Tipologie di guida
Che cos'è la tipologia di guida
La tipologia di guida indica quali persone possono guidare il veicolo assicurato perché la copertura sia considerata valida. La polizza può essere sottoscritta con tre tipologie di guida: Guida esperta, Guida libera e Guida esclusiva.
- 1Quale scegliere tra Guida esperta, esclusiva e libera
- 2Personalizza l'assicurazione in base all'utilizzo del veicolo
- 3Modifica il tipo di guida in completa autonomia
La scelta della tipologia di guida
Quando si acquista un'assicurazione auto o un'assicurazione moto, è possibile scegliere la tipologia di guida più adatta alle proprie esigenze:
- Guida esperta, il veicolo può essere guidato da chiunque abbia compiuto 26 anni di età
- Guida libera, chiunque può guidare il veicolo assicurato
- Guida esclusiva, il veicolo può essere guidato da una sola persona, con più di 26 anni di età e indicata nel contratto di polizza
La scelta della tipologia di guida determina quali persone possono utilizzare il veicolo per considerare valida la copertura.
Guida esperta: cosa significa
Con la Guida esperta, il veicolo assicurato può essere guidato da tutte le persone con almeno 26 anni di età, anche se non fanno parte dello stesso nucleo familiare.
Scegli la Guida esperta quando tutte le persone che guidano abitualmente il veicolo hanno almeno 26 anni di età. Se lasci il veicolo ad altri, ricorda sempre di verificare che abbiano l'età giusta in base alla tipologia di guida.
Guida libera: cosa significa
Con la Guida libera, il veicolo assicurato può essere guidato da tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni di età, anche se non fanno parte dello stesso nucleo familiare.
La Guida libera è la tipologia più ampia, ma anche quella con un costo maggiore: valuta sempre di sceglierla per la tua polizza, se non hai la certezza di chi potrebbe utilizzare il tuo veicolo.
Scegli la Guida libera quando ci sono guidatori abituali con meno di 26 anni. Con questa tipologia di guida, puoi permettere a chiunque di utilizzare il veicolo, anche a fronte di un premio assicurativo più alto.
Guida esclusiva: cosa significa
Con la Guida esclusiva, il veicolo assicurato può essere guidato solo dalla persona a cui è intestata la polizza. L'assicurazione, in questo caso, avrà anche un prezzo più basso.
Scegli la Guida esclusiva quando sei l'unica persona a utilizzare il veicolo. Dovrai sempre fare attenzione a non lasciar guidare il veicolo ad altre persone.
Tipologia di guida e diritto di rivalsa
La scelta della tipologia di guida è vincolante per la validità della copertura.
In caso di sinistro, se la persona alla guida non corrisponde alla tipologia scelta per la polizza, la compagnia potrà esercitare il diritto di rivalsa e ridurre la liquidazione del danno.
Modificare la tipologia di guida
Se hai acquistato una polizza Prima, puoi modificare la tipologia di guida in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata:
- Accedi alla tua Area riservata
- Vai alla sezione "Polizze"
- Clicca su "Sostituisci"
- Seleziona "Cambio guida"
Potrai passare dalla Guida esclusiva alla Guida esperta o libera, oppure dalla Guida esperta alla Guida libera. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare il tipo di guida direttamente dal tuo smartphone.