Domande frequenti Casa e Famiglia
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FAQ popolari
Puoi calcolare un preventivo online in pochi minuti. Ti servirà conoscere alcune informazioni di base, tra cui:
- L'indirizzo dell'immobile da assicurare
- La tipologia e i metri quadri dell'immobile
- Il periodo di costruzione
- I dettagli su proprietario
E se hai già una polizza Prima, anche per auto, moto, ciclomotori o furgoni, avrai diritto a uno sconto del 10% sull'acquisto della polizza Casa e Famiglia.
La Responsabilità civile copre i danni che potresti involontariamente provocare a terzi. Nelle polizze Casa e Famiglia, la Responsabilità civile è valida sia per te, sia per tutti i membri della tua famiglia. La Responsabilità civile è prevista con queste garanzie:
Se hai bisogno di altre informazioni sulla polizza Casa e Famiglia, puoi dare un'occhiata alle nostre guide online e trovare tutte le risposte che cerchi. In alternativa, puoi contattarci via telefono o email:
- Chiama il numero 02 7262 6462 (da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 19:30, sabato dalle 09:00 alle 13:00)
- Invia una email a clienti@prima.it
Per casi più specifici, visita la nostra pagina di supporto con tutti i contatti.
La polizza Casa e Famiglia di Prima copre sia il tuo immobile, sia i membri della tua famiglia.
La protezione Casa include le garanzie che tutelano muri, locali e contenuto dell'abitazione. A seconda della garanzia, sono coperti i danni provocati da incendi e scoppi, agenti atmosferici, furti e rapine, fughe di gas e dispersione d'acqua, rotture degli impianti e diversi altri imprevisti.
La protezione Famiglia include le garanzie che tutelano i membri della tua famiglia dai danni a terzi che potrebbero provocare in maniera involontaria.
La protezione Infortuni tutela la tua famiglia da infortuni e lesioni fisiche che potrebbero capitare in casa e nel tempo libero.
Per calcolare un preventivo per la tua polizza Casa e Famiglia, ti servirà conoscere alcune informazioni:
- L'indirizzo e i metri quadri
- La tipologia e l'uso dell'immobile
- Il periodo di costruzione o di ultima ristrutturazione significativa
- Il numero di sinistri negli ultimi tre anni
- I dati del proprietario
Una polizza Casa e Famiglia protegge la tua casa e i tuoi beni dagli eventi negativi che potrebbero accadere: incendi, fughe di gas, guasti agli impianti, furti, danni causati da agenti atmosferici. Inoltre, ti permette di tutelare i tuoi familiari sia dagli infortuni che potrebbero subire, sia dai danni a terzi che potrebbero involontariamente provocare.
Con Prima puoi avere una polizza completa per tutelare sia la tua casa in caso di sinistro, sia i membri della tua famiglia in caso di infortuni e danni a terzi. Puoi calcolare un preventivo in pochi minuti ed effettuare subito l'acquisto, tutto online e in completa sicurezza. Puoi personalizzare la copertura con le garanzie di cui hai bisogno, includendo la protezione contro furti domestici e rapine fuori casa. Puoi ricevere assistenza sempre inclusa per guasti e rotture, o contattare personale medico per malattie e infortuni. Inoltre, puoi contattare i nostri esperti per consulenze legali telefoniche, senza limiti al numero di richieste.
Con una polizza Casa e Famiglia è possibile assicurare qualunque tipologia di immobile di tipo abitativo: appartamenti in condominio, ville e case indipendenti, utilizzati come prime case, case per le vacanze o immobili concessi in locazione.
Le polizze Casa e Famiglia offrono copertura sia per te, sia per tutti i membri della tua famiglia, ovvero per tutti i familiari che sono riportati all'interno dello stato di famiglia.
La copertura della tua polizza Casa e Famiglia può essere estesa aggiungendo la garanzia Infortuni nel tempo libero: in questo modo, tu e i tuoi familiari sarete sempre tutelati in caso di infortuni e lesioni fisiche subite avvenute in casa o durante attività personali.
Prima Assicurazioni
Prima offre polizze online garantite da Great Lakes Insurance, Wakam (nuovo nome di La Parisienne), iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania. In particolare:
- Assicurazione auto per tutte le auto, a esclusione dei veicoli d'epoca
- Assicurazione moto per moto al di sopra dei 50cc
- Assicurazione ciclomotori per motorini fino a 50cc
- Assiscurazione furgoni per veicoli al di sotto dei 35 quintali
- Assicurazione Casa e Famiglia per immobili e persone
Prima Assicurazioni è un'agenzia di sottoscrizione specializzata in assicurazioni online: polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni, ma anche Casa e Famiglia. È registrata presso il Registro Unico degli intermediari assicurativi e soggetta alla vigilanza di IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Il lavoro di Prima è tutelare te e i tuoi veicoli, offrendoti servizi innovativi e su misura. Puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto, gestire in autonomia ogni aspetto della tua copertura e consultare online i documenti di polizza: tutto da pc, tablet o cellulare, tutto a portata di mano scaricando l'App di Prima sul tuo smartphone.
Le polizze online di Prima Assicurazioni sono garantite da Great Lakes Insurance SE (gruppo Munich RE), Wakam, iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per la Germania: compagnie affidabili che garantiscono il massimo della sicurezza.
Great Lakes Insurance SE è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. I.00093 e con Capitale sociale di € 131.776.704.
Wakam, nuovo nome di La Parisienne Assurances SA, è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. II.01133 e con Capitale sociale di € 24.800.000.
iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. I.00170 e con Capitale sociale di € 26.140.000.
iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per la Germania è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. II.01729 e con Capitale sociale di € 26.140.000.
Le nostre polizze online possono essere acquistate da chiunque abbia residenza in Italia o nel territorio italiano, inclusi i cittadini di San Marino e di Città del Vaticano.
Nel 2018, abbiamo firmato due storici accordi con due importanti investitori internazionali: Goldman Sachs e Blackstone. Goldman Sachs è una storica banca d'affari fondata nel 1869, attiva a livello globale e consulente economico di governi e multinazionali. Blackstone è una delle più grandi società finanziarie del mondo, specializzata in investimenti alternativi e private equity, fusioni e acquisizioni.
Scopri di più sulla nostra storia.
Per la gestione dei sinistri ci affidiamo a diversi partner:
- Multi Serass per Responsabilità civile, infortuni al conducente e altri danni al veicolo
- IMA Italia per l'assistenza stradale
- DAS (Difesa Automobilistica Sinistri SpA di Assicurazione) per la tutela legale
Multi Serass è una società con più di 30 anni di esperienza e oltre 60.000 sinistri gestiti ogni anno, cioè più di 160 al giorno, presente su tutto il territorio italiano attraverso un network di circa 800 carrozzerie convenzionate. IMA Italia e DAS, invece, sono leader di settore per qualità del servizio e soddisfazione dei clienti.
Se vuoi entrare a far parte del Team di Prima Assicurazioni, puoi cercare tra le posizioni aperte e inviarci la tua candidatura: siamo sempre in cerca di nuovi talenti per far crescere la nostra squadra.
La nostra rete di Intermediari è diffusa su tutto il territorio italiano: se sei un agente o un broker assicurativo, puoi inviare la tua candidatura e collaborare con noi.
Prima è un'agenzia che distribuisce le polizze di compagnie assicurative solide e affidabili: Great Lakes Insurance SE, Wakam, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania. Le polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni sono garantite da Great Lakes, Wakam, iptiQ Italia e iptiQ Germania, mentre la polizza Casa e Famiglia è garantita da iptiQ Italia.
L'App di Prima ti permette di gestire polizze e preventivi direttamente dal tuo smartphone: puoi completare l'acquisto di una nuova polizza, procedere al rinnovo, modificare i dati o sospendere la copertura, tutto in pochi secondi.
Inoltre, puoi utilizzare l'App per avere sempre con te tutti i documenti di polizza e per contattare più rapidamente il servizio assistenza in caso di incidente.
Perché puoi gestire le tue polizze online in modo facile e immediato, ovunque ti trovi. Perché puoi avere servizi di qualità a prezzi davvero competitivi. Perché il nostro team di assistenza sinistri è con te 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Perché puoi arricchire la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni con un'ampia scelta di garanzie accessorie. Perché puoi assicurare anche la tua casa e i tuoi familiari con la polizza Casa e Famiglia. Perché puoi gestire tutto direttamente sul tuo smartphone, scaricando l'App di Prima.
Prima Assicurazioni è nata nel 2013 e il sito prima.it è online dal 2015.
Abbiamo più di 2.000.000 clienti assicurati in Italia.
Assistiamo più di 5.000 clienti al giorno.
Possiamo contare su più di 1.500 officine e carrozzerie convenzionate
Nel nostro team lavorano più di 500 professionisti.
Abbiamo diverse sedi in 3 città, Milano, Roma e Londra.
Copertura
La protezione Casa include le garanzie che tutelano muri, locali e contenuto dell'abitazione. A seconda della garanzia, sono coperti i danni provocati da incendi e scoppi, furti e rapine, fughe di gas e dispersione d'acqua, rotture degli impianti e diversi altri imprevisti. Queste garanzie sono:
La protezione Famiglia include le garanzie che tutelano i membri della tua famiglia dai danni a terzi che potrebbero provocare in maniera involontaria, sia dagli infortuni che potrebbero subire. Queste garanzie sono:
Alcune garanzie prevedono un periodo di carenza: significa che, se non hai una polizza attiva con garanzie simili o non hai mai acquistato una polizza, alcune coperture verranno attivate 30 giorni dopo la data di decorrenza. Queste garanzie sono:
- Eventi naturali e imprevisti
- Mobili e contenuto
- Furti domestici
- Furto di preziosi
- Scippi e rapine fuori casa
Per le garanzie Eventi naturali e imprevisti e Mobili e contenuto il periodo di carenza si applica limitatamente a scariche, fenomeni elettrici, acqua condotta e dispersione di gas.
Il premio assicurativo è il prezzo della tua polizza Casa e Famiglia, ovvero la somma che versi alla compagnia al momento della stipula del contratto di assicurazione, a fronte della cessione del rischio.
La decorrenza indica la data a partire dalla quale la copertura della tua polizza Casa e Famiglia risulterà attiva. Questa data può essere scelta in fase di acquisto, ma non può essere retroattiva.
Il premio di una polizza Casa e Famiglia viene calcolato in base a diversi parametri, tra cui il tipo di immobile, la sua metratura e la località in cui si trova.
Le garanzie della protezione Casa coprono principalmente l'immobile assicurato e le sue pertinenze. Se viene assicurata una porzione di fabbricato, come un appartamento in condominio, è coperta anche l'eventuale quota di competenza delle parti comuni, entro i limiti previsti dal contratto. La garanzia Danni a terzi della proprietà è attiva anche in caso di sinistri avvenuti nelle pertinenze dell'immobile o nelle eventuali parti comuni, secondo la quota di competenza del danno. La garanzia Furto di preziosi, invece, copre i solo sinistri che avvengono all’interno dell’immobile, ma non nelle sue pertinenze.
La protezione Famiglia tutela tutti i membri della tua famiglia, ovvero tutti i familiari riportati all'interno dello stato di famiglia.
La data di decorrenza di una polizza Casa e Famiglia può essere selezionata in fase di acquisto, in modo da poter scegliere in quale data la copertura risulterà effettivamente attiva.
Le polizze Casa e Famiglia coprono sia l’immobile assicurato, sia le sue pertinenze, ovvero tutti i locali legati alla proprietà che non fanno strutturalmente parte della casa: box, cantine, garage, solai e soffitte. Le pertinenze hanno caratteristiche costruttive non inferiori a quelle del fabbricato principale e sono realizzate nello stesso fabbricato, negli spazi adiacenti o in spazi separati, ma devono essere sempre riportati nell’atto di compravendita.
Garanzie
La garanzia Consulenza legale telefonica ti permette di contattare i nostri esperti in caso di:
- Dispute e contenziosi in ambito condominiale, domestico e privato
- Richieste di risarcimenti o diffide
- Chiarimenti su leggi, decreti e normative
Non ci sono limiti al numero di consulenze che possono essere richieste nel corso dell'anno. È sempre inclusa nella tua polizza Casa e Famiglia.
La garanzia Danni a terzi della proprietà copre i danni provocati a terzi e legati all'immobile di cui sei proprietario. La copertura è valida anche per eventuali co-proprietari dell'abitazione.
La garanzia Danni con monopattini e bici elettriche copre i danni a terzi che tu o un membro della tua famiglia potreste provocare durante l'utilizzo di un monopattino elettrico o una bicicletta elettrica. La copertura non include segway, hoverboard e monocicli elettrici, mentre le normali biciclette prive di motore sono coperte dalla garanzia Danni di familiari.
La garanzia Danni da animali domestici copre i danni a terzi provocati dai tuoi animali domestici. La copertura è valida anche quando l'animale è temporaneamente affidato ad altre persone.
La garanzia Danni di familiari copre i danni a terzi che tu o un membro della tua famiglia potreste provocare nella vita privata o durante attività non lavorative. Tutela te e i tuoi familiari anche durante attività sportive non agonistiche ed è valida anche come assicurazione obbligatoria sulle piste da sci. La copertura è valida sia in Italia, sia in diversi Paesi europei.
La garanzia Emergenze e riparazioni ti permette di richiedere l'intervento di tecnici specializzati in caso di guasti e rotture, ma anche di personale medico in caso di infortuni e malattie. È sempre inclusa nella tua polizza Casa e Famiglia.
La garanzia Eventi naturali e imprevisti copre i danni a muri e locali provocati da agenti atmosferici, sbalzi di tensione, dispersione di gas e rotture degli impianti idrici o sanitari. La copertura include anche le spese derivate dall'intervento di riparazione, come la ricerca del guasto, la rimozione delle macerie e l'alloggio in albergo.
La garanzia Furti domestici tutela i tuoi beni in caso di furti e tentativi di furto che avvengono all'interno dell'abitazione. La copertura include anche gli atti vandalici causati dai ladri e i danni provocati all'immobile nel corso del furto o della rapina.
La garanzia Furto di preziosi tutela i tuoi beni di valore in caso di furti e rapine all'interno dell'abitazione. La copertura è valida, ad esempio, per opere d'arte, gioielli e oggetti di pregio, valutati da un perito.
La garanzia Incendio e scoppio copre i danni a muri e locali provocati da incendi, scoppi ed esplosioni, anche a seguito di cortocircuiti e malfunzionamenti. La copertura include anche le spese derivate dall’intervento di riparazione, come l'alloggio in albergo, lo sgombero delle macerie e la demolizione di elementi pericolanti.
La garanzia Infortuni nel tempo libero copre lesioni e danni fisici che tu o un membro della tua famiglia potreste subire nel tempo libero o durante attività non lavorative. La copertura è valida per tutti i familiari entro i 68 anni di età e include gli infortuni che provocano invalidità permanente o morte.
La garanzia Mobili e contenuto copre i danni che potrebbero subire mobili, beni di arredo, elettrodomestici e tutto ciò che riguarda il contenuto dell'abitazione. La copertura è valida in caso di incendio, azione di agenti atmosferici, rotture degli impianti e atti vandalici o dolosi.
La garanzia Scippi e rapine fuori casa tutela i tuoi beni in caso di furti e rapine che potrebbero avvenire all'esterno dell'abitazione. La copertura è valida per tutti i membri della tua famiglia, ma solo per i sinistri che avvengono in Italia.
La garanzia Tutela legale copre le spese legali che potresti sostenere in caso di coinvolgimento in un procedimento giudiziale o stragiudiziale legato all'immobile o alla vita privata. La copertura è valida per tutti i membri della tua famiglia.
La garanzia Consulenza legale telefonica è sempre inclusa nelle polizze Casa e Famiglia. Non hai bisogno di aggiungerla alla tua copertura: per averla, ti basta calcolare un preventivo online e completare l'acquisto.
La garanzia Danni a terzi della proprietà fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Protezione locali, che include le garanzie base per proteggere il tuo immobile.
La garanzia Danni con monopattini e bici elettriche fa parte della protezione Famiglia. Per averla, Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Danni a terzi, che include la garanzia Danni di familiari.
La garanzia Danni da animali domestici fa parte della protezione Famiglia. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Danni a terzi, che include la garanzia Danni di familiari.
La garanzia Danni di familiari fa parte della protezione Famiglia. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Danni a terzi.
La garanzia Eventi naturali e imprevisti fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Protezione locali, che include le garanzie base per proteggere il tuo immobile.
La garanzia Furti domestici fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza insieme al pacchetto Protezione locali, che include le garanzie base per proteggere il tuo immobile.
La garanzia Furto di preziosi fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza insieme al pacchetto Protezione locali e alla garanzia Furti domestici.
La garanzia Incendio e scoppio fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungere alla tua polizza il pacchetto Protezione locali, che include le garanzie base per proteggere il tuo immobile.
La garanzia Infortuni nel tempo libero può essere aggiunta alla tua polizza in fase di preventivo.
La garanzia Mobili e contenuto fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza insieme al pacchetto Protezione locali, che include le garanzie base per proteggere il tuo immobile.
La garanzia Scippi e rapine fuori casa fa parte della protezione Casa. Per averla, puoi aggiungerla alla tua polizza insieme al pacchetto Protezione locali e alla garanzia Furti domestici.
La garanzia Tutela legale può essere aggiunta alla tua polizza in fase di preventivo, insieme ad almeno uno dei pacchetti principali.
La nuova garanzia Danni con monopattini e bici elettriche è un'evoluzione di Danni con bici elettriche: se hai acquistato una polizza Casa e Famiglia prima del 13 dicembre 2021, questa garanzia non include ancora i danni provocati con monopattini elettrici. Per avere questa copertura, potrai aggiungerla alla tua polizza al momento del rinnovo.
La garanzia Danni di familiari tutela contro i danni a terzi provocati durante le attività sportive non agonistiche: è valida anche come assicurazione sulle piste da sci, obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2022.
La garanzia Infortuni nel tempo libero tutela i membri della famiglia in caso di danni permamenti o morte: è prevista una franchigia del 3% in caso di infortuni che provocano invalidità permanente, che non viene applicata nel caso in cui il tasso di invalidità superi il 66%.
La garanzia Furti domestici copre sia i beni presenti all'interno dell’abitazione in caso di furto, sia i danni provocati all'immobile durante la rapina. La garanzia Furto di preziosi, invece, copre unicamente i beni di valore (verificati da un perito esperto), come gioielli, opere d'arte e oggetti di pregio.
La garanzia Furti domestici copre i furti, tentati o riusciti, che possono avvenire all'interno dell'abitazione. La garanzia Scippi e rapine fuori casa, invece, copre le rapine, tentate o riuscite, che possono verificarsi al di fuori dell'abitazione.
La garanzia Danni da animali domestici copre i danni a terzi che potrebbero provocare tutti gli animali domestici e da compagnia di tua proprietà, includendo anche gli animali da cortile non allevati a scopo di reddito.
La copertura di una polizza Casa e Famiglia può essere estesa con diverse garanzie, che possono essere aggiunte a seconda delle necessità. Puoi scegliere le garanzie della protezione Casa dedicate a locali e contenuto del tuo immobile. Puoi acquistare anche le garanzie della protezione Famiglia, che tutela i tuoi familiari dai danni a terzi che potrebbero provocare, e la protezione Infortuni contro gli infortuni nel tempo libero. Inoltre, con l'assistenza sempre inclusa, potrai richiedere soccorso immediato in caso di emergenza e ricevere consulenza da esperti legali.
Assistenza gratuita
Se hai acquistato una polizza Casa e Famiglia, puoi contattare i nostri esperti legali per ricevere consulenza su tematiche legate alla casa, al condominio e alla vita privata: le consulenze dalla garanzia Consulenza legale telefonica, sempre inclusa nella polizza. Telefona al numero 800 849 090 da lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00.
Se hai acquistato una polizza Casa e Famiglia, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture o di personale medico per infortuni e malattie: questi interventi sono coperti dalla garanzia Emergenze e riparazioni, sempre inclusa nella polizza. Telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero (servizio attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7).
La garanzia Consulenza legale telefonica è sempre inclusa e non prevede costi futuri, ma non può essere acquistata separatamente o in assenza di altre garanzie.
La garanzia Emergenze e riparazioni è sempre inclusa e non prevede costi futuri, ma non può essere acquistata separatamente o in assenza di altre garanzie.
Le garanzie Emergenze e riparazioni e Consulenza legale telefonica sono sempre incluse per offrirti il massimo del supporto in caso di necessità: quando acquisti una polizza Casa e Famiglia, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati in caso di guasto e puoi contattare personale medico in caso di infortuni e malattie. Inoltre, puoi ricevere consulenza legale da parte dei nostri esperti, senza limiti al numero di richieste.
Preventivo
Per calcolare il preventivo di una polizza Casa e Famiglia, è necessario inserire i metri quadri commerciali dell'immobile da assicurare. I metri quadri commerciali sono solitamente riportati nella visura catastale o nell'atto di compravendita: in alternativa, è possibile fare riferimento alla metratura indicata per il pagamento della TARI.
Se sulla tua visura catastale è il riportato il numero di vani e non i metri quadri commerciali, puoi scoprire come calcolarli in questa guida.
Una volta acquistata una polizza Casa e Famiglia, dovrai inviarci il contratto di polizza firmato. Scarica e firma una copia del contratto, che puoi trovare nella tua Area riservata: infine, invia una scansione o una foto chiara e leggibile del contratto firmato a contratti@prima.it.
Un appartamento è una tipologia di immobile che rappresenta una porzione di fabbricato destinata ad abitazione: diversi appartamenti sono contigui tra loro ma non intercomunicanti, con accesso indipendente all'interno e accesso comune dall'esterno dell'immobile.
Un immobile è considerato disabitato quando non è abitato per oltre 270 giorni continuativi (circa 9 mesi). La disabitazione è l'assenza continua dall'abitazione da parte dell'assicurato, dei suoi familiari e dei suoi conviventi, che si considera interrotta nel caso in cui i locali risultino abitati per due o più giorni, incluso almeno un pernottamento. È considerata disabitazione anche la presenza limitata alle sole ore diurne.
Una ristrutturazione significativa riguarda l'integrale rifarcimento o modifiche rilevanti ai locali dell'immobile e agli impianti domestici (idrici, elettrici o sanitari), come riportato nel Certificato di conformità. Durante il calcolo del preventivo di una polizza Casa e Famiglia, puoi ottenenere un prezzo più vantaggioso riportando l'ultima ristrutturazione significativa anziché il periodo di costruzione.
Un immobile viene considerato di uso abituale quando viene utilizzato come residenza abituale del proprietario e dei membri della sua famiglia.
Un immobile viene considerato di uso locato quando viene dato in locazione, in affitto, in comodato d'uso o in usufrutto.
Un immobile viene considerato di uso saltuario quando viene utilizzato come seconda casa o come casa per le vacanze.
Una villa a schiera o plurifamiliare è una tipologia di immobile che prevede porzioni di fabbricato destinate ad abitazione: queste porzioni sono tra loro contigue ma non intercomunicanti, con accesso indipendente dall'esterno dell'immobile.
Una villa singola monofamiliare è una tipologia di immobile dotata di locali destinati ad abitazione con uno o più accessi individuali dall'esterno.
I metri quadri commerciali rappresentano la misura di riferimento per stimare la dimensione di un immobile e il suo valore. Sono solitamente riportati all'interno della visura catastale, includendo:
- Superfici calpestabili
- Pareti divisorie interne
- Muri esterni
- Superfici scoperte come balconi e terrazzi
- Eventuali pertinenze come box, cantine e solai
La dimensione dell'immobile può essere espressa in vani catastali. I vani non si riferiscono ai locali o alle stanze dell'immobile, ma ai vani utili effettivi, detti anche vani principali (come camere da letto, saloni e cucine), indipendentemente dalla loro superficie. I vani principali valgono un vano ciascuno, mentre i vani accessori hanno un valore minore: gli accessori diretti (come bagni, ripostigli e corridoi) valgono un terzo, gli accessori complementari (come cantine, soffitte e box) valgono un quarto. Il calcolo finale dei vani viene arrotondato per eccesso o per difetto, fino al mezzo vano.
Puoi trovare tutti i preventivi per una polizza Casa e Famiglia all'interno della tua Area riservata: effettua l'accesso inserendo email e password, vai alla sezione "Preventivi" e visualizza tutti i preventivi che hai richiesto. Potrai verificarli, modificarli e procedere all'acquisto. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.
Durante il calcolo del preventivo di una polizza Casa e Famiglia, vengono inseriti in automatico anche eventuali sconti di cui hai diritto: se hai già una polizza Prima per auto, moto, ciclomotori o furgoni, avrai diritto a uno sconto del 10% sul premio della polizza, che vedrai già applicato al tuo preventivo.
Se hai già un veicolo assicurato con Prima, hai diritto a uno sconto del 10% sull'acquisto di una polizza Casa e Famiglia: lo sconto verrà applicato automaticamente durante il calcolo del preventivo e potrai già valutare la tua polizza con prezzo ridotto. Otterrai uno sconto sulla polizza anche acquistando insieme i pacchetti Protezione locali e Danni a terzi.
Ogni preventivo ha una validità di 60 giorni dal momento del calcolo, cioè quanto previsto in termini di legge: il preventivo sarà disponibile all'interno della tua Area riservata, dove potrai accedere per completare l'acquisto della tua polizza auto o furgoni. Se non completi l'acquisto entro il termine di questo periodo, dovrai calcolare un nuovo preventivo per una polizza Casa e Famiglia.
La polizza Casa e Famiglia è acquistabile da tutti coloro che hanno residenza Italia o nel territorio italiano, incluso anche chi è cittadino di San Marino.
La polizza Casa e Famiglia è acquistabile da tutti coloro che hanno residenza Italia o nel territorio italiano, incluso anche chi è cittadino della Città del Vaticano.
Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia con vincolo a favore della banca che ti ha concesso il mutuo, ma puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia con copertura di eventi diversi da Incendio e scoppio.
Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile di tipo abitativo, inclusi appartamenti in condominio.
Le polizze Casa e Famiglia non coprono ancora i danni provocati dagli inquilini a un immobile dato in affitto o in locazione.
Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile con uso abituale, saltuario o locato, includendo anche gli immobili dati in affitto, locazione, in comodato d'uso o in usufrutto. Non è ancora possibile, però, tutelarsi dai danni provocati dagli inquilini.
Non è possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia per immobili non abitati, ovvero rimasti disabitati per oltre 270 giorni continuativi (circa 9 mesi).
Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia per un immobile di cui sei affittuario o locatario.
Non è possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia per immobili non destinati all'uso abitativo, come negozi o locali di uso commerciale.
Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile con uso abituale, saltuario o locato, includendo anche le seconde case e le case per le vacanze.
Le polizze Casa e Famiglia coprono qualsiasi immobile di tipo abitativo, incluse ville e case indipendenti.
Perché la copertura di una polizza Casa e Famiglia risulti valida, l'immobile da assicurare (e il fabbricato di cui eventualmente fa parte) deve rispondere ad alcune caratteristiche:
- Buone condizioni di statica, manutenzione e conservazione
- Adibito per almeno 2/3 della superficie complessiva ad abitazioni, uffici o studi professionale
- Conforme alla tipologia di immobile A (tradizionale) o B (in legno)
Sono esclusi, invece, i fabbricati che rientrano in queste situazioni:
- Ancora in costruzione o in fase di ampliamento
- Disabitati da oltre 270 giorni
- Inagibili per mancanza di autorizzazioni amministrative
- Inabitabili per condizioni igieniche o a rischio di crolli
Per calcolare il preventivo di una polizza Casa e Famiglia è necessario indicare i metri quadri commerciali dell'immobile da assicurare. I metri quadri commerciali sono riportati all'interno della visura catastale e includono:
- Superfici calpestabili
- Pareti divisorie interne
- Muri esterni
- Superfici scoperte come balconi e terrazzi
- Eventuali pertinenze come box, cantine e solai
Le polizze Casa e Famiglia hanno emissione immediata: bastano pochi minuti per calcolare un preventivo e procedere all'acquisto, tutto online e in completa sicurezza.
Con Prima bastano pochi minuti per calcolare un preventivo e acquistare una polizza Casa e Famiglia su misura per te. Potrai scegliere di attivare subito la tua copertura, oppure selezionare un data di emissione per la polizza.
Pagamenti
Il 3D Secure è un protocollo di sicurezza utilizzato per le transazioni online, che prevede una verifica in due fattori: al momento dell'acquisto di una polizza Casa e Famiglia, riceverai un SMS con un codice di verifica, che dovrai riportare nella schermata di pagamento per confermare l'operazione. Tutti i metodi di pagamento su prima.it sono sicuri e affidabili, ma questo sistema riduce il rischio di frodi online e garantisce un maggiore livello di sicurezza.
La carta di credito è un metodo di pagamento che ti permette di effettuare l'acquisto in completa autonomia, con emissione immediata della tua polizza Casa e Famiglia: dovrai solo inserire i dati della tua carta e completare il pagamento.
PayPal è un metodo di pagamento che ti permette di effettuare l'acquisto in completa autonomia, con emissione immediata della tua polizza Casa e Famiglia: dovrai solo collegare il tuo account e completare il pagamento.
Per acquistare una polizza Casa e Famiglia, ti basta calcolare un preventivo online: serviranno poche informazioni di base, come l'indirizzo dell'immobile, la sua tipologia, i metri quadri commerciali e il periodo di costruzione. In pochi minuti, potrai già valutare la nostra proposta ed effettuare l'acquisto.
Se il pagamento della tua polizza Casa e Famiglia non è andato a buon fine, ti invieremo un avviso di mancato pagamento via email, con un link da seguire per aggiornare il metodo di pagamento scelto. Se stai acquistando con carta di credito, verifica che:
- La carta di credito non sia scaduta
- Il tuo credito sia sufficiente a effettuare il pagamento
Invece, se stai acquistando con PayPal, verifica che:
- Il tuo account PayPal sia ancora attivo
- Il tuo credito sia sufficiente
- L'accesso all'account sia stato effettuato correttamente
Eventualmente, potrai modificare il metodo di pagamento direttamente dalla tua Area riservata, oppure utilizzando l'App di Prima sul tuo smartphone.
Puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia in completa sicurezza con tutti i metodi di pagamento accettati. Utilizziamo il protocollo di comunicazione HTTPS Secure Socket Layer (SSL) crittografato con un certificato DigiCert a 256 bit strong encryption: è la tecnologia identificabile dalla URL che inizia con https accompagnata dal simbolo di un lucchetto. Grazie a questo protocollo di sicurezza la tua carta di credito non è intercettabile online e le transazioni avvengono in completa sicurezza.
Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia con pagamento mensile: questa polizza può essere acquistata solo con formula annuale, utilizzando carta di credito o il tuo conto PayPal.
Non è ancora possibile acquistare una polizza Casa e Famiglia pagando tramite bonifico bancario. Puoi completare l'acquisto utilizzando la tua carta di credito o il tuo conto PayPal.
Puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia sia con carta di credito, sia tramite il tuo conto PayPal.
Puoi modificare la carta di credito associata alla tua polizza Casa e Famiglia direttamente dalla tua Area riservata: vai alla sezione "Polizze", utilizza il comando "Cambio Carta" e inserisci i dati della nuova carta. Una volta eseguita questa operazione, potrai rimuovere la vecchia carta di credito. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare i dati di pagamento direttamente dal tuo smartphone.
Puoi acquistare una polizza Casa e Famiglia utilizzando direttamente la tua carta di credito o il tuo conto PayPal, tutto online e in completa sicurezza.
Gestione e modifica
L'Area riservata è la tua area personale su prima.it, dove puoi trovare tutti i documenti relativi alla tua copertura e gestire in modo facile e veloce preventivi e polizze. Per accedere, basta inserire email e password: se non ricordi le tue credenziali di accesso, puoi crearne di nuove cliccando su "Password dimenticata?".
In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.
Per recuperare la password della tua Area riservata, utilizza il comando "Hai dimenticato la password?" che trovi nella pagina di login: riceverai una email con link e istruzioni per modificare la password e accedere di nuovo alla tua Area riservata. Se utilizzi l'App di Prima sul tuo smartphone, potrai creare una nuova password cliccando su "Recupera password".
Se hai deciso di eliminare tutti i dati relativi a preventivi e polizze, puoi inviare la richiesta direttamente dalla tua Area riservata. L'operazione potrebbe richiedere qualche giorno e non sarà reversibile: dopo la cancellazione, non potrai più ripristinare l'Area riservata o recuperare le informazioni presenti al suo interno.
La cancellazione non sarà possibile nel caso in cui ci siano ancora polizze attive o pagamenti in sospeso.
Per effettuare l'accesso alla tua Area riservata, dovrai utilizzare l'indirizzo email che hai inserito durante il calcolo del preventivo, cioè l'indirizzo dove hai ricevuto il riepilogo di dettaglio. Dopo l'accesso, potrai modificare l'indirizzo email all'interno della sezione "Profilo".
Rinnovo
Allo scadere della copertura assicurativa, con il tacito rinnovo è previsto il rinnovo automatico della polizza per un altro anno, a meno che non sia stata inviata disdetta alla compagnia.
La polizza Casa e Famiglia prevede il tacito rinnovo: al termine della copertura assicurativa, la polizza verrà rinnovata in automatico per un altro anno, utilizzando lo stesso metodo di pagamento già inserito. Eventuale disdetta della polizza dovrà essere inviata entro 15 giorni dalla data di scadenza.
La polizza Casa e Famiglia prevede il tacito rinnovo: non avrai bisogno di rinnovare la tua copertura, perché il rinnovo avverrà in automatico con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto della polizza. Eventuale disdetta della polizza dovrà essere inviata entro 15 giorni dalla sua data scadenza.
Il rinnovo della tua polizza Casa e Famiglia avverrà in automatico, utilizzando lo stesso metodo di pagamento che hai scelto in fase di acquisto. Nel caso in cui il metodo non sia più valido o tu voglia utilizzare un metodo diverso, il pagamento dovrà avvenire entro 15 giorni oltre la data di scadenza.
Documenti
L'informativa precontrattuale è il documento che contiene tutte le informazioni utili per la sottoscrizione di una polizza Casa e Famiglia: è sempre importante leggerla sempre prima dell'acquisto, perché riassume tutte le condizioni e gli elementi del contratto di assicurazione.
Se sei cliente Prima, puoi trovare il Contratto di polizza all'interno della tua Area riservata, da cui è possibile scaricarlo in PDF e stamparlo. Puoi anche utilizzare l'App di Prima e visualizzare tutti i documenti della tua polizza Casa e Famiglia direttamente sul tuo smartphone.
Puoi consultare i set informativi di una polizza Casa e Famiglia all'interno della tua Area riservata, oppure visitando la pagina dedicata ai set informativi.
Tutti i tuoi documenti di polizza si trovano all'interno della tua Area riservata, nella sezione "Polizze": puoi visualizzare e scaricare il Contratto di assicurazione, il set informativo, l'informativa precontrattuale e il modulo di interruzione della polizza. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e visualizzare tutta la documentazione di una polizza Casa e Famiglia direttamente sul tuo smartphone.
Se dopo l'acquisto della tua polizza Casa e Famiglia non hai ricevuto i tuoi documenti di polizza via email, puoi trovarli ugualmente nella sezione "Documenti" presente all'interno della tua Area riservata. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e visualizzali direttamente sul tuo smartphone. Eventualmente, puoi anche richiedere un nuovo invio di tutta la documentazione scrivendo a clienti@prima.it.
Completato l'acquisto di una polizza Casa e Famiglia, riceverai all'indirizzo email che hai indicato tutti i documenti di polizza necessari: il contratto di assicurazione, il set informativo e l'informativa precontrattuale. Potrai visualizzarli e scaricarli anche dalla sezione "Polizze" della tua Area riservata o effettuando l'accesso direttamente dal tuo smartphone utilizzando l'App di Prima.
Interruzione
In caso di vendita o di cessata locazione, puoi richiedere l'interruzione della tua polizza Casa e Famiglia contattando il nostro servizio clienti.
Puoi richiedere il recesso di una polizza Casa e Famiglia solo se non hai subito sinistri, inviando la richiesta tramite raccomandata A/R a Prima Assicurazioni - Piazzale Loreto 17, 20131 Milano (MI). Riceverai il rimborso del premio non goduto al netto delle imposte. L'invio della richiesta di recesso deve avvenire in momenti specifici:
- Entro 14 giorni dalla data di acquisto
- Entro 60 giorni dalla data di acquisto nel caso di una polizza vincolata a terzi
Puoi richiedere il recesso anche in seguito a un sinistro: la richiesta dovrà essere inviata, con le stesse modalità, entro 60 giorni dal pagamento o dal rifiuto dell'indennizzo. Il recesso avrà efficacia 30 giorni dopo la data di invio della comunicazione scritta.
Se hai già inviato tutta la documentazione necessaria per il rimborso legato alla tua polizza Casa e Famiglia, riceverai un nostro riscontro entro 12 giorni con tutti i dettagli, inclusa la data effettiva in cui potrai ricevere il rimborso richiesto.
Sinistri
Il certificato di conformità è il documento di convalida in cui si dichiara che l'immobile e i suoi impianti rispettano gli standard richiesti dalle normative vigenti. Per avere una copia del certificato di conformità, è possibile farne richiesta all'impresa che lo ha rilasciato in origine, oppure allo Sportello unico per l'edilizia del comune in cui si trova l'immobile.
L'indennizzo è l'importo che la compagnia assicurativa è tenuta a liquidarti in caso di sinistro, a seconda delle condizioni previste dal contratto della tua polizza Casa e Famiglia.
La franchigia, detta anche scoperto, è la parte di danno che rimane a carico dell'assicurato in caso di sinistro: la compagnia, a seconda dei casi, è tenuta al rimborso dei danni entro il massimale definito in fase di acquisto della polizza Casa e Famiglia.
Il massimale rappresenta il valore massimo rimborsabile da parte della compagnia in caso di sinistro. I massimali di una polizza Casa e Famiglia possono essere personalizzati durante il calcolo del preventivo.
Per denunciare un sinistro legato alla tua polizza Casa e Famiglia, dovrai scrivere entro 3 giorni dalla data del sinistro a sinistri@prima.it, descrivendo l'accaduto e specificando il tuo numero di polizza. In alternativa, puoi telefonare al numero 02 72 62 64 64 per parlare con i nostri esperti.
Se hai bisogno di assistenza in caso di emergenza, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture in casa o di personale medico per infortuni e malattie: telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero. Il servizio è attivo per tutte le polizze Casa e Famiglia, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Se invece hai bisogno di denunciare un sinistro, puoi contattare il nostro servizio sinistri: telefona al numero 02 62 72 64 64 da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30, sabato dalle 08:30 alle 13:00. In alternativa invia una email a sinistri@prima.it.
Se vuoi tutelarti contro furti e rapine, tentati o riusciti, all’interno della tua abitazione, puoi aggiungere la garanzia Furti domestici alla tua polizza Casa e Famiglia. Questa garanzia copre sia i beni rubati, sia i danni provocati all’immobile e al contenuto durante la rapina. È inclusa nei pacchetti Casa Sicura e Casa Super.
Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da acqua condotta e rotture agli impianti, puoi aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.
Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da fughe e dispersioni di gas, puoi aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.
Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da incendi, scoppi ed esplosioni, puoi aggiungere la garanzia Incendio e scoppio alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.
Se vuoi proteggere muri e locali del tuo immobile dai danni causati da pioggia, grandine o altri agenti atmosferici, puoi aggiungere la garanzia Eventi naturali e imprevisti alla tua polizza Casa e Famiglia. La garanzia Mobili e contenuto, invece, tutela mobili, elettrodomestici e beni di arredo. Entrambe le garanzie sono disponibili nei tre pacchetti Casa: Protetta, Sicura e Super.
Se vuoi tutelarti contro furti e tentativi di furto che possono accadere al di fuori dell'immobile, puoi aggiungere la garanzia Scippi e rapine fuori casa alla tua polizza Casa e Famiglia. Questa garanzia è valida per tutti i membri della tua famiglia e copre sia i beni rubati, sia le spese mediche sostenute in caso di eventuali danni fisici. È inclusa nel pacchetto Casa Super.
Se vuoi tutelarti in caso di infortuni e danni fisici subiti nell'ambito domestico o nel tempo libero, puoi aggiungere la garanzia Infortuni nel tempo libero alla tua polizza Casa e Famiglia. Questa garanzia è valida per tutti i membri della tua famiglia al di sotto dei 68 anni di età.
Se vuoi tutelarti dai danni a terzi che potresti involontariamente provocare nel tempo libero, puoi aggiungere la garanzia Danni di familiari alla tua polizza Casa e Famiglia. Se invece vuoi coprire i danni a terzi legati all'immobile di cui sei proprietario o co-proprietario, puoi aggiungere la garanzia Danni a terzi della proprietà, inclusa nei pacchetti Casa Protetta, Casa Sicura e Casa Super.
Se vuoi tutelarti dai danni a terzi che i tuoi animali domestici potrebbero provocare, puoi aggiungere la garanzia Danni da animali domestici alla tua polizza Casa e Famiglia, in abbinamento alla garanzia Danni di familiari.
Se hai bisogno di denunciare un sinistro coperto dalla tua polizza Casa e Famiglia, puoi contattare il nostro servizio sinistri: telefona al numero 02 62 72 64 64 da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:30, sabato dalle 08:30 alle 13:00. In alternativa invia una email a sinistri@prima.it (posta elettronica ordinaria) o sinistri.prima@pec.it (posta elettronica certificata).
Se invece hai bisogno di assistenza in caso di emergenza, puoi richiedere l'intervento di tecnici specializzati per guasti e rotture o di personale medico per infortuni e malattie: telefona al numero 800 310 314 se ti trovi in italia e al numero 02 24 12 88 06 se ti trovi all'estero. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La garanzia Furto di preziosi copre i beni valutati come preziosi, come opere d'arte, gioielli e oggetti di pregio, oltre che valori in denaro, carte, titoli di credito e altro materiale cartaceo a essi assimilabile. Per una stima corretta, la Compagnia potrebbe effettuare una perizia e verificare il valore dei beni.
La garanzia Infortuni nel tempo libero copre gli infortuni e i danni fisici che tu o un tuo familiare potreste subire in casa o durante attività personali: non copre, però, i danni fisici subiti durante attività lavorative o derivanti da incidenti sul lavoro.
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