Ops! Qualcosa non ha funzionato...
Sembra che il tuo browser non sia aggiornato.
Puoi farlo semplicemente cliccando uno dei link qui sotto.

L'assicurazione è un argomento complesso

Prima lo rende semplice

  • FAQ più popolari
  • Chi è Prima
  • Preventivi e rinnovi
  • Pagamenti
  • Documenti
  • Polizza auto annuale e mensile
  • Polizza moto
  • Polizza furgoni
  • Modifica e interruzione polizza
  • Sinistri

FAQ più popolari

Indietro
Coronavirus: come sospendere la polizza Rc?

Un emendamento al decreto Cura-Italia permette agli assicurati di sospendere polizze Rc Auto e Moto fino al 31 luglio 2020. Se sei assicurato con Prima potrai farlo in modo del tutto gratuito, direttamente dalla propria Area riservata.

Puoi richiedere la sospensione fino al giorno prima della sua scadenza, con data massima il 31 luglio 2020. Durante la sospensione, il veicolo non dovrà circolare o sostare su strada pubblica. Al momento della scadenza, inoltre, il contratto di polizza verrà prorogato per un numero di giorni pari a quelli della sospensione.

Accedi alla tua Area riservata per sospendere o riattivare la tua polizza. In alternativa, scarica l’App di Prima e gestisci sospensione e riattivazione direttamente dal tuo smartphone.

Che cos'è l'Rc Auto familiare (Legge Bersani 2020)?

Il decreto fiscale 2020 ha introdotto un'importante novità in ambito assicurativo: l'Rc Auto familiare o Bonus Malus familiare.

A partire dal 16 febbraio 2020, se assicuri per la prima volta un veicolo (o se stai rinnovando una polizza in scadenza) puoi acquisire la classe di merito più vantaggiosa maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente (incluso nel tuo stato di famiglia).

L'Rc Auto familiare è un'estensione della Legge Bersani perché ti permette di:

  • Trasferire la classe di merito anche tra veicoli appartenenti a tipologie diverse: per esempio da auto a moto (e viceversa), oppure da auto a furgone (e viceversa), da moto a furgone eccetera.
  • Ereditare la classe di merito quando assicuri un veicolo appena acquistato, oppure quando devi rinnovare una polizza esistente. In quest'ultimo caso il tuo attestato di rischio non deve includere sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.
Quali vantaggi offre la tariffa Ripara Prima?

Ripara Prima è la Rc Auto di Prima Assicurazioni: potrai scegliere l’opzione tariffaria “Ripara Prima” in fase di acquisto della polizza, ottenendo diversi vantaggi e servizi esclusivi. Eccone alcuni:

  • Ritiro e consegna a casa tua del veicolo da riparare.
  • Auto sostitutiva a tua disposizione.
  • Riparazione del veicolo con elevati standard di qualità.

Inoltre, avrai diritto al Bonus Ripara Prima: in caso di sinistro, se ti impegni a far riparare il tuo veicolo presso una delle carrozzerie o delle autofficine convenzionate con Prima, otterrai il rimborso di una parte del premio Rc Auto pagato all’acquisto della polizza (risarcimento in forma specifica). L’importo del rimborso sarà pari al 10% del premio pagato nell’annualità assicurativa in corso per la garanzia Rc Auto e mai superiore al 5% del costo della riparazione.

Consulta l’elenco di carrozzerie e autofficine convenzionate con Prima.

Quando entra in vigore l'Rc Auto familiare (Bonus Malus familiare)?

L'Rc Auto familiare entra ufficialmente in vigore il 16 febbraio 2020: a partire da questa data, puoi acquisire una classe di merito più conveniente se stai assicurando per la prima volta un veicolo (acquistato nuovo o usato), oppure quando stai rinnovando la tua polizza auto, moto o furgoni in scadenza.

Riguardo alla classe di merito, ti ricordiamo che:

  • Può essere trasferita tra veicoli di diversa tipologia (ad esempio, da auto a moto e viceversa).
  • Può essere ereditata da un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente.

Per maggiori informazioni, leggi la nostra guida sulle l'Rc Auto familiare

Ho dimenticato la mia password: cosa posso fare per recuperarla?

Recuperare la password richiede solo pochi secondi. Clicca su “Accedi” che vedi in alto a destra nella nostra homepage e utilizza il comando “Hai dimenticato la password?”: riceverai una email con link e istruzioni per modificare la password e accedere di nuovo alla tua Area riservata. Se hai già scaricato l'App di Prima sul tuo smartphone, potrai creare una nuova password cliccando su "Recupera password".

A cosa serve l’Area riservata? Come posso accedere?

È la tua area personale su Prima.it in cui puoi trovare tutti i documenti relativi alle tue polizze. Sicura, facile da consultare, sempre a tua disposizione su ogni dispositivo (desktop, tablet e mobile).

Per entrare, ti basta utilizzare il comando “Accedi” che vedi in alto a destra nella nostra homepage e inserire le tue credenziali di accesso.

In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.

Posso modificare la carta di credito utilizzata per il pagamento della mia polizza?

Certo, puoi farlo quando vuoi. Accedi alla sezione “Polizze" della tua Area riservata e utilizza il comando “Cambio Carta”: inserisci i dati della nuova carta e conferma. Una volta eseguita questa operazione, rimuovi la vecchia carta di credito.

In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare i tuoi dati di pagamento direttamente dal tuo smartphone.

Ti ricordiamo che se hai una polizza auto a pagamento mensile, l'addebito del premio sulla nuova carta sarà effettuato dai nostri sistemi il giorno successivo all'inserimento, con termine ultimo il 15 del mese. Trascorso tale termine la polizza sarà interrotta.

Come posso contattare l’Assistenza stradale?

Puoi chiamarci al numero 02 72 62 64 64: è la nostra Centrale operativa, attiva ogni giorno dell’anno, ventiquattr’ore su ventiquattro. Puoi anche scriverci a sinistri@prima.it, oppure scaricare l'App di Prima sul tuo smartphone e usarla per richiedere assistenza.

Vorrei più informazioni: dove posso trovare i contatti di Prima Assicurazioni?

Per informazioni su polizze, preventivi e pagamenti:

  • Chiama la nostra assistenza clienti a questo numero di telefono: 02 72 62 64 62 (da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:30, sabato dalle 9:00 alle 13:00).
  • Invia una email a clienti@prima.it.

Se sei coinvolto in un incidente:

  • Chiamaci al numero 02 72 62 64 64, siamo a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Scarica l'App di Prima e contatta l'assistenza direttamente dal tuo smartphone.

Trova tutte le informazioni per contattarci

Posso ereditare la classe di merito da un mio familiare?

In caso di acquisto di un nuovo veicolo (nuovo o usato) o in fase di rinnovo, la nuova Rc Auto Familiare ti permette di ereditare la classe di merito (CU) da un altro veicolo di tua proprietà (di qualsiasi tipologia), oppure di proprietà di un familiare stabilmente convivente. 

Scopri quello che c’è da sapere sull'Rc Auto familiare.

Cerchi qualcos'altro?

Consulta le nostre Guide e il Glossario Assicurativo

Il Sito utilizza cookies analitici di terze parti per offrirti un servizio in linea con le preferenze da te manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ai cookies, clicca qui.
Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del Sito, acconsenti all'uso dei cookies.