Tempi di lavorazione
Tempi di lavorazione: quanto ci vuole per una polizza
Immediatezza e velocità di lavorazione con Prima
- 1Calcola un preventivo in meno di un minuto
- 2Acquista una polizza con emissione immediata
- 3Ricevi il rimborso in tempi brevi in caso di sinistro
Tutto online, più sicuro e veloce
La velocità è una delle caratteristiche di Prima: i tempi medi di lavorazione sono sempre molto brevi, a seconda del tipo di operazione richiesta, resi ancora più veloci dalla gestione online e in completa autonomia di diversi aspetti della tua polizza.
Calcolo di un preventivo
Per calcolare un preventivo per una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni basta meno di un minuto: inserendo il numero di targa, infatti, possiamo ricavare in automatico dal database ANIA la maggior parte delle informazioni necessarie per un calcolo accurato.
Durata e scadenza del preventivo
Ogni preventivo ha una durata di validità prestabilita, che può variare a seconda del tipo di preventivo:
- 60 giorni per un rinnovo di polizza
- 45 giorni per una nuova polizza
Se il preventivo supera la sua data di scadenza, non sarà più acquistabile e sarà necessario calcolarne uno nuovo.
Invio e verifica dei documenti aggiuntivi
In alcuni casi, potrebbe essere necessario inviare alcuni documenti aggiuntivi per verificare le informazioni inserite nel preventivo e completare l'acquisto della polizza: una volta ricevuta tutta la documentazione richiesta, il nostro team procederà alla verifica e invierà la conferma entro pochi giorni.
Acquisto ed emissione della polizza
Dopo aver calcolato il preventivo, procedere all'acquisto sarà semplice e veloce. A seconda del metodo di pagamento scelto, l'emissione della polizza potrà avere tempi diversi:
- Se acquisti con carta di credito, PayPal o PostePay l'emissione sarà immediata
- Se acquisti con bonifico bancario, l'emissione avverrà al momento dell'accredito, generalmente entro tre giorni
Gestione della polizza e modifica dei dati
All'interno della tua Area riservata, potrai gestire online e in completa autonomia diversi aspetti della tua polizza, velocizzando di molto di tempi di lavorazione necessari con una polizza tradizionale. Ad esempio, potrai aggiornare i tuoi dati, aggiungere altre garanzie accessorie, visualizzare i documenti di polizza, modificare la tipologia di guida e altri aspetti della tua copertura.
Sospensione e riattivazione della polizza
Se hai acquistato un'assicurazione auto a pagamento mensile, un'assicurazione moto o un'assicurazione ciclomotore, potrai richiedere sospensione e riattivazione della tua copertura in pochi secondi, direttamente dalla tua Area riservata.
Rinnovo di una polizza in scadenza
Se hai una polizza Prima, riceverai una proposta di rinnovo entro 30 giorni dalla sua data di scadenza. Superata la data di scadenza, tutte le garanzie accessorie verranno interrotte con la sola eccezione della Responsabilità civile, che prevede una proroga di tolleranza di 15 giorni.
Gestione sinistri e liquidazione dei danni
In caso di sinistro, dovrai inviarci tutta la documentazione necessaria per avviare la procedura di risarcimento. I tempi possono variare a seconda del tipo di procedura utilizzata:
- Il risarcimento diretto prevede tempi più rapidi, perché l'indennizzo viene liquidato direttamente dalla tua compagnia
- Il risarcimento ordinario potrebbe richiedere tempi più lunghi, perché l'indennizzo viene richiesto alla compagnia della controparte
I tempi necessari per la liquidazione di un sinistro possono variare anche in base ai danni subiti e alla tipologia di documentazione presentata. In ogni caso, la compagnia è tenuta a presentare un'offerta di risarcimento danni in base alle seguenti tempistiche:
- 30 giorni dalla ricezione della richiesta per danni a cose in presenza di modulo CAI con doppia firma
- 60 giorni dalla ricezione della richiesta per danni a cose in assenza di modulo CAI con doppia firma
- 90 giorni dalla ricezione della documentazione per danni a persone
Le stesse tempistiche si applicano nel caso in cui la compagnia debba comunicare i motivi per cui il risarcimento non verrà effettuato.
Ancora più veloce tramite App
Scaricando l'App di Prima, puoi avere la tua polizza a portata di smartphone per gestirla in modo ancora più veloce.