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FAQ popolari

Che cos'è l'Area riservata?

L'Area riservata è la tua area personale su Prima.it, dove puoi trovare tutti i documenti relativi alla tua copertura e gestire in modo facile e veloce preventivi e polizze. Per accedere, basta inserire email e password: se non ricordi le tue credenziali di accesso, puoi crearne di nuove cliccando su "Password dimenticata?".

In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.

Che cos'è la Rc Auto familiare - Legge Bersani 2020?

La Rc Auto familiare (Bonus Malus familiare) è un'estensione della Legge Bersani che permette di ereditare una Classe di merito (CU) più vantaggiosa da un altro veicolo, anche di diversa tipologia. La Classe di merito può essere trasferita da un veicolo all'altro sia in fase di acquisto di una nuova polizza, sia in fase di rinnovo, a condizione che entrambi i veicoli appartengano allo stesso proprietario o a un suo familiare stabilmente convivente. In fase di rinnovo, inoltre, il veicolo non dovrà presentare sinistri con colpa negli ultimi 5 anni, come riportato sull'Attestato di rischio (ATR).

Che cos'è Ripara Prima?

Ripara Prima è l'opzione tariffaria che può essere aggiunta in fase di acquisto di una polizza Rc per ottenere vantaggi e servizi esclusivi:

  • Ritiro e consegna a casa tua del veicolo da riparare
  • Veicolo sostitutivo a tua disposizione
  • Riparazione del veicolo con elevati standard di qualità

Se si verificano contemporaneamente alcune condizioni, dovrai consegnare il veicolo danneggiato necessariamente in carrozzerie e officine convenzionate:

  • Se il sinistro in cui è stato coinvolto il tuo veicolo rientra nella procedura di risarcimento diretto
  • Se il veicolo assicurato non risulta responsabile del sinistro
  • Se la carrozzeria o l'officina convenzionata si trova non oltre 20 km dal luogo di residenza del proprietario indicato nella scheda di polizza
Come posso contattare l'assistenza stradale?

Puoi contattare l'assistenza stradale al numero 02 7262 6464: la nostra centrale operativa è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima sul tuo smartphone e usarla per richiedere assistenza, oppure inviare una email a sinistri@prima.it.

Come posso contattarvi per avere più informazioni su una polizza veicoli?

Se hai bisogno di altre informazioni sulle nostre polizze auto, moto, ciclomotori o furgoni, puoi dare un'occhiata alle nostre guide online e trovare tutte le risposte che cerchi. In alternativa, puoi contattarci via telefono o email:

  • Chiama il numero 02 7262 6462 (da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 19:30, sabato dalle 09:00 alle 13:00)
  • Invia una email a clienti@prima.it

Per casi più specifici, visita la nostra pagina di supporto con tutti i contatti.

Come posso recuperare la password della mia Area riservata?

Per recuperare la password della tua Area riservata, utilizza il comando "Hai dimenticato la password?" che trovi nella pagina di login: riceverai una email con link e istruzioni per modificare la password e accedere di nuovo alla tua Area riservata. Se utilizzi l'App di Prima sul tuo smartphone, potrai creare una nuova password cliccando su "Recupera password".

La Parisienne diventa Wakam: cosa cambia?

La Parisienne Assurances SA ha recentemente cambiato nome in Wakam. La modifica, però, riguarda solo il nome della compagnia e non ha alcun effetto sui servizi offerti: se hai una polizza garantita da La Parisienne, le condizioni di assicurazione resteranno invariate.

Posso ereditare la classe di merito da un mio familiare?

Grazie alla Rc Auto familiare, è possibile acquistare una nuova polizza o rinnovare una polizza esistente ereditando la Classe di merito (CU) di un altro veicolo di qualsiasi tipologia, a condizione che entrambi i veicoli risultino dello stesso proprietario o di proprietà di un familiare stabilmente convivente.

Posso modificare la carta di credito associata a una polizza veicoli?

Puoi modificare la carta di credito che utilizzi per i tuoi pagamenti direttamente dalla tua Area riservata: vai alla sezione "Polizze", utilizza il comando "Cambio Carta" e inserisci i dati della nuova carta. Una volta eseguita questa operazione, potrai rimuovere la vecchia carta di credito. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare i dati di pagamento direttamente dal tuo smartphone.

Se modifichi la carta di credito di una polizza auto a pagamento mensile, l'addebito del premio sulla nuova carta sarà effettuato dai nostri sistemi il giorno successivo all'inserimento, con termine ultimo il 15 del mese. Trascorso tale termine, nel caso in cui il metodo di pagamento non risulti valido, la polizza sarà interrotta.

Quali garanzie accessorie posso acquistare per il mio veicolo?

Durante la fase di acquisto di una Rc Auto, Moto, Ciclomotori o Furgoni, obbligatorie per legge, potrai scegliere diverse garanzie accessorie per aumentare ancora di più il livello di copertura della tua polizza. Alla Responsabilità civile, con massimale da € 7.000.000 a € 15.000.000, potrai aggiungere:

Prima Assicurazioni

Che polizze offre Prima?

Prima offre polizze online garantite da Great Lakes Insurance, Wakam (nuovo nome di La Parisienne), iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania. In particolare:

Chi è Prima Assicurazioni?

Prima Assicurazioni è un'agenzia di sottoscrizione specializzata in assicurazioni online: polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni, ma anche Casa e Famiglia. È registrata presso il Registro Unico degli intermediari assicurativi e soggetta alla vigilanza di IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Il lavoro di Prima è tutelare te e i tuoi veicoli, offrendoti servizi innovativi e su misura. Puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto, gestire in autonomia ogni aspetto della tua copertura e consultare online i documenti di polizza: tutto da pc, tablet o cellulare, tutto a portata di mano scaricando l'App di Prima sul tuo smartphone.

Chi garantisce le polizze Prima?

Le polizze online di Prima Assicurazioni sono garantite da Great Lakes Insurance SE (gruppo Munich RE), Wakam, iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per la Germania: compagnie affidabili che garantiscono il massimo della sicurezza.

Great Lakes Insurance SE è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. I.00093 e con Capitale sociale di € 131.776.704.

Wakam, nuovo nome di La Parisienne Assurances SA, è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. II.01133 e con Capitale sociale di € 24.800.000.

iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. I.00170 e con Capitale sociale di € 26.140.000.

iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per la Germania è iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il n. II.01729 e con Capitale sociale di € 26.140.000.

Chi può acquistare le polizze Prima?

Le nostre polizze online possono essere acquistate da chiunque abbia residenza in Italia o nel territorio italiano, inclusi i cittadini di San Marino e di Città del Vaticano.

Chi sono gli investitori economici di Prima?

Nel 2018, abbiamo firmato due storici accordi con due importanti investitori internazionali: Goldman Sachs e Blackstone. Goldman Sachs è una storica banca d'affari fondata nel 1869, attiva a livello globale e consulente economico di governi e multinazionali. Blackstone è una delle più grandi società finanziarie del mondo, specializzata in investimenti alternativi e private equity, fusioni e acquisizioni.

Scopri di più sulla nostra storia.

Chi sono i partner di Prima nella gestione dei sinistri?

Per la gestione dei sinistri ci affidiamo a diversi partner:

  • Multi Serass per Responsabilità civile, infortuni al conducente e altri danni al veicolo
  • IMA Italia per l'assistenza stradale
  • DAS (Difesa Automobilistica Sinistri SpA di Assicurazione) per la tutela legale

Multi Serass è una società con più di 30 anni di esperienza e oltre 60.000 sinistri gestiti ogni anno, cioè più di 160 al giorno, presente su tutto il territorio italiano attraverso un network di circa 800 carrozzerie convenzionate. IMA Italia e DAS, invece, sono leader di settore per qualità del servizio e soddisfazione dei clienti.

Come posso candidarmi per lavorare in Prima?

Se vuoi entrare a far parte del Team di Prima Assicurazioni, puoi cercare tra le posizioni aperte e inviarci la tua candidatura: siamo sempre in cerca di nuovi talenti per far crescere la nostra squadra.

Come posso entrare nella rete Intermediari di Prima?

La nostra rete di Intermediari è diffusa su tutto il territorio italiano: se sei un agente o un broker assicurativo, puoi inviare la tua candidatura e collaborare con noi.

Con quali compagnie posso sottoscrivere una polizza Prima?

Prima è un'agenzia che distribuisce le polizze di compagnie assicurative solide e affidabili: Great Lakes Insurance SE, Wakam, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania. Le polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni sono garantite da Great Lakes, Wakam, iptiQ Italia e iptiQ Germania, mentre la polizza Casa e Famiglia è garantita da iptiQ Italia.

È ancora possibile sottoscrivere una polizza con Wakam?

Da settembre 2020, Wakam (nuovo nome di La Parisienne) non è più disponibile per rinnovi o nuove polizze: se hai ancora una polizza attiva sottoscritta con Wakam, però, la copertura resterà valida normalmente fino alla sua scadenza.

Perché dovrei scegliere Prima?

Perché puoi gestire le tue polizze online in modo facile e immediato, ovunque ti trovi. Perché puoi avere servizi di qualità a prezzi davvero competitivi. Perché il nostro team di assistenza sinistri è con te 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Perché puoi arricchire la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni con un'ampia scelta di garanzie accessorie. Perché puoi assicurare anche la tua casa e i tuoi familiari con la polizza Casa e Famiglia. Perché puoi gestire tutto direttamente sul tuo smartphone, scaricando l'App di Prima.

Perché dovrei scaricare l'App di Prima?

L'App di Prima ti permette di gestire polizze e preventivi direttamente dal tuo smartphone: puoi completare l'acquisto di una nuova polizza, procedere al rinnovo, modificare i dati o sospendere la copertura, tutto in pochi secondi.

Inoltre, puoi utilizzare l'App per avere sempre con te tutti i documenti di polizza e per contattare più rapidamente il servizio assistenza in caso di incidente.

Quali sono i numeri di Prima?

Prima Assicurazioni è nata nel 2013 e il sito prima.it è online dal 2015.

Abbiamo più di 1.500.000 clienti assicurati in Italia.

Assistiamo più di 5.000 clienti al giorno.

Possiamo contare su più di 1.500 officine e carrozzerie convenzionate

Nel nostro team lavorano più di 300 professionisti.

Abbiamo diverse sedi in 2 città italiane, Milano e Roma.

Copertura

Che cos'è il premio assicurativo di una polizza veicoli?

Il premio assicurativo è il prezzo della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, ovvero la somma che versi alla compagnia al momento della stipula del contratto di assicurazione, a fronte della cessione del rischio.

Che cos'è la decorrenza di una polizza veicoli?

La decorrenza indica la data a partire dalla quale la copertura della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni risulterà attiva. Questa data può essere scelta in fase di acquisto, ma non può essere retroattiva.

Che cos'è la Mini Infortuni per una polizza veicoli?

La Mini Infortuni è una versione ridotta della garanzia Infortuni conducente, offerta in aggiunta alla tua copertura durante l'acquisto di una polizza Rc Auto o Furgoni su Prima.it: ha un massimale di € 10.000 ed è del tutto gratuita.

Che cos'è la Responsabilità civile per una polizza veicoli?

La Responsabilità civile è l'assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli che circolano su strada. In caso di sinistro, copre i danni provocati a terzi dal veicolo assicurato e tutela tutte le persone coinvolte nell'incidente, con l'unica esclusione del conducente del veicolo responsabile. Alle polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni è possibile aggiungere diverse garanzie accessorie a seconda delle esigenze, utili per estendere la propria copertura anche a tutte le situazioni non previste dalla Responsabilità civile.

Che cos'è la tipologia di guida per una polizza veicoli?

A seconda della tipologia di guida che hai scelto, il tuo veicolo (auto, moto, ciclomotore o furgone) potrà essere guidato da:

  • Un solo conducente (Guida esclusiva)
  • Qualunque conducente con almeno 26 anni di età (Guida esperta)
  • Chiunque sia in possesso della patente di guida (Guida libera)

In caso di sinistro, se il conducente del veicolo non corrisponde alla tipologia di guida selezionata, la compagnia può esercitare il diritto alla rivalsa.

Chi può guidare il mio veicolo?

A seconda della tipologia di guida che hai scelto, il tuo veicolo (auto, moto, ciclomotore o furgone) potrà essere guidato da:

  • Un solo conducente (Guida esclusiva)
  • Qualunque conducente con almeno 26 anni di età (Guida esperta)
  • Chiunque sia in possesso della patente di guida (Guida libera)

Puoi gestire la tua polizza online in completa autonomia e modificare la tipologia di guida in qualunque momento.

Come viene calcolato il premio di una polizza veicoli?

Il premio di una polizza per auto, moto, ciclomotori e furgoni viene calcolato in base a diversi parametri, relativi sia al veicolo, sia al suo proprietario, sia all'area geografica di riferimento. Ecco perché i prezzi dei singoli preventivi possono essere molto diversi tra loro, anche quando il proprietario è lo stesso.

In quali Paesi posso viaggiare con la Carta verde?

Con la Carta verde puoi viaggiare in tutti i paesi che fanno parte dello spazio economico europeo, mantenendo lo stesso stato di copertura assicurativa che avresti in Italia con la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Posso assicurare il gancio di traino della mia auto?

L'assicurazione per il gancio di traino è già inclusa, senza costi aggiuntivi, nelle polizze Rc Auto acquistate su Prima.it, a condizione che il veicolo sia omologato per l'utilizzo del gancio di traino e il trasporto venga effettuato a norma di legge. La polizza copre il Rischio dinamico, ovvero i danni causati durante la circolazione del rimorchio, ma non il Rischio statico, ovvero i danni causati quando il rimorchio non è collegato al veicolo assicurato.

Posso viaggiare in un Paese non coperto dalla mia polizza veicoli?

Per viaggiare in un Paese non coperto dalla Carta verde, è necessario stipulare una polizza frontaliera: potrai richiederla una volta giunto al confine, oppure contattando in anticipo il Bureau del Paese in cui stai per recarti.

Quante volte posso richiedere il soccorso stradale per il mio veicolo?

La garanzia Assistenza stradale prevede un solo intervento all'anno: è raro, infatti, che un singolo veicolo ne abbia bisogno per un numero maggiore di volte. In ogni caso, è sempre possibile rivolgersi alle carrozzerie convenzionate Prima per ricevere servizi di riparazione di alto livello per auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Garanzie

A cosa serve la garanzia Assistenza stradale?

La garanzia accessoria Assistenza stradale ti permette di ricevere assistenza immediata in caso di guasto, incidente, furto, incedio o rapina. A seconda della versione, Base o Super, ti permette anche di avere un veicolo sostitutivo e l'intervento immediato in caso di piccole riparazioni.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata.

A cosa serve la garanzia Atti vandalici?

La garanzia accessoria Atti vandalici ti permette di proteggere il tuo veicolo dai danni subiti in caso di tumulti popolari, sabotaggi, atti di terrorismo e atti di danneggiamento volontario.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Bonus protetto?

La garanzia accessoria Bonus protetto ti permette di evitare l'aumento del premio di polizza, anche in caso di incidente con colpa: la tua Classe di merito (CU) verrà congelata, ma rimarrà invariata solo in caso di rinnovo con Prima. Il tuo Attestato di rischio (ATR) riporterà comunque la tua Classe di merito effettiva.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Cristalli?

La garanzia accessoria Cristalli ti permette di tutelare vetri, lunotto e parabrezza del tuo veicolo da rotture e scheggiature.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto e Rc Furgoni, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Eventi atmosferici?

La garanzia accessoria Eventi atmosferici ti permette di proteggere il tuo veicolo dai danni provocati da grandine, inondazioni, alluvioni, trombe d'aria e altri eventi naturali.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Furto e incendio?

La garanzia accessoria Furto e incendio ti permette di proteggere il tuo veicolo da incendi, scoppi, furti e rapine.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Infortuni conducente?

La garanzia accessoria Infortuni conducente ti permette di proteggere chi si trova alla guida del veicolo in caso di sinistro con colpa. Sono esclusi, però, i casi in cui il conducente sia sotto effetto di droghe o alcol, sia superiore agli 80 anni di età o non sia abilitato alla guida del veicolo.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata.

A cosa serve la garanzia Kasko collisione?

La garanzia accessoria Kasko collisione ti permette di proteggere la tua auto dai danni subiti in seguito a incidente con colpa, ma solo nei casi in cui lo scontro avvenga con un altro veicolo identificabile.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto e Rc Furgoni, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Kasko completa?

La garanzia accessoria Kasko completa ti permette di proteggere la tua auto dai danni subiti in seguito a uscita di strada, ribaltamento o incidente con colpa, sia nei casi di scontro con un altro veicolo, sia nei casi di urto contro un ostacolo fisso o mobile.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Rinuncia alla rivalsa?

La garanzia accessoria Rinuncia alla rivalsa ti permette di evitare che la compagnia assicurativa eserciti su di te il suo diritto alla rivalsa in caso di incidente con colpa: la compagnia, infatti, potrebbe questo diritto in alcune situazioni limite, come la guida in stato di ebbrezza o con veicolo non in regola con la revisione.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni, ma solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

A cosa serve la garanzia Tutela legale?

La garanzia accessoria Tutela legale ti permette di avere a disposizione l'assistenza di un legale in sede sia stragiudiziale che giudiziale: è acquistabile in tre versioni, Base, Super e Top, a seconda del livello di massimale scelto per le spese legali.

Puoi aggiungere questa garanzia a tutte le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata.

È sempre possibile acquistare tutte le garanzie?

Non tutte le garanzie accessorie disponbili per le polizze auto sono acquistabili anche per le polizze moto, per le polizze ciclomotori o per le polizze furgoni. Alcune garanzie, inoltre, possono essere acquistate solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale, oppure nel caso in cui fossero già incluse nel tuo precedente contratto di polizza. Infine, alcune garanzie sono acquistabili solo in combinazione tra loro.

Perché non posso acquistare la garanzia Assistenza stradale?

Se non puoi aggiungere la garanzia Assistenza stradale alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni in qualsiasi momento.

Perché non posso acquistare la garanzia Atti vandalici?

Se non puoi aggiungere la garanzia Atti vandalici alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta solo alle polizze auto e solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Bonus protetto?

Se non puoi aggiungere la garanzia Bonus protetto alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Cristalli?

Se non puoi aggiungere la garanzia Cristalli alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto e furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Eventi atmosferici?

Se non puoi aggiungere la garanzia Eventi atmosferici alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta solo alle polizze auto e solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Furto e incendio?

Se non puoi aggiungere la garanzia Furto e incendio alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Infortuni conducente?

Se non puoi aggiungere la garanzia Infortuni conducente alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni in qualsiasi momento.

Perché non posso acquistare la garanzia Kasko collisione?

Se non puoi aggiungere la garanzia Kasko collisione alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto e furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Kasko completa?

Se non puoi aggiungere la garanzia Kasko completa alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta solo alle polizze auto e solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Rinuncia alla rivalsa?

Se non puoi aggiungere la garanzia Rinuncia alla rivalsa alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.

Perché non posso acquistare la garanzia Tutela legale?

Se non puoi aggiungere la garanzia Tutela legale alla tua polizza, è probabile che non sia disponibile o che non possa essere acquistata.

Normalmente, questa garanzia può essere aggiunta alle polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni in qualsiasi momento.

Qual è la differenza tra Kasko completa e Kasko collisione?

La garanzia accessoria Kasko completa ti permette di proteggere la tua auto dai danni subiti in seguito a uscita di strada, ribaltamento o incidente con colpa, sia nei casi di scontro con un altro veicolo, sia nei casi di urto contro ostacolo fisso o mobile.

La Kasko collisione, invece, protegge il tuo veicolo solo in seguito a incidente con colpa che coinvole un altro veicolo identificabile, ma non nei casi di uscita di strada o di urto contro ostacolo fisso o mobile.

Quando posso acquistare la garanzia Assistenza stradale?

La garanzia accessoria Assistenza stradale può essere aggiunta alla tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni in qualsiasi momento: basta accedere alla sezione "Polizze" della tua Area riservata e utilizzare il comando "Aggiunta garanzie". In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima per gestire i dettagli della copertura direttamente dal tuo smartphone.

Quando posso acquistare la garanzia Atti vandalici?

La garanzia Atti vandalici può essere aggiunta alla tua polizza auto solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale, in abbinamento alle garanzie Furto e Incendio ed Eventi atmosferici: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva. Inoltre, non potrai aggiungerla alla tua copertura se rinnovi una polizza priva della stessa garanzia e acquistata con un'altra compagnia.

Quando posso acquistare la garanzia Bonus protetto?

La garanzia accessoria Bonus protetto può essere aggiunta alla tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva.

Quando posso acquistare la garanzia Cristalli?

La garanzia Cristalli può essere aggiunta alla tua polizza auto o furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale, in abbinamento alla garanzia Furto e incendio: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva. Inoltre, non potrai aggiungerla alla tua copertura se rinnovi una polizza priva della stessa garanzia e acquistata con un'altra compagnia, o se hai a tuo carico sinistri con colpa negli ultimi 2 anni.

Quando posso acquistare la garanzia Eventi atmosferici?

La garanzia Eventi atmosferici può essere aggiunta alla tua polizza auto solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale, in abbinamento alla garanzia Furto e incendio: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva. Inoltre, non potrai aggiungerla alla tua copertura se rinnovi una polizza priva della stessa garanzia e acquistata con un'altra compagnia.

Quando posso acquistare la garanzia Furto e incendio?

La garanzia Furto e incendio può essere aggiunta alla tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva. Inoltre, non potrai acquistare questa garanzia se in passato hai interrotto una polizza in seguito a un furto o se hai a tuo carico sinistri con colpa negli ultimi 2 anni.

Quando posso acquistare la garanzia Infortuni conducente?

La garanzia accessoria Infortuni conducente può essere aggiunta alla tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni in qualsiasi momento: basta accedere alla sezione "Polizze" della tua Area riservata e utilizzare il comando "Aggiunta garanzie". In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima per gestire i dettagli della copertura direttamente dal tuo smartphone.

Quando posso acquistare la garanzia Kasko collisione?

La garanzia Kasko collisione può essere aggiunta alla tua polizza auto o furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva.

Quando posso acquistare la garanzia Kasko completa?

La garanzia Kasko completa può essere aggiunta alla tua polizza auto solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva. Inoltre, non potrai aggiungerla alla tua copertura se rinnovi una polizza priva della stessa garanzia e acquistata con un'altra compagnia, o se hai a tuo carico sinistri con colpa negli ultimi 2 anni.

Quando posso acquistare la garanzia Rinuncia alla rivalsa?

La garanzia accessoria Rinuncia alla rivalsa può essere aggiunta alla tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale: non è possibile, quindi, aggiungere questa garanzia accessoria a una polizza già attiva.

Quando posso acquistare la garanzia Tutela legale?

La garanzia accessoria Tutela legale può essere aggiunta alla tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni in qualsiasi momento: basta accedere alla sezione "Polizze" della tua Area riservata e utilizzare il comando "Aggiunta garanzie". In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima per gestire i dettagli della copertura direttamente dal tuo smartphone.

Polizza auto mensile

Che cos'è la polizza auto a pagamento mensile?

La polizza auto a pagamento mensile è una copertura innovativa e a misura di cliente, che ti permette di suddividere il premio annuale in 12 rate mensili. L'emissione è immediata e non è prevista nessuna forma di finanziamento.

La polizza a pagamento mensile, inoltre, è sospendibile nei mesi in cui il veicolo non viene utilizzato, a condizione che la polizza risutli attiva per almeno 12 mensilità entro due anni solari dalla data di decorrenza.

Come funziona una polizza auto a pagamento mensile?

Le rate di una polizza a pagamento mensile possono essere pagate utilizzando carta di credito o PayPal, ma non tramite carta prepagata o PostePay. La prima rata viene saldata al momento della stipula del contratto, mentre le 11 rate successive verranno addebitate automaticamente ogni 26esimo giorno del mese successivo, utilizzando il metodo di pagamento scelto.

Come posso riattivare una polizza auto a pagamento mensile?

Puoi riattivare una polizza auto a pagamento mensile in modo del tutto gratuito, direttamente dalla tua Area riservata. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e richiedere la riattivazione direttamente dal tuo smartphone.

Come posso sospendere una polizza auto a pagamento mensile?

La polizza auto a pagamento mensile può essere sospesa gratuitamente ogni mese, utilizzando la tua Area riservata su Prima.it o scaricando l'App di Prima sul tuo smartphone: la sospensione potrà essere richiesta entro il 25esimo giorno del mese precedente, per un massimo di 12 mensilità consecutive o non consecutive. In ogni caso, dovrai usufruire di 12 mesi di copertura entro due danni dalla data di decorrenza della polizza.

Dove posso trovare il mio Certificato di polizza mensile?

Se hai acquistato una polizza auto a pagamento mensile, riceverai ogni mese via email tutta la documentazione aggiornata, incluso il Certificato di polizza da stampare e conservare a bordo del veicolo. In alternativa, puoi trovare il certificato sempre aggiornato all'interno della tua Area riservata, oppure puoi scaricare l'App di Prima per avere tutti i documenti di polizza sempre con te.

È sempre possibile acquistare una polizza a pagamento mensile?

La formula di pagamento a rate mensili è disponibile per le polizze auto, ma non per moto, ciclomotori e furgoni. Inoltre, puoi acquistare una polizza auto a pagamento mensile solo se vengono rispettate tutte le condizioni richieste: durante il calcolo del preventivo, potrai sapere subito se è possibile applicare la formula a pagamento mensile e suddividere il premio in 12 rate. Se l'opzione non fosse disponibile, potrai ugualmente procedere all'acquisto della polizza in formula annuale con pagamento unico del premio.

Perché il pagamento mensile non è andato a buon fine?

In caso di problemi con il pagamento della rata di una polizza auto a pagamento mensile, le cause più comuni sono:

  • Carta di credito scaduta
  • Credito insufficiente
  • Superamento della soglia o del plafond di credito

Se hai già verificato che il tuo caso non rientri in nessuno dei precedenti, ti consigliamo di contattare la banca o l'istituto che ha emesso la tua carta di credito per richiedere un'ulteriore verifica.

Perché la prima rata di una polizza auto a pagamento mensile costa di più?

La prima rata di una polizza auto a pagamento mensile non costa di più, ma è superiore in proporzione a quelle successive perché copre un numero maggiore di giorni. La prima rata, infatti, è valida dalla data di decorrenza fino all'ultimo giorno del mese di riferimento: ad esempio, se hai acquistato una polizza mensile con data di decorrenza 20 settembre, la prima rata coprirà il periodo che va dal 20 settembre al 31 ottobre, ultimo giorno del mese di riferimento.

Perché non posso acquistare con bonifico bancario una polizza auto a pagamento mensile?

La polizza auto a pagamento mensile può essere acquistata con carta di credito e PayPal, ma non con bonifico bancario: con questa modalità di pagamento, infatti, l'emissione della polizza non sarebbe immediata.

Perché non posso acquistare con carta prepagata una polizza auto a pagamento mensile?

La polizza auto a pagamento mensile può essere acquistata con carta di credito e PayPal, ma non con carta prepagata: i pagamenti automatici saranno più sicuri e veloci e non dovrai verificare il saldo della carta prima di ogni pagamento.

Perché non posso acquistare una polizza auto a pagamento mensile?

La polizza auto a pagamento mensile è disponibile solo se vengono rispettate tutte le condizioni richieste: durante il calcolo del preventivo, potrai sapere subito se puoi applicare la formula a pagamento mensile e suddividere il premio in 12 rate. Se l'opzione non fosse disponibile, potrai ugualmente procedere all'acquisto della polizza in formula annuale con pagamento unico del premio.

Posso acquistare con bonifico bancario una polizza auto a pagamento mensile?

Non è possibile acquistare una polizza auto a pagamento mensile pagando con bonifico bancario: per questo tipo di polizza, i metodi di pagamento accettati sono carta di credito e PayPal.

Posso acquistare con carta prepagata una polizza auto a pagamento mensile?

Non è possibile acquistare una polizza auto a pagamento mensile pagando con carta prepagata: per questo tipo di polizza, i metodi di pagamento accettati sono carta di credito e PayPal.

Posso acquistare tramite RID una polizza auto a pagamento mensile?

Non è possibile acquistare una polizza auto a pagamento mensile utilizzando pagamenti ricorrenti tramite RID e domiciliazioni bancarie: per questo tipo di polizza, i metodi di pagamento accettati sono carta di credito e PayPal.

Posso interrompere i pagamenti di una polizza mensile?

Se hai acquistato una polizza auto a pagamento mensile, non è possibile interrompere il pagamento delle rate mensili per interrompere la polizza. La copertura, però, può essere sospesa gratuitamente per un massimo di 12 mesi, anche non consecutivi.

Posso passare dal pagamento mensile a quello annuale?

Se hai acquistato una polizza auto con pagamento mensile, non è possibile modificare l'opzione scelta per passare a una polizza annuale. Potrai scegliere il pagamento annuale solo al momento del rinnovo della tua polizza.

Preventivo

A cosa devo fare attenzione quando invio i documenti aggiuntivi?

Nel caso in cui ti vengano richiesti eventuali documenti aggiuntivi per il preventivo di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, verifica sempre di inviarli nella maniera corretta:

  • Foto o scansioni chiare e leggibili
  • Documenti completi con eventuale fronte-retro
  • File in formati standard, come JPEG o PDF
  • File di dimensioni non superiore ai 2 MB
Come calcolo un preventivo per il mio veicolo?

Su Prima.it puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto per una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni. Ti servirà conoscere:

  • Il numero di targa di auto o furgone da assicurare
  • La data di nascita del proprietario
  • Poche altre informazioni di base

Se il veicolo non risulta ancora assicurato, sarà necessario inserire anche altri dettagli presenti nel libretto di circolazione. Completata l'operazione, potrai ricevere il preventivo via email per valutarlo al meglio.

Come posso applicare la Legge Bersani alla mia polizza veicoli?

La Legge Bersani 2020, cioè la Rc Auto familiare, permette di ereditare la Classe di merito (CU) da un altro veicolo di tua proprietà nel momento in cui acquisti o rinnovi la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. Puoi applicare la Legge Bersani durante il calcolo del tuo preventivo selezionando l'opzione apposita e inserendo i dati richiesti.

Come posso completare l'acquisto di un preventivo per il mio veicolo?

Se hai già calcolato un preventivo e vuoi procedere all'acquisto di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, puoi utilizzare il link presente all'interno dell'email di riepilogo che ti abbiamo inviato al termine del calcolo. In alternativa, puoi effettuare l'accesso alla tua Area riservata e visitare la sezione "Preventivi".

Come posso firmare e inviare il contratto di una polizza veicoli?

Una volta acquistata una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, dovrai inviarci il contratto di polizza firmato. Scarica e firma una copia del contratto, che puoi trovare nella tua Area riservata: infine, invia una scansione o una foto chiara e leggibile del contratto firmato a contratti@prima.it.

Come posso inviare i documenti aggiuntivi per un preventivo veicoli?

In alcuni casi, potrebbero essere necessari altri documenti per verificare i tuoi dati e confermare il preventivo per una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. Dopo aver ricevuto la nostra richiesta, potrai caricare tutta la documentazione necessaria direttamente dalla tua Area riservata, utilizzando il comando "Carica documenti" nella sezione "Preventivi" e rispettando la dimensione massima di 2 MB. In alternativa, puoi inviarli via email a documenti@prima.it, specificando nell'oggetto il numero di preventivo.

Cosa devo fare per passare a Prima?

Per lasciare la tua attuale compagnia e passare a Prima non è necessario disdire la tua vecchia polizza per auto, moto, ciclomotori o furgoni: l'articolo 170-bis del Codice delle Assicurazioni Private, infatti, prevede l'abolizione del tacito rinnovo per i contratti di assicurazione.

Basta meno di un minuto per calcolare un preventivo: acquista subito una una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni.

Cosa significa che i documenti sono in approvazione?

Se all'interno della tua Area riservata vedi l'etichetta "Documenti in approvazione" sul preventivo di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, significa che è ancora in corso il controllo documentale sui materiali che hai inviato: riceverai un'email di conferma quando la verifica sarà completata.

Di cosa ho bisogno per calcolare un preventivo per il mio veicolo?

Per calcolare il preventivo di una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni sono sufficienti poche informazioni:

  • Il numero di targa dell'auto o del furgone da assicurare
  • La data di nascita del proprietario del veicolo
  • Eventuali dettagli presenti nel libretto di circolazione

Completata l'operazione, potrai ricevere il preventivo via email per valutarlo al meglio.

Dove posso trovare i preventivi dei miei veicoli?

Puoi trovare tutti i preventivi per auto, moto, ciclomotori o furgoni all'interno della tua Area riservata: effettua l'accesso inserendo email e password, vai alla sezione "Preventivi" e visualizza tutti i preventivi che hai richiesto. Potrai verificarli, modificarli e procedere all'acquisto. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare l'accesso direttamente dal tuo smartphone.

Dove posso trovare il link per acquistare una polizza veicoli?

Se hai già calcolato un preventivo per auto, moto, ciclomotori o furgoni, puoi procedere all'acquisto della polizza utilizzando il link che troverai all'interno dell'email di riepilogo. In alternativa, puoi effettuare l'accesso alla tua Area riservata e visitare la sezione "Preventivi".

Eventuali sconti sono già inclusi nel preventivo per il mio veicolo?

Durante il calcolo del preventivo di una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni, vengono inseriti anche eventuali sconti di cui hai diritto e saranno compresi nel preventivo che riceverai via email. Per usufruire degli sconti, dovrai completare l'acquisto entro 7 giorni dalla data di decorrenza della polizza: se hai scelto il 20 aprile come decorrenza, ad esempio, avrai tempo fino al 13 aprile per effettuare l'acquisto a prezzo scontato.

Ho diritto a qualche sconto sull'acquisto di una polizza veicoli?

Completando l'acquisto entro sette giorni dalla data di decorrenza, avrai diritto a uno sconto sul premio della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Ho già inviato i documenti aggiuntivi: perché devo inviarli di nuovo?

Se hai già inviato eventuali documenti aggiuntivi per completare l'acquisto di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni e ti è stato chiesto di inviarli nuovamente, è probabile che i documenti fossero poco leggibili o incompleti, oppure che il file inviato fosse corrotto e non visualizzabile. Verifica sempre di inviare foto o scansioni chiare e complete di tutti i documenti, anche nel caso di eventuale fronte-retro. I tempi di lavorazione necessari per la verifica dei documenti possono variare, ma i nostri esperti se ne occuperanno in pochi giorni.

Ho già inviato i documenti aggiuntivi: quando potrò acquistare la mia polizza?

Se hai inviato tutta la documentazione aggiuntiva che abbiamo richiesto per completare l'acquisto della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, ci impegneremo a darti una risposta in tempi brevi: verificheremo i documenti inviati e ti contatteremo al termine dell'operazione per aiutarti a completare l'acquisto.

Per quanto tempo resta valido il preventivo di una polizza veicoli?

Ogni preventivo ha una validità di 60 giorni dal momento del calcolo, cioè quanto previsto in termini di legge: il preventivo sarà disponibile all'interno della tua Area riservata, dove potrai accedere per completare l'acquisto della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. Se non completi l'acquisto entro il termine di questo periodo, dovrai calcolare un nuovo preventivo.

Perché non posso acquistare un preventivo per il mio veicolo?

Se non riesci a completare l'acquisto della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, è probabile che il controllo documentale sia ancora in corso, oppure che il preventivo abbia superato la data di scadenza e non sia più valido. La validità di un preventivo può avere due diverse durate:

  • 60 giorni per un rinnovo di polizza
  • 45 giorni per una nuova polizza

Trascorso questo periodo, il preventivo non sarà più acquistabile e dovrai calcolare un nuovo preventivo. Attendi, invece, il risultato del controllo documentale se il preventivo non ha ancora superato la sua data di scadenza.

Posso acquistare una polizza veicoli se abito a San Marino?

Le polizze online di Prima per auto, moto, ciclomotori e furgoni sono acquistabili da tutti coloro che hanno residenza Italia o nel territorio italiano, incluso anche chi è cittadino di San Marino.

Posso acquistare una polizza veicoli se abito in Città del Vaticano?

Le polizze online di Prima per auto, moto, ciclomotori e furgoni sono acquistabili da tutti coloro che hanno residenza Italia o nel territorio italiano, incluso anche chi è cittadino della Città del Vaticano.

Posso assicurare un camper?

Non è ancora possibile assicurare con Prima camper, autocaravan o motorhome. Secondo il codice della strada, un "camper" è sia un veicolo che un'abitazione, appositamente strutturato e dotato di un motore autonomo, che lo differenzia da roulotte o altri moduli abitativi a traino.

Se invece hai un semplice furgone, non destinato a uso camper, puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto.

Posso assicurare un quadriciclo?

Non è ancora possibile assicurare con Prima quadricicli o tricicli a motore. Secondo il codice della strada, questi veicoli sono suddivisi in due categorie: quadricicli leggeri, equiparati ai ciclomotori da 50cc di potenza, e quadricicli pesanti, con potenza massima di 15 kW e velocità massima di 80 km/h.

Se invece vuoi acquistare una polizza per il tuo furgone, puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto.

Posso assicurare un veicolo nuovo?

Su Prima.it puoi calcolare un preventivo per qualunque auto, moto, ciclomotore o furgone, inclusi quelli nuovi che se non sono mai stati assicurati: in questo caso, poiché il veicolo non è ancora presente nei database ANIA, dovrai inserire tutti i dati richiesti per procedere al calcolo. Per legge, la Classe di merito (CU) attribuita ai veicoli è sempre 14.

Posso assicurare un'auto d'epoca?

Non è ancora possibile acquistare una polizza Prima per auto d'epoca e auto storiche. Un modello di auto viene considerato "auto d'epoca" 30 anni dopo l'anno di costruzione, che può essere precedente all'anno di immatricolazione. L'anzianità del veicolo, però, non sempre è sufficiente: occorre anche l'inserimento nel registro ASI dei veicoli d'epoca, che comprende attualmente più di 300 modelli.

Se invece la tua auto non rientra nella lista ASI dei veicoli d'epoca, puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto.

Posso assicurare una microcar?

Non è ancora possibile assicurare una microcar con Prima. Secondo il codice della strada, questi quadricicli da città sono equiparati ai ciclomotori, quindi suddivisi in due categore: leggeri, con motori da 50cc, e pesanti, con potenza massima di 15 kW e velocità massima di 80 km/h.

Se invece vuoi acquistare una polizza per la tua auto, puoi calcolare un preventivo in meno di un minuto.

Posso calcolare un preventivo senza la targa del veicolo?

Per calcolare un preventivo su Prima.it è necessario avere la targa di auto, moto, ciclomotore o furgone che vuoi assicurare. Se non hai ancora il numero di targa, oppure non ricordi quale sia, ti consigliamo di aspettare e verificare i dati esatti sul libretto di circolazione prima di calcolare il tuo preventivo.

Quali documenti servono per acquistare una polizza veicoli?

Per calcolare un preventivo ed effettuare l'acquisto di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni non è necessario nessun documento in particolare: verifichiamo i tuoi dati in tempo reale, automaticamente, utilizzando banche dati esterne che permettono di velocizzare al massimo il processo.

Nel caso in cui i nostri dati non fossero sufficienti, ti contatteremo per richiedere la documentazione aggiuntiva di cui abbiamo bisogno per completare l'operazione.

Quali limitazioni ci sono per gli sconti su una polizza veicoli?

Per usufruire degli sconti, l'unica limitazione è il metodo di pagamento: una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni a prezzo scontato è acquistabile con carta di credito, carta prepagata, PostePay o PayPal, ma non con bonifico bancario. Se decidi di acquistare ugualmente la tua polizza tramite bonifico, perderai lo scontro sul preventivo.

Quali requisiti servono per usufruire della Legge Bersani?

La Legge Bersani 2020, o Rc Auto familiare, permette di ereditare la Classe di merito (CU) da un altro veicolo di tua proprietà. Per poterla applicare durante il calcolo del preventivo, è necessario rispettare alcune condizioni:

  • Il veicolo da cui si eredita la Classe di merito deve essere dello stesso proprietario del veicolo da assicurare, oppure deve appartenere a familiare stabilmente convivente e presente nello stesso Stato di famiglia
  • Il proprietario del veicolo deve essere una persona fisica, non un'azienda o una persona giuridica
  • La polizza da cui si eredita la Classe di merito deve essere attiva, non scaduta, sospesa o temporaneamente sospesa
  • La Classe di merito può essere trasferita solo su veicoli assicurati per la prima volta all'interno del nucleo familiare
  • La Classe di merito può essere trasferita anche in fase di rinnovo della polizza, ma solo se l'Attestato di rischio non presenta sinistri negli ultimi 5 anni
Quali sono i tempi di emissione di una polizza veicoli?

I tempi di emissione dipendono dal metodo di pagamento scelto. Acquistando con carta di credito, carta prepagata, PostePay o PayPal, l'emissione di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni sarà immediata. Con bonifico bancario, invece, la polizza verrà emessa non appena avremo ricevuto l'accredito, in genere tra i 3 e i 5 giorni lavorativi. Nei casi in cui venga richiesto un controllo documentale aggiuntivo, la polizza viene emessa solo dopo aver verificato la correttezza dei documenti inviati.

Quali sono le compagnie CARD?

Le polizze Prima per auto, moto, ciclomotori o furgoni possono essere sottoscritte con compagnie CARD o No CARD: Great Lakes Insurance SE e iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia sono compagnie CARD che aderiscono alla convenzione per il risarcimento diretto.

Quali sono le compagnie No CARD?

Le polizze Prima per auto, moto, ciclomotori o furgoni possono essere sottoscritte con compagnie CARD e No CARD: Wakam e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania sono compagnie No CARD che non aderiscono alla convenzione per il risarcimento diretto.

Quali sono le condizioni del Bonus Malus familiare per ereditare la Classe di merito?

Per ereditare la Classe di merito (CU) e usufruire della Bonus Malus familiare è necessario rispettare alcune condizioni:

  • Stai assicurando un nuovo veicolo per la prima volta o stai rinnovando una polizza in scadenza
  • Il proprietario del veicolo da cui erediti la classe di merito è lo stesso del veicolo da assicurare, oppure fa parte dello stesso nucleo familiare
  • La polizza da cui erediti la classe di merito è attiva
  • L'intestatario del veicolo da assicurare è una persona fisica
Quali sono le tariffe di Prima per le polizze veicoli?

Offriamo servizi di alta qualità a prezzi davvero competitivi. Per scoprirle, calcola un preventivo per una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni: è facile, veloce e del tutto gratuito.

Quali veicoli posso assicurare con Prima?

Puoi assicurare con Prima auto, moto, ciclomotori e furgoni sotto i 35 quintali. Non è ancora possibile, però, acquistare una polizza per camper, veicoli d'epoca, microcar, quad e quadricicli.

Calcola un preventivo in meno di un minuto per una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni.

Quanti veicoli posso assicurare con Prima?

Puoi assicurare con Prima tutti i veicoli che vuoi: calcola un preventivo in meno di un minuto e acquista subito una polizza auto, una polizza moto, una polizza ciclomotori o una polizza furgoni.

Quanto tempo serve per avere una polizza veicoli?

Con Prima basta meno di un minuto per calcolare un preventivo e solo pochi minuti per acquistare una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. I tempi di emissione della polizza, invece, possono variare a seconda del metodo di pagamento: con carta di credito, carta prepagata, PostePay e PayPal l'emissione sarà immediata, mentre acquistando con bonifico bancario l'emissione della polizza avverrà dopo due o tre giorni, cioè il tempo necessario alla ricevuta del pagamento.

Sono già cliente Prima: devo inviare ugualmente eventuali documenti aggiuntivi?

La richiesta di eventuali documenti aggiuntivi è legata al singolo preventivo, non a chi sta assicurando l'auto, la moto, il ciclomotore o il furgone: se sei già cliente Prima, non potranno essere utilizzati i documenti inviati per altre polizze che avevi acquistato.

Pagamenti

Che cos'è la verifica in due fattori per l'acquisto di una polizza veicoli?

Il 3D Secure con verifica in due fattori è un protocollo di sicurezza utilizzato per le transazioni online: al momento dell'acquisto della tua polizza auto, moto, ciclomotori e furgoni, riceverai un SMS con un codice di verifica, che dovrai riportare nella schermata di pagamento per confermare l'operazione. Tutti i metodi di pagamento su Prima.it sono sicuri e affidabili, ma questo sistema riduce il rischio di frodi online e garantisce un maggiore livello di sicurezza.

Come funziona il pagamento con bonifico bancario?

Se scegli il bonifico bancario come metodo di pagamento, non sarà necessario inviarci la ricevuta del bonifico. La tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni verrà emessa nella prima data utile dopo la ricezione dell'accredito, solitamente tra i 3 e i 5 giorni lavorativi. Ti invieremo una conferma via email al termine dell'operazione.

Come funziona il pagamento con carta di credito o carta prepagata?

Carta di credito e carta prepagata sono metodi di pagamento che ti permettono di effettuare l'acquisto in completa autonomia, con emissione immediata della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni: dovrai solo inserire i dati della tua carta e completare il pagamento. In caso di ulteriore verifica documentale, però, il pagamento verrà accettato solo dopo l'effettiva approvazione del preventivo. 

Come funziona il pagamento con PayPal e PostePay?

PayPal e PostePay sono metodi di pagamento che ti permettono di effettuare l'acquisto in completa autonomia, con emissione immediata della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni: dovrai solo collegare il tuo account e completare il pagamento. In caso di ulteriore verifica documentale, però, il pagamento verrà accettato solo dopo l'effettiva approvazione del preventivo.

Come posso acquistare una polizza Prima per il mio veicolo?

Per acquistare una delle nostre polizze auto, moto, ciclomotori o furgoni, ti basta calcolare un preventivo online su Prima.it: serviranno poche informazioni di base, come il numero di targa e la data di nascita del proprietario del veicolo. In meno di un minuto, potrai già valutare la nostra proposta ed effettuare l'acquisto.

Cosa succede in caso di pagamento non riuscito con carta di credito?

Se un acquisto con carta di credito non va a buon fine, ti invieremo un avviso di mancato pagamento via email, con un link da seguire per modificare il metodo di pagamento scelto per la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. In caso di pagamento mensile, ti verrà notificato via email un nuovo tentativo di prelievo automatico previsto per il giorno seguente. Per assicurarti che il pagamento venga effettuato normalmente, verifica che:

  • La carta di credito non sia scaduta
  • Il tuo credito sia sufficiente a effettuare il pagamento

Eventualmente, potrai modificare il metodo di pagamento scelto direttamente dalla tua Area riservata, oppure utilizzando l'App di Prima sul tuo smartphone.

Cosa succede in caso di pagamento non riuscito con PayPal?

Se un acquisto con PayPal non va a buon fine, ti invieremo un avviso di mancato pagamento via email, con un link da seguire per modificare il metodo di pagamento scelto per la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. In caso di pagamento mensile, ti verrà notificato via email un nuovo tentativo di prelievo automatico previsto per il giorno seguente. Per assicurarti che il pagamento venga effettuato normalmente, verifica che:

  • Il tuo account PayPal sia ancora attivo
  • Il tuo credito sia sufficiente
  • I pagamenti ricorrenti siano abilitati
  • L'accesso all'account sia stato effettuato correttamente

Eventualmente, potrai modificare il metodo di pagamento scelto direttamente dalla tua Area riservata, oppure utilizzando l'App di Prima sul tuo smartphone.

Cosa succede in caso di pagamento non riuscito con PostePay?

Se un acquisto con PostePay non va a buon fine, ti invieremo un avviso di mancato pagamento via email, con un link da seguire per modificare il metodo di pagamento scelto per la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. In caso di pagamento mensile, ti verrà notificato via email un nuovo tentativo di prelievo automatico previsto per il giorno seguente. Per assicurarti che il pagamento venga effettuato normalmente, verifica che:

  • Il tuo account PostePay sia ancora attivo
  • Il tuo credito sia sufficiente
  • I pagamenti ricorrenti siano abilitati
  • L'accesso all'account sia stato effettuato correttamente

Eventualmente, potrai modificare il metodo di pagamento scelto direttamente dalla tua Area riservata, oppure utilizzando l'App di Prima sul tuo smartphone.

Dove posso trovare l'IBAN per effettuare il pagamento con bonifico?

Se hai scelto il bonifico bancario come metodo di pagamento, ti invieremo una email con tutti i dettagli per completare l'acquisto della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, incluso il codice IBAN su cui effettuare l'accredito.

È sicuro acquistare online una polizza veicoli?

Puoi acquistare una polizza auto, moto, ciclomotori e furgoni in completa sicurezza con tutti i metodi di pagamento accettati. Utilizziamo il protocollo di comunicazione HTTPS Secure Socket Layer (SSL) crittografato con un certificato DigiCert a 256 bit strong encryption: è la tecnologia identificabile dalla URL che inizia con https accompagnata dal simbolo di un lucchetto. Grazie a questo protocollo di sicurezza la tua carta di credito non è intercettabile online e le transazioni avvengono in completa sicurezza.

Posso acquistare con bonifico bancario una polizza scontata?

Se hai ricevuto uno sconto sul preventivo della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, potrai procedere all'acquisto utilizzando carta di credito, PayPal o PostePay: se scegli il bonifico bancario come metodo di pagamento, invece, lo sconto non verrà applicato e la polizza verrà acquistata a prezzo pieno.

Posso acquistare una polizza con pagamento mensile per il mio veicolo?

È possibile acquistare una polizza auto con pagamento mensile, che prevede una copertura annuale con suddivisione del premio in 12 rate mensili. Non è possibile, invece, acquistare polizze moto, ciclomotori o furgoni con pagamento mensile.

Posso acquistare una polizza con pagamento semestrale per il mio veicolo?

Su Prima.it sono acquistabili solo polizze annuali per auto, moto, ciclomotori o furgoni, mentre non sono ancora disponibili polizze con pagamento semestrale. In alternativa, però, puoi acquistare una polizza auto a pagamento mensile, che ti permette di frazionare il premio annuale in 12 rate mensili senza finanziamento, con addebito diretto su carta di credito o PayPal.

Quali metodi di pagamento posso utilizzare per acquistare una polizza veicoli?

Su Prima.it puoi personalizzare la copertura della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni e scegliere tra diversi metodi di pagamento: bonifico bancario, carta di credito, carta prepagata, PayPal e PostePay. L'emissione della polizza è sempre immediata, tranne che con bonifico bancario: con questa modalità di pagamento, infatti, dovrai attendere tra i 3 e i 5 giorni, necessari per la conferma dell'accredito.

Se acquisto con bonifico devo inviare la ricevuta di pagamento?

Se hai scelto il bonifico bancario come metodo di pagamento, non è necessario inviarci quietanze o ricevute di pagamento via email: procederemo all'emissione della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni al momento della conferma dell'accredito, solitamente entro tre giorni lavorativi.

Se acquisto con bonifico l'emissione della polizza è immediata?

Se scegli di acquistare con bonifico bancario, la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni verrà emessa al momento della conferma dell'accredito, che avviene solitamente tra i 3 e i 5 giorni lavorativi. Per avere l'emissione immediata della polizza, dovrai utilizzare altri metodi di pagamento: carta di credito, prepagata, PayPal o PostePay.

Gestione e modifica

Come posso modificare il mio indirizzo di residenza?

Se hai cambiato indirizzo di residenza, sarà necessario aggiornare i dati della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. Per farlo, accedi alla sezione "Polizze" della tua Area riservata, utilizza il comando "Sostituisci" e rispondi alle domande del form: inserisci i dati richiesti e clicca "Procedi" per completare l'operazione. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare i dati direttamente dal tuo smartphone.

In seguito, riceverai via email tutti i documenti aggiornati e ti comunicheremo l'eventuale rimborso a cui hai diritto o l'importo integrativo da pagare.

Come posso modificare il proprietario del veicolo?

Se hai bisogno di modificare il proprietario del veicolo, puoi farlo tramite la tua Area riservata: accedi alla sezione "Polizze", utilizza il comando "Sostituisci" e rispondi alle domande del form: inserisci i dati richiesti e clicca "Procedi" per completare l'operazione. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare i dati direttamente dal tuo smartphone.

In seguito, riceverai via email tutti i documenti aggiornati e ti comunicheremo l'eventuale rimborso a cui hai diritto o l'importo integrativo da pagare.

Come posso modificare la tipologia di guida?

Puoi richiedere la modifica della tipologia di guida della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata: basterà accedere alla sezione "Polizze", utilizzare il comando "Sostituisci" e rispondere alle domande del form fino a effettuare la modifica di cui hai bisogno. Oppure, puoi scaricare l'App di Prima e modificare la tipologia di guida direttamente dal tuo smartphone.

Come posso trasferire la mia polizza su un altro veicolo?

Puoi trasferire una polizza attiva su un altro veicolo (auto, moto, ciclomotore o furgone), a condizione che sia dello stesso proprietario o di un coniuge in comunione di beni. Accedi alla tua Area riservata, vai alla sezione "Polizze" e utilizza il comando "Sostituisci":rispondi alle domande del form, inserisci tutti i dati richiesti e clicca su "Procedi". In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare la sostituzione direttamente dal tuo smartphone.

Al termine dell'operazione, riceverai via email tutti i documenti relativi all'emissione di una nuova polizza.

Cosa devo fare in caso di decesso del proprietario del veicolo?

In caso di decesso del proprietario del veicolo, è possibile sia trasferire la polizza a uno degli eredi, sia richiedere l'interruzione della polizza per decesso. Il trasferimento di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni può essere richiesto a condizione che il nuovo proprietario diventi il coniuge stabilmente convivente o uno dei figli che fanno parte dello stesso stato di famiglia (stessa residenza del genitore). L'interruzione, invece, diventa necessaria in caso di vendita o rottomazione del veicolo assicurato.

Dove posso trovare le mie polizze veicoli?

Puoi trovare tutte le tue polizze auto, moto, ciclomotori o furgoni all'interno della tua Area riservata: effettua l'accesso inserendo email e password e vai alla sezione "Polizze" per visualizzare e gestire tutte le polizze che hai acquistato.

Ho diritto a un rimborso in caso di vendita del veicolo?

Se hai intenzione di vendere o di cedere in conto vendita l'auto, la moto, il ciclomotore o il furgone assicurati, potrai procedere all'interruzione della polizza e ottenere il rimborso del premio non goduto.

Acquistando un altro veicolo in sostituzione di quello venduto, però, potrai anche richiedere il trasferimento della polizza sul nuovo veicolo in modo semplice e veloce.

Ho una nuova targa: devo aggiornare i dati della polizza veicoli?

Se hai perso la targa e hai dovuto re-immatricolare il tuo veicolo, sarà necessario aggiornare i dati della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. Per farlo, visita la sezione "Polizze" della tua Area riservata, utilizza il comando "Sostituisci" e rispondi alle domande del form fino a effettuare la modifica della targa. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e aggiornare i dati direttamente dal tuo smartphone.

Al termine dell'operazione, riceverai via email tutti i documenti di polizza aggiornati.

Posso modificare il proprietario del veicolo?

Potrai modificare il proprietario di auto, moto, ciclomotori o furgoni assicurati solo se il passaggio di proprietà avviene tra coniugi in comunione dei beni. In questo caso, basterà accedere alla sezione "Polizze" della tua Area riservata, utilizzare il comando "Sostituisci" e rispondere alle domande del form fino a effetturare la modifica del proprietario. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare le modifiche direttamente dal tuo smartphone.

Posso richiedere la cancellazione dei miei dati?

Se hai deciso di eliminare tutti i dati relativi a preventivi e polizze, puoi inviare la richiesta direttamente dalla tua Area riservata. L'operazione potrebbe richiedere qualche giorno e non sarà reversibile: dopo la cancellazione, non potrai più ripristinare l'Area riservata o recuperare le informazioni presenti al suo interno.

La cancellazione non sarà possibile nel caso in cui ci siano ancora polizze attive o pagamenti in sospeso.

Posso sostituire il veicolo assicurato con un altro veicolo?

Con Prima puoi trasferire una polizza attiva su un altro veicolo, a condizione che sia della stessa categoria del veicolo assicurato (auto, moto, ciclomotore o furgone). Accedi alla tua Area riservata, vai alla sezione "Polizze" e utilizza il comando "Sostituisci": rispondi alle domande del form, inserisci i dati richiesti e clicca su "Procedi". In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima ed effettuare la sostituzione direttamente dal tuo smartphone.

Al termine dell'operazione, riceverai via email tutti i documenti relativi all'emissione di una nuova polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Posso sostituire il veicolo assicurato senza i documenti del nuovo veicolo?

Non è possibile effettuare la sostituzione di auto, moto, ciclomotori o furgoni assicurati senza i dati richiesti e tutta la documentazione necessaria relativa al nuovo veicolo.

Posso sostituire il veicolo assicurato senza la targa del nuovo veicolo?

Non è possibile effettuare la sostituzione di auto, moto, ciclomotori o furgoni assicurati senza la targa del nuovo veicolo.

Posso trasferire la mia polizza se cambio veicolo?

È possibile trasferire una polizza attiva da un veicolo all'altro, rispettando alcune condizioni:

  • I veicoli assicurati sono intestati entrambi allo stesso proprietario o a un coniuge in comunione di beni
  • I veicoli assicurati sono destinati a vendita o consegna in conto vendita, demolizione, cessazione della circolazione o esportazione definitiva all'estero

Puoi richiedere il trasferimento della polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni direttamente dalla tua Area riservata.

Quale indirizzo email devo utilizzare per accedere alla mia Area riservata?

Per effettuare l'accesso alla tua Area riservata, dovrai utilizzare l'indirizzo email che hai inserito durante il calcolo del preventivo, cioè l'indirizzo dove hai ricevuto il riepilogo di dettaglio. Dopo l'accesso, potrai modificare l'indirizzo email all'interno della sezione "Profilo".

Quanto costa modificare una polizza veicoli?

Qualunque modifica alla copertura, come la modifica dei dati del proprietario, è del tutto gratuita. A seconda del calcolo dei nuovi valori, però, potrebbero esserci delle variazioni sul premio della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Quanto costa sostituire il veicolo assicurato con un altro veicolo?

La sostituzione del veicolo assicurato con un altro veicolo è del tutto gratuita, ma potrebbero esserci delle variazioni sul premio della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, che dipendono dal nuovo veicolo che vuoi assicurare.

Rinnovo

Che cos'è Prima ti premia?

Prima ti premia è la nostra offerta dedicata ai clienti che, nel corso dell'anno, hanno assicurato altri veicoli o portato altri amici in Prima. Puoi ottenere fino a € 200 di sconto al rinnovo per una polizza auto o furgoni e fino a € 150 per una polizza moto o ciclomotori:

  • € 50 di sconto per ogni auto o furgone che porti in Prima, tuo o di un tuo amico
  • € 30 di sconto per ogni moto o ciclomotore che porti in Prima, tuo o di un tuo amico

Potrai portare fino a 4 veicoli per ottenere uno sconto su una polizza auto o furgoni e fino a 3 veicoli per uno sconto su una polizza moto o ciclomotori.

Come posso rinnovare online la mia polizza veicoli?

Circa 30 giorni prima della scadenza della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, ti invieremo via email una proposta di rinnovo pensata per te, che potrai valutare e accettare. Troverai la proposta di rinnovo anche all'interno della tua Area riservata, dove potrai verificare i dati inseriti e richiedere eventuali modifiche. Scaricando l'App di Prima, inoltre, potrai ricevere notifiche di rinnovo direttamente sul tuo smartphone.

Cosa succede in caso di recesso di una polizza scontata?

Se viene richiesto il recesso di una polizza acquistata con il link Prima ti premia, perderai lo sconto sul rinnovo che avevi accumulato grazie all'acquisto di quella polizza.

Dove posso trovare il link di Prima ti premia da condividere?

Per partecipare a Prima ti premia e risparmiare sul rinnovo della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, puoi condividere il tuo link personale con i tuoi amici e ottenere uno sconto sul rinnovo. Puoi trovare il link da condividere all'interno delle nostre email periodiche legate all'iniziativa, oppure all'interno del riepilogo della polizza presente nella tua Area riservata.

Fino a quando posso accumulare sconti con Prima ti premia?

Puoi assicurare altri veicoli e accumulare sconti fino al giorno della scadenza della tua polizza: ti invieremo una proposta di rinnovo calcolata in base agli sconti che hai accumulato.

Ho diritto a qualche sconto sul rinnovo della mia polizza veicoli?

Se hai una polizza Prima, grazie all'iniziativa Prima ti premia puoi ottenere fino a € 200 di sconto al rinnovo per una polizza auto o furgoni e fino a € 150 per una polizza moto o ciclomotori:

  • € 50 di sconto per ogni auto o furgone che porti in Prima, tuo o di un tuo amico
  • € 30 di sconto per ogni moto o ciclomotore che porti in Prima, tuo o di un tuo amico

Potrai portare fino a 4 veicoli per ottenere uno sconto su una polizza auto o furgoni e fino a 3 veicoli per uno sconto su una polizza moto o ciclomotori.

Posso mantenere la Classe di merito se non rinnovo la mia polizza?

Se non rinnovi la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, la Classe di merito (CU) riportata sul tuo Attestato di rischio (ATR) rimane invariata per 5 anni. Dopo la scadenza della polizza che non hai rinnovato, potrai comunque calcolare un nuovo preventivo senza perdere la Classe di merito.

Posso modificare il preventivo di rinnovo di una polizza veicoli?

Se hai già ricevuto il preventivo con la nostra proposta di rinnovo per la tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, potrai accedere alla tua Area riservata per modificare i dati personali non più aggiornati, come stato civile, professione, domicilio e informazioni di contatto.

Quando scade il mio link di Prima ti premia?

Il tuo link di Prima ti premia non ha scadenza, ma verrà aggiornato dopo il rinnovo della tua polizza: durante tutto il periodo di validità della polizza, potrai inviare lo stesso link ai tuoi amici o utilizzarlo per assicurare nuovi veicoli.

Quanti veicoli posso assicurare per accumulare sconti con Prima ti premia?

Puoi assicurare fino a 4 veicoli, tuoi o dei tuoi amici, per accumulare sconti su una polizza auto o una polizza furgoni, e fino a 3 veicoli per una polizza moto o una polizza ciclomotori. Potrai continuare a utilizzare il link Prima di premia anche dopo aver raggiunto il limite di veicoli, ma non verranno accumulati altri sconti.

Se cambio veicolo perdo lo sconto Prima ti premia?

Se hai ottenuto uno sconto Prima ti premia, ma vuoi sostituire il veicolo assicurato con un altro veicolo, lo sconto non andrà perso: verrà comunque applicato al momento del rinnovo della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Documenti

Che cos'è l'Attestato di rischio (ATR)?

L'Attestato di rischio (ATR) è il documento che riassume la storia assicurativa del veicolo e del suo proprietario: contiene informazioni importanti come i dettagli della polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni che hai acquistato, la Classe di merito (CU) del veicolo e i sinistri in cui il veicolo è stato coinvolto negli ultimi 10 anni. Se hai già una polizza Prima, puoi trovare il tuo Attestato di rischio all'interno dell'Area riservata.

Che cos'è la Carta verde?

La Carta verde, ovvero la Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore, è il documento che attesta anche all'estero la copertura assicurativa di auto, moto, ciclomotori e furgoni, permettendo di circolare anche al di fuori dei propri confini nazionali. Se hai già una polizza Prima, puoi trovare la tua Carta verde all'interno dell'Area riservata.

Che cos'è la Nota informativa di una polizza veicoli?

La Nota informativa è il documento che contiene tutte le informazioni utili per la sottoscrizione di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni: è sempre importante leggerla sempre prima dell'acquisto, perché riassume tutte le condizioni e gli elementi del contratto di assicurazione.

Che cos'è la Ricevuta sostitutiva del libretto di circolazione?

In caso di passaggio di proprietà o di sostituzione del veicolo assicurato, è necessario avere il libretto di circolazione: se il libretto di circolazione del veicolo non è ancora stato aggiornato con i dati del nuovo proprietario, è necessaria una Ricevuta sostitutiva che attesti il completamento dell'acquisto. Senza libretto di circolazione o una sua Ricevuta sostitutiva, non è possibile assicurare un'auto, una moto, un ciclomotore o un furgone appena acquistati.

Cosa cambia con la nuova Carta verde?

A partire dal 1 luglio 2020, la Carta verde cambia solo nel colore e nel formato: in bianco e nero e su un'unica facciata, per rendere più semplice la stampa anche da casa. L'elenco degli uffici esteri da contattare in caso di viaggio oltre confine è stato rimosso dal retro della carta, ma è ancora disponibile sul sito ufficiale del Council of Bureaux. Ogni funzione della Carta verde rimane invariata.

Non sarà necessario richiedere la nuova Carta verde se sei in possesso del modello precedente, che rimane ancora valido per tutte le polizze auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Come posso ottenere la ricevuta sostitutiva del libretto di circolazione?

La ricevuta sostitutiva del libretto di circolazione è un documento temporaneo che viene utilizzato quando il libretto di circolazione non è ancora disponibile. La Ricevuta sostitutiva viene solitamente rilasciata dall'ufficio che sta effettuando il passaggio di proprietà del veicolo, come l'agenzia di pratiche auto, e viene elaborata nel rispetto dei requisiti di legge. Può anche essere inclusa all'interno del documento che attesta il passaggio di proprietà, confermandone l'idoneità a circolare su strada.

Dove posso trovare il mio Attestato di rischio (ATR)?

Se sei già cliente Prima, ti basterà accedere alla tua Area riservata per visualizzare e scaricare in PDF il tuo Attestato di rischio (ATR), che viene aggiornato 30 giorni prima della scadenza della polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, includendo anche l'annualità appena trascorsa. Puoi anche scaricare l'App di Prima e visualizzare l'Attestato di rischio direttamente sul tuo smartphone.

Se non sei ancora nostro cliente, dovrai rivolgerti alla tua vecchia compagnia per richiedere l'invio del tuo Attestato di rischio aggiornato, che viene solitamente rilasciato 30 giorni prima del contratto di assicurazione.

Dove posso trovare il mio Certificato di polizza?

Se sei cliente Prima, puoi trovare il Certificato di polizza all'interno della tua Area riservata, da cui è possibile scaricarlo in PDF e stamparlo. Puoi anche utilizzare l'App di Prima e visualizzare tutti i documenti della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni direttamente sul tuo smartphone.

Dove posso trovare il set informativo di una polizza veicoli?

Puoi consultare i set informativi di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni all'interno della tua Area riservata, oppure visitando la pagina dedicata a tutti i set informativi.

Dove posso trovare l'Attestato di rischio (ATR) di una polizza scaduta?

L'Attestato di rischio (ATR) viene generato automaticamente 30 giorni prima della scadenza di una polizza e viene aggiunto alla sezione "Download" della tua Area riservata. Se la copertura è già scaduta, puoi comunque trovare l'Attestato di rischio nella pagina di dettaglio della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, all'interno della sezione "Polizze".

Dove posso trovare la mia Carta verde?

La Carta verde è inclusa nel tuo Certificato di polizza, visualizzabile e scaricabile in PDF dalla tua Area riservata. Puoi anche utilizzare l'App di Prima e visualizzare tutti i documenti della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni direttamente sul tuo smartphone.

Dove posso trovare i documenti della mia polizza veicoli?

Tutti i tuoi documenti di polizza si trovano all'interno della tua Area riservata, nella sezione "Polizze": puoi visualizzare e scaricare il Contratto di polizza, la Carta verde, l'Attestato di rischio (ATR) e il set informativo. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e visualizzare tutta la documentazione di polizza direttamente sul tuo smartphone.

Perché non ho ancora ricevuto i documenti della mia polizza veicoli?

Se dopo l'acquisto della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni non hai ricevuto i tuoi documenti di polizza via email, puoi trovarli ugualmente nella sezione "Documenti" presente all'interno della tua Area riservata. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e visualizzali direttamente sul tuo smartphone. Eventualmente, puoi anche richiedere un nuovo invio di tutta la documentazione scrivendo a clienti@prima.it.

Perché non ho un Attestato di rischio?

L'Attestato di rischio (ATR) di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni non può essere rilasciato se il contratto ha avuto durata inferiore al periodo di osservazione: questo periodo ha inizio il giorno della decorrenza della polizza e termina 60 giorni prima della scadenza dell'annualità assicurativa.

Quando riceverò i documenti della mia polizza veicoli?

Completato l'acquisto di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni su Prima.it, invieremo all'indirizzo email che hai indicato tutti i documenti di polizza necessari: Certificato di polizza con Carta verde, copia del contratto e il Set informativo. Potrai visualizzarli e scaricarli anche dalla sezione "Polizze" della tua Area riservata o effettuando l'accesso direttamente dal tuo smartphone utilizzando l'App di Prima.

Interruzione

Ho già inviato i documenti richiesti: quando verrà interrotta la polizza?

Se hai richiesto l'interruzione di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni e hai già inviato tutti i documenti richiesti, dovrai solo attendere che venga completata la verifica documentale: al termine della lavorazione della pratica, la polizza verrà interrotta e riceverai un'email di conferma. La data di interruzione effettiva non è retroattiva e non corrisponde alla data di invio della richiesta.

Posso interrompere la mia polizza veicoli?

Se hai una polizza Prima per auto, moto, ciclomotori o furgoni, puoi richiederne l'interruzione solo in alcuni casi specifici, tra cui:

  • Vendita, demolizione o furto del veicolo
  • Morte del proprietario

Invece di interrompere la polizza, potrebbe essere sufficiente richiedere la sostituzione del veicolo.

Posso richiedere il recesso di una polizza veicoli?

Puoi richiedere il recesso del contratto entro 14 giorni dall'acquisto di una polizza veicoli: la richiesta deve essere invia tramite raccomandata A/R a Prima Assicurazioni - Via Speronari 8, 20123 Milano. Riceverai il rimborso del premio non goduto al netto dell'imposta e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Superati i 14 giorni, potrai richiedere l'interruzione della polizza, ma solo in alcuni casi specifici:

  • Vendita, demolizione o furto del veicolo
  • Morte del proprietario
Qual è la data di interruzione di una polizza veicoli in caso di decesso?

In caso di richiesta di interruzione di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni per decesso del proprietario, la data di interruzione corrisponderà alla data di invio della documentazione necessaria, non alla data di decesso riportata sul Certificato di morte.

Qual è la differenza tra sospensione e interruzione?

La sospensione della polizza, disponibile per la polizza auto a pagamento mensile e per le polizze moto e ciclomotori, permette di sospendere temporaneamente la copertura del veicolo quando non viene utilizzato. L'interruzione, invece, è l'interruzione contrattuale della polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni che hai acquistato.

Quanto tempo serve per ricevere il rimborso di una polizza veicoli?

Se hai già inviato tutta la documentazione necessaria per il rimborso legato all'interruzione della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, riceverai un nostro riscontro entro 12 giorni con tutti i dettagli, inclusa la data effettiva in cui potrai ricevere il rimborso richiesto.

Sinistri

Che cos'è il risarcimento diretto?

Il risarcimento diretto è una procedura di indennizzo più semplice e veloce, applicabile nei casi di sinistro che coinvolgono veicoli assicurati da compagnie che aderiscono alla convenzione CARD: nei casi di risarcimento diretto, coloro che sono coinvolti nel sinistro senza esserne responsabili possono richiedere il rimborso dei danni direttamente alla propria compagnia, anziché rivalersi sulla compagnia di chi ha causato l'incidente.

Che cos'è l'indennizzo di una polizza veicoli?

L'indennizzo è l'importo che la compagnia assicurativa è tenuta a liquidarti in caso di sinistro, a seconda delle condizioni previste dal contratto di polizza. Per le polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni l'indennizzo può seguire il procedimento di risarcimento diretto (CARD) o di risarcimento ordinario (detto anche risarcimento indiretto).

Che cos'è la Classe di merito (CU)?

La Classe di merito (CU) è un valore attributo a ogni veicolo in relazione al numero di sinistri in cui è stato coinvolto. La Classe di merito funziona in base a un sistema Bonus Malus, che aumenta o diminuisce il valore a seconda degli eventi registrati in un anno, incidendo anche sull'aumento del premio assicurativo: più una classe è alta, più il veicolo è considerato a rischio. In caso di sinistro, quindi, il premio assicurativo potrebbe subire delle variazioni.

Che cos'è la convenzione CARD?

La convenzione CARD è un accordo tra compagnie assicurative che permette il risarcimento diretto in caso di sinistro: con questa modalità di indennizzo, è possibile richiedere il rimborso dei danni direttamente alla propria compagnia, anziché a quella della controparte.

Che cos'è la franchigia di una polizza veicoli?

La franchigia, detta anche scoperto, è la parte di danno che rimane a carico dell'assicurato in caso di incidente: la compagnia, a seconda dei casi, è tenuta al rimborso dei danni entro il massimale definito in fase di acquisto della polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni.

Che cos'è la rivalsa?

La rivalsa è il diritto della compagnia di rivalersi economicamente sull'assicurato in alcune situazioni limite, come in caso di incidente con colpa dovuto all'abuso di alcol o stupefacenti.

Che cosa sono i massimali di una polizza veicoli?

Il massimale è il valore massimo del risarcimento che una compagnia è tenuta a rimborsare in caso di sinistro. I massimali possono essere definiti in fase di acquisto a seconda del livello di copertura:

  • € 6.070.000 per le persone e € 1.220.000 per le cose
  • € 7.000.000 per le persone e € 3.000.000 per le cose
  • € 10.000.000 per le persone e € 5.000.000 per le cose
Come avviene la gestione di un sinistro per una polizza veicoli?

La gestione dei sinistri prevede diversi momenti:

  • Denuncia: dovrai denunciare il sinistro entro 3 giorni dall'evento, avendo cura di allegare tutta la documentazione relativa.
  • Assegnazione del perito: ti metteremo in contatto con un nostro perito di fiducia per fissare un appuntamento e quantificare il danno.
  • Riparazione: potrai procedere alla riparazione dei danni solo dopo la verifica del perito.
  • Liquidazione: una volta quantificato il danno, l'importo ti verrà rimborsato al netto di eventuali franchigie ed entro i massimali stabiliti da contratto.
Come posso denunciare un sinistro per una polizza veicoli?

Per denunciare un sinistro, dovrai compilare il modulo CAI per la constatazione amichevole e inviarlo a sinistri@prima.it: ti contatteremo entro poche ore per guidarti nei passi successivi. Se nel sinistro sono coinvolti solo due veicoli con compagnie aderenti al sistema di risarcimento diretto (CARD), ci occuperemo noi di gestire ogni fase dell'evento. Negli altri casi, ti aiuteremo a rivolgere la denuncia alla compagnia del veicolo che ha causato il danno.

Come posso trovare le carrozzerie convenzionate con Prima?

Se sei stato coinvolto in un incidente con ragione e il tuo veicolo ha subìto dei danni, puoi rivolgerti alle carrozzerie convenzionate Prima per ricevere assistenza. Le carrozzerie convenzionate garantiscono:

  • Assistenza rapida e qualificata
  • Riparazione del veicolo senza alcun pagamento anticipato
  • Servizio di auto sostitutiva sempre gratuito
  • Garanzia di 2 anni su tutte le riparazioni
  • Lavaggio interno ed esterno del veicolo alla riconsegna
  • Ritiro del veicolo e consegna presso il luogo da te indicato dopo la riparazione
Cosa devo fare in caso di danni ai cristalli dell'auto o del furgone?

Se hai acquistato la garanzia Cristalli e la tua auto o il tuo furgone hanno subito un danno ai vetri (parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali), puoi inoltrare la denuncia del sinistro contattando il nostro servizio sinistri telefonicamente, oppure scrivendo all'indirizzo sinistri@prima.it. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e utilizzarla per contattarci direttamente dal tuo smartphone.

Per la riparazione del veicolo, hai a disposizione una rete di centri specializzati presenti in tutta Italia: cerca il centro Vetrocar più vicino a casa tua, oppure rivolgiti alla La clinica del parabrezza.

Cosa devo fare in caso di furto del veicolo?

Se hai subito un furto parziale o totale del veicolo o danni da incendio, per effettuare la denuncia chiama il nostro servizio sinistri telefonicamente oppure scrivendo all'indirizzo sinistri@prima.it. In alternativa, puoi richiedere assistenza utilizzando l'App di Prima dal tuo smartphone. Dovrai presentare i seguenti documenti:

  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Estratto cronologico con annotata la perdita di possesso del veicolo (da richiedere al PRA)
  • Copia della denuncia alle Autorità competenti
  • Kit completo delle chiavi o dei dispositivi di avviamento di auto o furgone e, nel caso che uno di questi sia stato smarrito in precedenza, copia della denuncia di smarrimento sporta a suo tempo alle Autorità
  • Libretto di circolazione
  • Copia della fattura di acquisto
  • Fattura di riparazione di eventuali danni pregressi
  • Codice IBAN del proprietario del veicolo assicurato per il pagamento dell'indennizzo

In caso di furto di auto, moto, ciclomotore o furgone, per aiutarci a rimborsarti più velocemente, ti chiederemo anche l'invio della procura speciale a vendere il veicolo in caso di un suo ritrovamento. Il documento è scaricabile nella nostra sezione moduli. Se lo preferisci, puoi anche procedere all'interruzione della polizza.

Cosa devo fare in caso di incidente con il mio veicolo?

In caso di incidente con auto, moto, ciclomotori o furgoni, segui la nostra guida dedicata ai sinistri per scoprire come comportarsi in maniera corretta. Ti consigliamo anche di visitare la sezione sinistri per trovare:

  • Il numero di telefono del servizio di assistenza stradale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • L'indirizzo email del nostro Servizio sinistri a cui inviare il Modulo CAI compilato e firmato
  • Gli indirizzi delle carrozzerie convenzionate e dei centri di assistenza più vicini a casa tua

Scaricando l'App di Prima, inoltre, potrai richiedere assistenza direttamente dal tuo smartphone.

Dove posso trovare il modulo di constatazione amichevole?

In caso di necessità, nella tua Area riservata puoi trovare il modulo CAI per la constastazione amichevole, oltre a una pratica guida per la sua compilazione: ti consigliamo di stampare una copia del modulo e di tenerla sempre a bordo del tuo veicolo.

In alternativa, puoi scaricare subito il modulo di constatazione amichevole (CAI) e la guida alla compilazione del modulo CAI.

La Responsabilità civile include una franchigia?

Le polizze Rc Auto, Moto, Ciclomotori e Furgoni acquistate su Prima.it non includono né franchigia, né scoperto. La Responsabilità civile può avere un massimale a scelta tra:

  • € 6.070.000 per le persone e € 1.220.000 per le cose
  • € 7.000.000 per le persone e € 3.000.000 per le cose
  • € 10.000.000 per le persone e € 5.000.000 per le cose

Il risarcimento di eventuali danni sarà a carico nostro entro il massimale previsto.

Quali informazioni dovrò comunicare all'assistenza stradale?

In caso di richiesta di assistenza per auto, moto, ciclomotore o furgone, dovrai fornire alcune informazioni di base:

  • I tuoi dati personali
  • Il tipo di assistenza di cui hai bisogno
  • Il modello e il numero di targa del veicolo
  • Il numero della tua polizza
  • L'indirizzo del luogo in cui si trova il veicolo, anche indicativo
  • Un recapito telefonico a cui essere contattato durante l'assistenza

Scopri di più sulla nostra gestione sinistri.

Quanto tempo serve per ricevere l'indennizzo dopo un sinistro?

I tempi di liquidazione dei danni in seguito a un sinistro possono variare a seconda della procedura utilizzata: con il risarcimento diretto (CARD) i tempi saranno più rapidi, mentre con il risarcimento ordinario (o risarcimento indiretto) i tempi potrebbero essere più lunghi.

La compagnia è tenuta a presentare un'offerta di risarcimento danni in base alle seguenti tempistiche:

  • 30 giorni per danni a cose in presenza di modello CAI con doppia firma
  • 60 giorni per danni a cose in assenza di modello CAI con doppia firma
  • 90 giorni per danni da lesioni o in caso di morte

Le stesse tempistiche si applicano nel caso in cui la compagnia debba comunicare i motivi per cui il risarcimento non verrà effettuato.

Sono coperto in caso di incidenti con animali selvatici?

I danni al veicolo provocati da urti o incidenti con animali selvatici non sono ancora coperti dalle polizze Prima. Visita la pagina dedicata a tutti i set informativi per verificare quali tipologie di sinistro possono essere coperte.

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