Tipologie di guida

Acquisto e pagamenti
Copertura e garanzie
Gestione e modifica
Preventivo e rinnovo
Sinistri

Che cos'è la tipologia di guida

La tipologia di guida indica quali persone possono guidare il veicolo assicurato perché la copertura sia considerata valida. La polizza può essere sottoscritta con tre tipologie di guida: Guida esperta, Guida libera e Guida esclusiva.

Tipologie di guida
  • 1Quale scegliere tra Guida esperta, esclusiva e libera
  • 2Personalizza l'assicurazione in base all'utilizzo del veicolo
  • 3Modifica il tipo di guida in completa autonomia

La scelta della tipologia di guida

Quando si acquista un'assicurazione auto o un'assicurazione moto, è possibile scegliere la tipologia di guida più adatta alle proprie esigenze:

  • Guida esperta, il veicolo può essere guidato da chiunque abbia compiuto 26 anni di età
  • Guida libera, chiunque può guidare il veicolo assicurato
  • Guida esclusiva, il veicolo può essere guidato da una sola persona, con più di 26 anni di età e indicata nel contratto di polizza

La scelta della tipologia di guida determina quali persone possono utilizzare il veicolo per considerare valida la copertura.

La tipologia di guida può essere modificata anche dopo l'acquisto della polizza.

Guida esperta: cosa significa

Con la Guida esperta, il veicolo assicurato può essere guidato da tutte le persone con almeno 26 anni di età, anche se non fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Quando scegliere la Guida esperta

Scegli la Guida esperta quando tutte le persone che guidano abitualmente il veicolo hanno almeno 26 anni di età. Se lasci il veicolo ad altri, ricorda sempre di verificare che abbiano l'età giusta in base alla tipologia di guida.

Guida libera: cosa significa

Con la Guida libera, il veicolo assicurato può essere guidato da tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni di età, anche se non fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Per i ciclomotori, la Guida libera è estesa a tutte le persone con almeno 14 anni di età.

La Guida libera è la tipologia più ampia, ma anche quella con un costo maggiore: valuta sempre di sceglierla per la tua polizza, se non hai la certezza di chi potrebbe utilizzare il tuo veicolo.

Quando scegliere la Guida libera

Scegli la Guida libera quando ci sono guidatori abituali con meno di 26 anni. Con questa tipologia di guida, puoi permettere a chiunque di utilizzare il veicolo, anche a fronte di un premio assicurativo più alto.

Guida esclusiva: cosa significa

Con la Guida esclusiva, il veicolo assicurato può essere guidato solo dalla persona a cui è intestata la polizza. L'assicurazione, in questo caso, avrà anche un prezzo più basso.

Quando scegliere la Guida esclusiva

Scegli la Guida esclusiva quando sei l'unica persona a utilizzare il veicolo. Dovrai sempre fare attenzione a non lasciar guidare il veicolo ad altre persone.

Tipologia di guida e diritto di rivalsa

La scelta della tipologia di guida è vincolante per la validità della copertura

In caso di sinistro, se la persona alla guida non corrisponde alla tipologia scelta per la polizza, la compagnia potrà esercitare il diritto di rivalsa e ridurre la liquidazione del danno.

Modificare la tipologia di guida

Se hai acquistato una polizza Prima, puoi modificare la tipologia di guida in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata:

  • Accedi alla tua Area riservata
  • Vai alla sezione "Polizze"
  • Clicca su "Sostituisci"
  • Seleziona "Cambio guida"

Potrai passare dalla Guida esclusiva alla Guida esperta o libera, oppure dalla Guida esperta alla Guida libera. In alternativa, puoi scaricare l'App di Prima e modificare il tipo di guida direttamente dal tuo smartphone.

Calcola ora il preventivo della tua RC auto
Calcola preventivo