Servizio reclami
Prima è qui per ascoltarti
Ti ricordiamo che, prima di inoltrare un reclamo, per chiarimenti e spiegazioni è sempre preferibile contattare i nostri consulenti assicurativi al numero 02 72 62 64 62 oppure mandare una mail a clienti@prima.it. Un operatore sarà a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30 e al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Se desideri inoltrare un reclamo in merito alla nostra attività oppure a quella dei nostri collaboratori, puoi rivolgerti a Prima Assicurazioni S.p.A. - Ufficio reclami - con le seguenti modalità:
- A mezzo posta all'indirizzo: Piazzale Loreto 17, 20131 Milano (MI)
- A mezzo fax: al numero (+39) 02 87 18 17 64
- A mezzo email all'indirizzo: reclami@prima.it
Per presentare un reclamo direttamente all'impresa assicurativa in merito al rapporto contrattuale o sulla gestione di un sinistro, puoi rivolgerti a Great Lakes Insurance SE, Ufficio Gestione Reclami, con le seguenti modalità:
- A mezzo posta all'indirizzo: Via Caldera 21, 20153 Milano
- A mezzo fax: al numero (+39) 02 40 91 49 59
- A mezzo email all'indirizzo: reclami@glise.com
I clienti della compagnia Wakam potranno inviare i propri reclami, inerenti al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, a Wakam Assurance SA, Ufficio Gestione Reclami, con le seguenti modalità:
- A mezzo posta all'indirizzo: Wakam - 120-122, Rue Réaumur - TSA 60235 - 75083 Paris Cedex 02 – France
- A mezzo email all'indirizzo: reclami.prima@la-parisienne.fr
Per inviare un reclamo a iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia, è possibile utilizzare queste modalità:
- A mezzo posta all'indirizzo: Via dei Mercanti 12, 20121 Milano
- A mezzo email all'indirizzo: complaint_it@iptiq.com
Per inoltrare un reclamo a iptiQ EMEA P&C S.A. - Rappresentanza Generale per la Germania, è possibile scegliere tra queste modalità:
- A mezzo posta all'indirizzo: Arabellastrasse 30, D-81925 München - Deutschland
- A mezzo email all'indirizzo: complaint_de@iptiq.com
Il reclamo dovrà contenere:
- nome, cognome, domicilio e recapito telefonico del reclamante
- numero della polizza e nominativo del contraente e/o numero del sinistro e data di accadimento
- breve descrizione del motivo della lamentela
- ogni documento utile a descrivere il fatto e le relative circostanze.
La compagnia provvederà a fornire una risposta formale entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
In caso di mancata risposta nel termine massimo di 45 giorni o nel caso di risposta insoddisfacente, il cliente avrà la facoltà di inoltrare il reclamo direttamente all’IVASS.
L’indirizzo presso cui inviare il reclamo IVASS è: via del Quirinale, 21 – 00187 Roma.
Il reclamo all’IVASS dovrà contenere, oltre alle informazioni sopra elencate, anche la copia del reclamo precedentemente inoltrato a Prima Assicurazioni S.p.A. e/o alle compagnie Great Lakes Insurance SE, Wakam, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia o iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania e il loro relativo riscontro.
Per la risoluzione delle liti trasfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito http://www.ec.europa.eu/fin-net chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.
Per le controversie relative alla quantificazione del danno e all’attribuzione di responsabilità permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi, ove esistenti.