Ops! Qualcosa non ha funzionato...
Sembra che il tuo browser non sia aggiornato.
Puoi farlo semplicemente cliccando uno dei link qui sotto.

L'assicurazione è un argomento complesso

Prima lo rende semplice

  • FAQ più popolari
  • Chi è Prima
  • Preventivi e rinnovi
  • Pagamenti
  • Documenti
  • Polizza auto annuale e mensile
  • Polizza moto
  • Polizza furgoni
  • Modifica e interruzione polizza
  • Sinistri

FAQ più popolari

Indietro
Coronavirus: come sospendere la polizza Rc?

Un emendamento al decreto Cura Italia permette agli assicurati di sospendere polizze Rc Auto e Moto fino al 31 luglio 2020. Se sei assicurato con Prima, potrai sospendere gratuitamente la polizza accedendo alla tua Area riservata o utilizzando l’App di Prima.

Puoi richiedere la sospensione fino al giorno prima della sua scadenza, con data massima il 31 luglio 2020. Durante la sospensione, il veicolo non dovrà circolare o sostare su strada pubblica. Al momento della scadenza, inoltre, il contratto di polizza verrà prorogato per un numero di giorni pari a quelli della sospensione.

Che cos'è Ripara Prima?

Ripara Prima è la Rc Auto di Prima Assicurazioni: potrai scegliere l’opzione tariffaria “Ripara Prima” in fase di acquisto della polizza, ottenendo diversi vantaggi e servizi esclusivi. Eccone alcuni:

  • Ritiro e consegna a casa tua del veicolo da riparare.
  • Auto sostitutiva a tua disposizione.
  • Riparazione del veicolo con elevati standard di qualità.

Inoltre, avrai diritto al Bonus Ripara Prima: in caso di sinistro, se ti impegni a far riparare il tuo veicolo presso una delle carrozzerie e officine convenzionate con Prima, otterrai il rimborso di una parte del premio Rc Auto pagato all’acquisto della polizza (risarcimento in forma specifica). L’importo del rimborso sarà pari al 10% del premio pagato nell’annualità assicurativa in corso per la garanzia Rc Auto e mai superiore al 5% del costo della riparazione.

Che cos'è la Rc Auto familiare - Legge Bersani 2020?

La Rc Auto familiare (Bonus Malus familiare) è un'estensione della Legge Bersani che permette di ereditare una Classe di merito (CU) più vantaggiosa da un altro veicolo, anche di diversa tipologia. La Classe di merito può essere trasferita da un veicolo all'altro sia in fase di acquisto di una nuova polizza, sia in fase di rinnovo, a condizione che entrambi i veicoli appartengano allo stesso proprietario o a un suo familiare stabilmente convivente.

Che cos'è l'Area riservata?

L'Area riservata è la tua area personale su Prima.it, dove puoi trovare tutti i documenti relativi alla tua copertura e gestire in modo facile e veloce preventivi e polizze. Per accedere, basta inserire email e password: se non ricordi le tue credenziali di accesso, puoi crearne di nuove cliccando su "Password dimenticata?".

In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.

Come posso recuperare la password della mia Area riservata?

Per recuperare la password della tua Area riservata, utilizza il comando “Hai dimenticato la password?” che trovi nella pagina di login: riceverai una email con link e istruzioni per modificare la password e accedere di nuovo alla tua Area riservata. Se utilizzi l'App di Prima sul tuo smartphone, potrai creare una nuova password cliccando su "Recupera password".

Posso modificare la carta di credito associata al pagamento della polizza?

Puoi modificare la carta di credito che utilizzi per i tuoi pagamenti direttamente dalla tua Area riservata: vai alla sezione "Polizze", utilizza il comando “Cambio Carta” e inserisci i dati della nuova carta. Una volta eseguita questa operazione, potrai rimuovere la vecchia carta di credito. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare i dati di pagamento direttamente dal tuo smartphone.

Se modifichi la carta di credito di una polizza auto a pagamento mensile, l'addebito del premio sulla nuova carta sarà effettuato dai nostri sistemi il giorno successivo all'inserimento, con termine ultimo il 15 del mese. Trascorso tale termine, nel caso in cui il metodo di pagamento non risulti valido, la polizza sarà interrotta.

Come posso contattare l’Assistenza stradale?

Puoi contattare l'Assistenza stradale al numero 02 7262 6464: la nostra centrale operativa è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima sul tuo smartphone e usarla per richiedere assistenza, oppure inviare una email a sinistri@prima.it.

Come posso contattare Prima per avere più informazioni?

Se hai bisogno di altre informazioni sulle nostre polizze, puoi dare un'occhiata alle nostre guide online e trovare tutte le risposte che cerchi. In alternativa, puoi contattarci via telefono o email:

  • Chiama il numero 02 7262 6462 (lunedì-venerdì 8:30-19:30, sabato 9:00-13:00).
  • Invia una email a clienti@prima.it.

Per casi più specifici, visita la nostra pagina di supporto con tutti i contatti.

Posso ereditare la classe di merito da un mio familiare?

Grazie alla Rc Auto familiare, è possibile acquistare una nuova polizza o rinnovare una polizza esistente ereditando la Classe di merito (CU) di un altro veicolo di qualsiasi tipologia, a condizione che entrambi i veicoli risultino dello stesso proprietario o di proprietà di un familiare stabilmente convivente.

Cerchi qualcos'altro?

Consulta le nostre Guide e il Glossario Assicurativo

Il Sito utilizza cookies analitici di terze parti per offrirti un servizio in linea con le preferenze da te manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ai cookies, clicca qui.
Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del Sito, acconsenti all'uso dei cookies.