, utilizzati come prime case, case per le vacanze o immobili concessi in locazione.

Quali persone sono coperte da una polizza Casa e Famiglia?

Le polizze Casa e Famiglia offrono copertura sia per te, sia per tutti i membri della tua famiglia, ovvero per tutti i familiari che sono riportati all'interno dello stato di famiglia.

Sono coperto in caso di infortuni?

La copertura della tua polizza Casa e Famiglia può essere estesa aggiungendo la garanzia Infortuni nel tempo libero: in questo modo, tu e i tuoi familiari sarete sempre tutelati in caso di infortuni e lesioni fisiche subite avvenute in casa o durante attività personali.

Come funziona la Responsabilità civile per Casa e Famiglia?

La Responsabilità civile copre i danni che potresti involontariamente provocare a terzi. Nelle polizze Casa e Famiglia, la Responsabilità civile è valida sia per te, sia per tutti i membri della tua famiglia. La Responsabilità civile è prevista con queste garanzie:

Che cos'è il periodo di carenza?

Alcune garanzie prevedono un periodo di carenza: significa che, se non hai una polizza attiva con garanzie simili o non hai mai acquistato una polizza, alcune coperture verranno attivate 30 giorni dopo la data di decorrenza. Queste garanzie sono:

Per le garanzie Eventi naturali e imprevisti e Mobili e contenuto il periodo di carenza si applica limitatamente a scariche, fenomeni elettrici, acqua condotta e dispersione di gas.

Come posso contattare un tecnico per Emergenze e riparazioni?

Se hai acquistato una polizza Casa e Famiglia, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture o di personale medico per infortuni e malattie: questi interventi sono coperti dalla garanzia Emergenze e riparazioni, sempre inclusa nella polizza. Telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero (servizio attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7).

Chi è Prima

Perché scegliere Prima per una polizza Casa e Famiglia?

Con Prima puoi avere una polizza completa per tutelare sia la tua casa in caso di sinistro, sia i membri della tua famiglia in caso di infortuni e danni a terzi. Puoi calcolare un preventivo in pochi minuti ed effettuare subito l'acquisto, tutto online e in completa sicurezza. Puoi personalizzare la copertura con le garanzie di cui hai bisogno, includendo la protezione contro furti domestici e rapine fuori casa. Puoi ricevere assistenza sempre inclusa per guasti e rotture, o contattare personale medico per malattie e infortuni. Inoltre, puoi contattare i nostri esperti per consulenze legali telefoniche, senza limiti al numero di richieste.

Che cos'è l'Area riservata?

L'Area riservata è la tua area personale su Prima.it, dove puoi trovare tutti i documenti relativi alla tua copertura e gestire in modo facile e veloce preventivi e polizze. Per accedere, basta inserire email e password: se non ricordi le tue credenziali di accesso, puoi crearne di nuove cliccando su "Password dimenticata?".

In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.

Preventivi e pagamenti

Come posso acquistare una polizza Casa e Famiglia?

Per acquistare una polizza Casa e Famiglia, ti basta calcolare un preventivo online su Prima.it: serviranno poche informazioni di base, come l'indirizzo dell'immobile, la sua tipologia, i metri quadri commerciali e il periodo di costruzione. In pochi minuti, potrai già valutare la nostra proposta ed effettuare l'acquisto.

Ho diritto a qualche sconto sull'acquisto di una polizza Casa e Famiglia?

Se hai già un veicolo assicurato con Prima, hai diritto a uno sconto del 10% sull'acquisto di una polizza Casa e Famiglia: lo sconto verrà applicato automaticamente durante il calcolo del preventivo e potrai già valutare la tua polizza con prezzo ridotto.

Quali metri quadri devo indicare per il calcolo del preventivo?

Per calcolare il preventivo di una polizza Casa e Famiglia è necessario indicare i metri quadri commerciali dell'immobile da assicurare. I metri quadri commerciali sono riportati all'interno della visura catastale e includono:

  • Superfici calpestabili
  • Pareti divisorie interne
  • Muri esterni
  • Superfici scoperte come balconi e terrazzi
  • Eventuali pertinenze come box, cantine e solai
Cosa sono i metri quadri commerciali?

I metri quadri commerciali rappresentano la misura di riferimento per stimare la dimensione di un immobile e il suo valore. Sono solitamente riportati all'interno della visura catastale, includendo:

  • Superfici calpestabili
  • Pareti divisorie interne
  • Muri esterni
  • Superfici scoperte come balconi e terrazzi
  • Eventuali pertinenze come box, cantine e solai
Come posso calcolare un preventivo senza i metri quadri commerciali?

Per calcolare il preventivo di una polizza Casa e Famiglia, è necessario inserire i metri quadri commerciali dell'immobile da assicurare. I metri quadri commerciali sono solitamente riportati nella visura catastale o nell'atto di compravendita: in alternativa, è possibile fare riferimento alla metratura indicata per il pagamento della TARI.

Se sulla tua visura catastale è il riportato il numero di vani e non i metri quadri commerciali, puoi scoprire come calcolarli in questa guida.

Cosa sono i vani catastali di un immobile?

La dimensione dell'immobile può essere espressa in vani catastali. I vani non si riferiscono ai locali o alle stanze dell'immobile, ma ai vani utili effettivi, detti anche vani principali (come camere da letto, saloni e cucine), indipendentemente dalla loro superficie. I vani principali valgono un vano ciascuno, mentre i vani accessori hanno un valore minore: gli accessori diretti (come bagni, ripostigli e corridoi) valgono un terzo, gli accessori complementari (come cantine, soffitte e box) valgono un quarto. Il calcolo finale dei vani viene arrotondato per eccesso o per difetto, fino al mezzo vano.

Cosa si intende per villa singola monofamiliare?

Una villa singola monofamiliare è una tipologia di immobile dotata di locali destinati ad abitazione con uno o più accessi individuali dall'esterno.

Cosa si intende per villa a schiera o plurifamiliare?

Una villa a schiera o plurifamiliare è una tipologia di immobile che prevede porzioni di fabbricato destinate ad abitazione: queste porzioni sono tra loro contigue ma non intercomunicanti, con accesso indipendente dall'esterno dell'immobile.

Cosa si intende per appartamento?

Un appartamento è una tipologia di immobile che rappresenta una porzione di fabbricato destinata ad abitazione: diversi appartamenti sono contigui tra loro ma non intercomunicanti, con accesso indipendente all'interno e accesso comune dall'esterno dell'immobile.

Cosa si intende per ristrutturazione significativa?

Una ristrutturazione significativa riguarda l'integrale rifarcimento o modifiche rilevanti ai locali dell’immobile e agli impianti domestici (idrici, elettrici o sanitari), come riportato nel Certificato di conformità. Durante il calcolo del preventivo di una polizza Casa e Famiglia, puoi ottenenere un prezzo più vantaggioso riportando l'ultima ristrutturazione significativa anziché il periodo di costruzione.

Come posso aggiungere la garanzia Tutela legale?

La garanzia Tutela legale fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei due pacchetti in cui è inclusa: Sicura o Super. Inoltre, a seconda del pacchetto scelto, la garanzia sarà disponibile in versione Base o Super.

Posso assicurare una villa o una casa indipendente?

Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile di tipo abitativo, incluse ville e case indipendenti.

Posso assicurare una seconda casa o una casa per le vacanze?

Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile con uso abituale, saltuario o locato, includendo anche le seconde case e le case per le vacanze.

Posso assicurare un appartamento in condominio?

Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile di tipo abitativo, inclusi appartamenti in condominio.

Posso acquistare una polizza Casa e Famiglia pagando con PayPal?

Puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia sia con carta di credito, sia tramite il tuo conto PayPal.

Posso acquistare una polizza Casa e Famiglia pagando con bonifico bancario?

Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia pagando tramite bonifico bancario. Puoi completare l'acquisto utilizzando la tua carta di credito o il tuo conto PayPal.

Posso acquistare una polizza Casa e Famiglia con pagamento mensile?

Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia con pagamento mensile: questa polizza può essere acquistata solo con formula annuale, utilizzando carta di credito o il tuo conto PayPal.

Che cos'è il Valore assicurato richiesto dalla banca?

Il Valore assicurato richiesto dalla banca rappresenta un valore unico assegnato all'immobile dal tuo istituto bancario di riferimento. Se hai già assicurato il tuo immobile, questo valore dovrebbe essere riportato sul tuo attuale contratto di polizza. In caso contrario, puoi contattare l'istituto bancario di riferimento e procedere al calcolo del preventivo.

Polizza Casa e Famiglia

Quali garanzie posso aggiungere a una polizza Casa e Famiglia?

La copertura di una polizza Casa e Famiglia può essere estesa con diverse garanzie, che possono essere aggiunte a seconda delle necessità. Puoi scegliere uno dei pacchetti Casa, dedicati a locali e contenuto del tuo immobile. Puoi acquistare anche le garanzie della copertura Famiglia, che tutela i tuoi familiari sia dagli infortuni subiti, sia dai danni a terzi che potrebbero provocare. Inoltre, con le garanzie sempre incluse della copertura Assistenza, potrai richiedere soccorso immediato in caso di emergenza e ricevere consulenza da esperti legali.

Perché le garanzie di Assistenza sono sempre incluse?

Le garanzie Emergenze e riparazioni e Consulenza legale telefonica sono sempre incluse per offrirti il massimo del supporto in caso di necessità: quando acquisti una polizza Casa e Famiglia, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati in caso di guasto e puoi contattare personale medico in caso di infortuni e malattie. Inoltre, puoi ricevere consulenza legale da parte dei nostri esperti, senza limiti al numero di richieste.

Quali caratteristiche deve avere l'immobile da assicurare?

Perché la copertura di una polizza Casa e Famiglia risulti valida, l'immobile da assicurare (e il fabbricato di cui eventualmente fa parte) deve rispondere ad alcune caratteristiche:

  • Buone condizioni di statica, manutenzione e conservazione
  • Adibito per almeno 2/3 della superficie complessiva ad abitazioni, uffici o studi professionale
  • Conforme alla tipologia di immobile A (tradizionale) o B (in legno)

Sono esclusi, invece, i fabbricati che rientrano in queste situazioni:

  • Ancora in costruzione o in fase di ampliamento
  • Disabitati da oltre 270 giorni
  • Inagibili per mancanza di autorizzazioni amministrative
  • Inabitabili per condizioni igieniche o a rischio di crolli
Quali sono i tempi di emissione di una polizza Casa e Famiglia?

Le polizze Casa e Famiglia hanno emissione immediata: bastano pochi minuti per calcolare un preventivo e procedere all'acquisto, tutto online e in completa sicurezza.

Quali metodi di pagamento posso utilizzare per acquistare una polizza Casa e Famiglia?

Puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia utilizzando direttamente la tua carta di credito o il tuo conto PayPal, tutto online e in completa sicurezza.

Posso scegliere la data di decorrenza di una polizza Casa e Famiglia?

La data di decorrenza di una polizza Casa e Famiglia può essere selezionata in fase di acquisto, in modo da poter scegliere in quale data la copertura risulterà effettivamente attiva.

La polizza Casa e Famiglia copre anche le pertinenze dell'immobile?

Le garanzie della protezione Casa coprono principalmente l'immobile assicurato e le sue pertinenze. Se viene assicurata una porzione di fabbricato, come un appartamento in condominio, è coperta anche l’eventuale quota di competenza delle parti comuni, entro i limiti previsti dal contratto. La garanzia Danni a terzi della proprietà è attiva anche in caso di sinistri avvenuti nelle pertinenze dell'immobile o nelle eventuali parti comuni, secondo la quota di competenza del danno. La garanzia Furto di preziosi, invece, copre i solo sinistri che avvengono all’interno dell’immobile, ma non nelle sue pertinenze.

Quali sono le pertinenze di un immobile?

Le polizze Casa e Famiglia coprono sia l’immobile assicurato, sia le sue pertinenze, ovvero tutti i locali legati alla proprietà che non fanno strutturalmente parte della casa: box, cantine, garage, solai e soffitte. Le pertinenze hanno caratteristiche costruttive non inferiori a quelle del fabbricato principale e sono realizzate nello stesso fabbricato, negli spazi adiacenti o in spazi separati, ma devono essere sempre riportati nell’atto di compravendita.

Posso assicurare un negozio o un immobile a uso commerciale?

Non è possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia per immobili non destinati all'uso abitativo, come negozi o locali di uso commerciale.

Posso assicurare un immobile non abitato?

Non è possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia per immobili non abitati, ovvero rimasti disabitati per oltre 270 giorni continuativi (circa 9 mesi).

Posso assicurare un immobile dato in affitto dai danni provocati dagli inquilini?

Le polizze Casa e Famiglia non coprono ancora i danni provocati dagli inquilini a un immobile dato in affitto o in locazione.

Posso acquistare una polizza Casa e Famiglia con vincolo di mutuo?

Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia con vincolo a favore della banca che ti ha concesso il mutuo, ma puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia con copertura di eventi diversi da Incendio e scoppio.

Posso assicurare un immobile dato in affitto o locazione?

Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile con uso abituale, saltuario o locato, includendo anche gli immobili dati in affitto, locazione, in comodato d'uso o in usufrutto. Non è ancora possibile, però, tutelarsi dai danni provocati dagli inquilini.

Posso assicurare un immobile preso in affitto?

Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia per un immobile di cui sei affittuario o locatario.

Come posso contattare un esperto per Consulenza legale telefonica?

Se hai acquistato una polizza Casa e Famiglia, puoi contattare i nostri esperti legali per ricevere consulenza su tematiche legate alla casa, al condominio e alla vita privata: le consulenze dalla garanzia Consulenza legale telefonica, sempre inclusa nella polizza. Telefona al numero 800 849 090 da lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00.

Posso interrompere una polizza Casa e Famiglia?

In caso di vendita o di cessata locazione, puoi richiedere l'interruzione della tua polizza Casa e Famiglia contattando il nostro servizio clienti.

A cosa serve la protezione Casa?

La protezione Casa include le garanzie che tutelano muri, locali e contenuto dell'abitazione. A seconda della garanzia, sono coperti i danni provocati da incendi e scoppi, furti e rapine, fughe di gas e dispersione d'acqua, rotture degli impianti e diversi altri imprevisti. Queste garanzie sono:

Cosa sono i pacchetti Casa?

La protezione Casa è disponibile in tre pacchetti di garanzie: Casa Protetta, Casa Sicura e Casa Super. I tre pacchetti includono sempre le garanzie che tutelano mobili e contenuto, mentre le protezioni contro i furti sono disponibili solo in Casa Sicura e Casa Super.

A cosa serve la protezione Famiglia?

La protezione Famiglia include le garanzie che tutelano i membri della tua famiglia sia dai danni a terzi che potrebbero provocare in maniera involontaria, sia dagli infortuni che potrebbero subire. Queste garanzie sono:

A cosa serve la protezione Assistenza?

La protezione Assistenza comprende le garanzie sempre incluse nella tua polizza Casa e Famiglia: ti permettono di richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e riparazioni, di contattare personale medico per infortuni e malattie e di ricevere consulenza legale da parte dei nostri esperti. Queste garanzie sono:

La garanzia Emergenze e riparazioni prevede costi aggiuntivi?

La garanzia Emergenze e riparazioni è sempre inclusa e non prevede costi futuri, ma non può essere acquistata separatamente o in assenza di altre garanzie.

La garanzia Consulenza legale telefonica prevede costi aggiuntivi?

La garanzia Consulenza legale telefonica è sempre inclusa e non prevede costi futuri, ma non può essere acquistata separatamente o in assenza di altre garanzie.

Come posso aggiungere la garanzia Incendio e scoppio?

La garanzia Incendio e scoppio fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei tre pacchetti disponibili: Protetta, Sicura o Super.

Come posso aggiungere la garanzia Mobili e contenuto?

La garanzia Mobili e contenuto fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei tre pacchetti disponibili: Protetta, Sicura o Super.

Come posso aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti?

La garanzia Eventi naturali e imprevisti fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei tre pacchetti disponibili: Protetta, Sicura o Super.

Come posso aggiungere la garanzia Danni a terzi della proprietà?

La garanzia Danni a terzi della proprietà fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei tre pacchetti disponibili: Protetta, Sicura o Super.

Come posso aggiungere la garanzia Tutela legale?

La garanzia Tutela legale fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei due pacchetti in cui è inclusa: Sicura o Super. Inoltre, a seconda del pacchetto scelto, la garanzia sarà disponibile in versione Base o Super.

Come posso aggiungere la garanzia Furti domestici?

La garanzia Furti domestici fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza uno dei due pacchetti in cui è inclusa: Sicura o Super.

Come posso aggiungere la garanzia Furto di preziosi?

La garanzia Furto di preziosi fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Super.

Come posso aggiungere la garanzia Scippi e rapine fuori casa?

La garanzia Scippi e rapine fuori casa fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Super.

Come posso aggiungere la garanzia Danni di familiari?

La garanzia Danni di familiari fa parte della protezione Famiglia. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza in fase di preventivo.

Come posso aggiungere la garanzia Danni da animali domestici?

La garanzia Danni da animali domestici fa parte della protezione Famiglia. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza in fase di preventivo, insieme alla garanzia Danni di familiari.

Come posso aggiungere la garanzia Danni con bici elettriche?

La garanzia Danni con bici elettriche fa parte della protezione Famiglia. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza in fase di preventivo, insieme alla garanzia Danni di familiari.

Come posso aggiungere la garanzia Infortuni nel tempo libero?

La garanzia Infortuni nel tempo libero fa parte della protezione Famiglia. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza in fase di preventivo.

Come posso aggiungere la garanzia Consulenza legale telefonica?

La garanzia Consulenza legale telefonica è sempre inclusa nelle polizze Casa e Famiglia. Non hai bisogno di aggiungerla alla tua copertura: per averla, ti basta calcolare un preventivo online e completare l'acquisto.

A cosa serve la garanzia Incendio e scoppio?

La garanzia Incendio e scoppio copre i danni a muri e locali provocati da incendi, scoppi ed esplosioni, anche a seguito di cortocircuiti e malfunzionamenti. La copertura include anche le spese derivate dall’intervento di riparazione, come l'alloggio in albergo, lo sgombero delle macerie e la demolizione di elementi pericolanti.

A cosa serve la garanzia Mobili e contenuto?

La garanzia Mobili e contenuto copre i danni che potrebbero subire mobili, beni di arredo, elettrodomestici e tutto ciò che riguarda il contenuto dell'abitazione. La copertura è valida in caso di incendio, azione di agenti atmosferici, rotture degli impianti e atti vandalici o dolosi.

A cosa serve la garanzia Eventi naturali e imprevisti?

La garanzia Eventi naturali e imprevisti copre i danni a muri e locali provocati da agenti atmosferici, sbalzi di tensione, dispersione di gas e rotture degli impianti idrici o sanitari. La copertura include anche le spese derivate dall'intervento di riparazione, come la ricerca del guasto, la rimozione delle macerie e l'alloggio in albergo.

A cosa serve la garanzia Danni a terzi della proprietà?

La garanzia Danni a terzi della proprietà copre i danni provocati a terzi e legati all'immobile di cui sei proprietario. La copertura è valida anche per eventuali co-proprietari dell'abitazione.

A cosa serve la garanzia Tutela legale?

La garanzia Tutela legale copre le spese legali che potresti sostenere in caso di coinvolgimento in un procedimento giudiziale o stragiudiziale legato all'immobile o alla vita privata. La copertura è valida per tutti i membri della tua famiglia.

A cosa serve la garanzia Furti domestici?

La garanzia Furti domestici tutela i tuoi beni in caso di furti e tentativi di furto che avvengono all'interno dell'abitazione. La copertura include anche gli atti vandalici causati dai ladri e i danni provocati all'immobile nel corso del furto o della rapina.

A cosa serve la garanzia Furto di preziosi?

La garanzia Furto di preziosi tutela i tuoi beni di valore in caso di furti e rapine all'interno dell'abitazione. La copertura è valida, ad esempio, per opere d'arte, gioielli e oggetti di pregio, valutati da un perito.

A cosa serve la garanzia Scippi e rapine fuori casa?

La garanzia Scippi e rapine fuori casa tutela i tuoi beni in caso di furti e rapine che potrebbero avvenire all'esterno dell'abitazione. La copertura è valida per tutti i membri della tua famiglia, ma solo per i sinistri che avvengono in Italia.

A cosa serve la garanzia Danni di familiari?

La garanzia Danni di familiari copre i danni a terzi che tu o un membro della tua famiglia potreste provocare nella vita privata o durante attività non lavorative. La copertura è valida sia in Italia, sia in diversi Paesi europei.

A cosa serve la garanzia Danni da animali domestici?

La garanzia Danni da animali domestici copre i danni a terzi provocati dai tuoi animali domestici. La copertura è valida anche quando l'animale è temporaneamente affidato ad altre persone.

A cosa serve la garanzia Danni con bici elettriche?

La garanzia Danni con bici elettriche copre i danni a terzi che tu o un membro della tua famiglia potreste provocare durante l'utilizzo di una bicicletta elettrica. La copertura non include i monopattini elettrici, mentre le normali biciclette prive di motore sono coperte dalla garanzia Danni di familiari.

A cosa serve la garanzia Infortuni nel tempo libero?

La garanzia Infortuni nel tempo libero copre lesioni e danni fisici che tu o un membro della tua famiglia potreste subire nel tempo libero o durante attività non lavorative. La copertura è valida per tutti i familiari entro i 68 anni di età.

A cosa serve la garanzia Emergenze e riparazioni?

La garanzia Emergenze e riparazioni ti permette di richiedere l'intervento di tecnici specializzati in caso di guasti e rotture, ma anche di personale medico in caso di infortuni e malattie. È sempre inclusa nella tua polizza Casa e Famiglia.

A cosa serve la garanzia Consulenza legale telefonica?

La garanzia Consulenza legale telefonica ti permette di contattare i nostri esperti in caso di:

  • Dispute e contenziosi in ambito condominiale, domestico e privato
  • Richieste di risarcimenti o diffide
  • Chiarimenti su leggi, decreti e normative

Non ci sono limiti al numero di consulenze che possono essere richieste nel corso dell'anno. È sempre inclusa nella tua polizza Casa e Famiglia.

Sinistri

Cosa devo fare in caso di sinistro?

Se hai bisogno di denunciare un sinistro, puoi contattare il nostro servizio sinistri: telefona al numero 02 62 72 64 64 da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:30, sabato dalle 08:30 alle 13:00. In alternativa invia una email a sinistri@prima.it (posta elettronica ordinaria) o sinistri.prima@pec.it (posta elettronica certificata).

Se invece hai bisogno di assistenza in caso di emergenza, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture o di personale medico per infortuni e malattie: telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

La polizza Casa e Famiglia protegge solo me o anche i miei familiari?

La protezione Famiglia tutela tutti i membri della tua famiglia, ovvero tutti i familiari riportati all'interno dello stato di famiglia.

Quali animali sono coperti dalla garanzia Danni da animali domestici?

La garanzia Danni da animali domestici copre i danni a terzi che potrebbero provocare tutti gli animali domestici e da compagnia di tua proprietà, includendo anche gli animali da cortile non allevati a scopo di reddito.

Sono coperto in caso di incidenti sul lavoro?

La garanzia Infortuni nel tempo libero copre gli infortuni e i danni fisici che tu o un tuo familiare potreste subire in casa o durante attività personali: non copre, però, i danni fisici subiti durante attività lavorative o derivanti da incidenti sul lavoro.

Cosa si intende per uso abituale dell'immobile?

Un immobile viene considerato di uso abituale quando viene utilizzato come residenza abituale del proprietario e dei membri della sua famiglia.

Cosa si intende per uso saltuario dell'immobile?

Un immobile viene considerato di uso saltuario quando viene utilizzato come seconda casa o come casa per le vacanze.

Cosa si intende per uso locato dell'immobile?

Un immobile viene considerato di uso locato quando viene dato in locazione, in affitto, in comodato d'uso o in usufrutto.

Cosa si intende per immobile disabitato?

Un immobile è considerato disabitato quando non è abitato per oltre 270 giorni continuativi (circa 9 mesi). La disabitazione è l'assenza continua dall'abitazione da parte dell'assicurato, dei suoi familiari e dei suoi conviventi, che si considera interrotta nel caso in cui i locali risultino abitati per due o più giorni, incluso almeno un pernottamento. È considerata disabitazione anche la presenza limitata alle sole ore diurne.

Come posso tutelare casa e contenuto da furti e rapine?

Se vuoi tutelarti contro furti e rapine, tentati o riusciti, all’interno della tua abitazione, puoi aggiungere la garanzia Furti domestici alla tua polizza Casa e Famiglia. Questa garanzia copre sia i beni rubati, sia i danni provocati all’immobile e al contenuto durante la rapina. È inclusa nei pacchetti Casa Sicura e Casa Super.

Come posso tutelarmi dai danni che potrebbero provocare i miei animali domestici?

Se vuoi tutelarti dai danni a terzi che i tuoi animali domestici potrebbero provocare, puoi aggiungere la garanzia Danni da animali domestici alla tua polizza Casa e Famiglia, in abbinamento alla garanzia Danni di familiari.

Come posso tutelare i miei familiari dai danni che potrebbero provocare?

Se vuoi tutelarti dai danni a terzi che potresti involontariamente provocare nel tempo libero, puoi aggiungere la garanzia Danni di familiari alla tua polizza Casa e Famiglia. Se invece vuoi coprire i danni a terzi legati all'immobile di cui sei proprietario o co-proprietario, puoi aggiungere la garanzia Danni a terzi della proprietà, inclusa nei pacchetti Casa Protetta, Casa Sicura e Casa Super.

Come posso tutelare i miei familiari dagli infortuni che potrebbero subire?

Se vuoi tutelarti in caso di infortuni e danni fisici subiti nell'ambito domestico o nel tempo libero, puoi aggiungere la garanzia Infortuni nel tempo libero alla tua polizza Casa e Famiglia. Questa garanzia è valida per tutti i membri della tua famiglia al di sotto dei 68 anni di età.

Come posso tutelare casa e contenuto dai danni causati da neve, pioggia o grandine?

Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da pioggia, grandine o altri agenti atmosferici, puoi aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.

Come posso tutelare casa e contenuto dai danni causati da incendi ed esplosioni?

Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da incendi, scoppi ed esplosioni, puoi aggiungere la garanzia Incendio e scoppio alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.

Come posso tutelare casa e contenuto dai danni causati da fughe di gas?

Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da fughe e dispersioni di gas, puoi aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.

Come posso tutelare casa e contenuto dai danni causati da acqua condotta?

Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da acqua condotta e rotture agli impianti, puoi aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.

Come posso tutelare i miei familiari da scippi e furti in strada?

Se vuoi tutelarti contro furti e tentativi di furto che possono accadere al di fuori dell'immobile, puoi aggiungere la garanzia Scippi e rapine fuori casa alla tua polizza Casa e Famiglia. Questa garanzia è valida per tutti i membri della tua famiglia e copre sia i beni rubati, sia le spese mediche sostenute in caso di eventuali danni fisici. È inclusa nel pacchetto Casa Super.

Qual è la differenza tra Furti domestici e Scippi e rapine fuori casa?

La garanzia Furti domestici copre i furti, tentati o riusciti, che possono avvenire all'interno dell'abitazione. La garanzia Scippi e rapine fuori casa, invece, copre le rapine, tentate o riuscite, che possono verificarsi al di fuori dell'abitazione.

Qual è la differenza tra Furti domestici e Furto di preziosi?

La garanzia Furti domestici copre sia i beni presenti all'interno dell’abitazione in caso di furto, sia i danni provocati all'immobile durante la rapina. La garanzia Furto di preziosi, invece, copre unicamente i beni di valore (verificati da un perito esperto), come gioielli, opere d'arte e oggetti di pregio.

Quali beni sono considerati preziosi?

La garanzia Furto di preziosi copre i beni valutati come preziosi, come opere d'arte, gioielli e oggetti di pregio, oltre che valori in denaro, carte, titoli di credito e altro materiale cartaceo a essi assimilabile. Per una stima corretta, la Compagnia potrebbe effettuare una perizia e verificare il valore dei beni.

Che cos'è la franchigia?

La franchigia, detta anche scoperto, è la parte di danno che rimane a carico dell'assicurato in caso di sinistro: la compagnia, a seconda dei casi, è tenuta al rimborso dei danni entro il massimale definito in fase di acquisto della polizza.

Che cos'è il massimale?

Il massimale rappresenta il valore massimo rimborsabile da parte della compagnia in caso di sinistro  e per annualità assicurativa. I massimali variano a seconda della garanzia.

Che cos'è il certificato di conformità?

Il certificato di conformità è il documento di convalida in cui si dichiara che l'immobile e i suoi impianti rispettano gli standard richiesti dalle normative vigenti. Per avere una copia del certificato di conformità, è possibile farne richiesta all'impresa che lo ha rilasciato in origine, oppure allo Sportello unico per l'edilizia del comune in cui si trova l'immobile.

Che cos'è la decorrenza?

La decorrenza indica la data a partire dalla quale la copertura della tua polizza risulterà attiva. Questa data può essere scelta in fase di acquisto, ma non può essere retroattiva.

Come posso richiedere assistenza in caso di sinistro?

Se hai bisogno di assistenza in caso di emergenza, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture o di personale medico per infortuni e malattie: telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Se invece hai bisogno di denunciare un sinistro, puoi contattare il nostro servizio sinistri: telefona al numero 02 62 72 64 64 da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30, sabato dalle 08:30 alle 13:00. In alternativa invia una email a sinistri@prima.it.

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