Tipologia di guida
Scegliere chi può guidare il veicolo assicurato
Tipologia di guida: chi può guidare il veicolo
Quale scegliere tra Guida esclusiva, esperta e libera
- 1Scegli tra Guida esclusiva, esperta e libera
- 2Personalizza la copertura in base all'utilizzo del veicolo
- 3Modifica il tipo di guida in completa autonomia
L'importanza della tipologia di guida
La tipologia di guida definisce chi può guidare il veicolo assicurato perché la copertura sia attiva: ricorda, quindi, di valutare con attenzione questa scelta al momento dell'acquisto della polizza.
Guida esclusiva, esperta e libera
Con Prima puoi scegliere tra tre tipologie di guida:
- Guida esclusiva: il veicolo può essere guidato da una sola persona, con più di 26 anni di età e indicata nel contratto di polizza.
- Guida esperta: il veicolo può essere guidato da chiunque abbia compiuto 26 anni di età.
- Guida libera: chiunque può guidare il veicolo assicurato.

Quando scegliere la Guida esperta
Per scegliere la tipologia di guida più adatta alle tue esigenze, è sufficiente chiedersi chi utilizza più di frequente il veicolo assicurato. Se sai di essere il solo a utilizzare il veicolo, scegli la Guida esclusiva. Invece, se vuoi che il veicolo possa essere guidato anche da altre persone al di sopra dei 26 anni, scegli la Guida esperta: in caso di sinistro, la copertura risulterà attiva e la compagnia non potrà esercitare il diritto alla rivalsa.
Quando scegliere la Guida libera
Se vuoi che il tuo veicolo possa essere utilizzato da chiunque in possesso della patente, anche al di sotto dei 26 anni di età, scegli la Guida libera: in caso di sinistro, la copertura risulterà sempre attiva, senza limitazioni al numero di conducenti o alla loro età.
Per auto, moto e furgoni, la Guida libera tutela tutti i conducenti dotati di patente al di sopra dei 18 anni. Per ciclomotori, invece, la Guida libera tutela tutti i conducenti dai 14 anni in su, dotati almeno di patentino per ciclomotori.
Modificare la tipologia di guida dopo l'acquisto della polizza
Se hai acquistato una polizza Prima, puoi modificare la tipologia di guida in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata:
- Accedi alla tua Area riservata
- Vai alla sezione "Polizze"
- Clicca su "Sostituisci"
- Seleziona "Cambio guida"
Potrai passare dalla Guida esclusiva alla Guida esperta o libera, oppure dalla Guida esperta alla Guida libera. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare il tipo di guida direttamente dal tuo smartphone.