Sospensione assicurazione auto

Sospendi la RC quando non utilizzi la tua auto

Acquisto e pagamenti
Copertura e garanzie
Gestione e modifica
Preventivo e rinnovo
Sinistri

Che cos'è la sospensione della polizza

Una polizza auto può essere sospesa in completa autonomia e senza costi aggiuntivi. La sospensione della copertura è disponibile sia per le assicurazioni annuali, sia per le assicurazioni a pagamento mensile.

La sospensione della polizza auto a pagamento mensile
  • 1Sospendi e riattivi gratuitamente quando vuoi
  • 2Ottieni una proroga equivalente alla sospensione
  • 3Gestisci tutto in autonomia da Area riservata e App

La sospensione della polizza auto annuale

Se hai una polizza auto con pagamento annuale, puoi richiedere di sospendere la copertura nel periodo in cui non utilizzi il tuo veicolo: in questo periodo di sospensione, l'autoveicolo non potrà circolare e non potrà sostare in strada o aree pubbliche.

Puoi sospendere l'assicurazione auto una sola volta per un periodo massimo di 365 giorni e puoi effettuare questa operazione fino a 45 giorni dalla data di scadenza della polizza.

Se il periodo di sospensione è superiore a un mese, la data di scadenza viene posticipata per un numero di giorni pari al numero di giorni di sospensione. Se la sospensione è inferiore a un mese, la data di scadenza rimane invariata.


Come sospendere e riattivare la polizza RC auto annuale

Puoi richiedere la sospensione direttamente dalla tua Area riservata o tramite l'App di Prima, in modo gratuito e in completa autonomia. Allo stesso modo, puoi richiedere la riattivazione della polizza, che sarà nuovamente attiva dalle ore 24:00 del giorno da te indicato.


Sospensione e interruzione

"Sospensione" e "interruzione" sono due operazioni diverse: la sospensione è una pausa temporanea, mentre l'interruzione della polizza è l'annullamento contrattuale della copertura assicurativa.


La sospensione della polizza auto a pagamento mensile

Se hai una polizza auto a pagamento mensile, puoi richiedere la sospensione di una o più mensilità: nei periodi di sospensione, le rate mensili non ti verranno addebitate, la copertura non sarà attiva e il veicolo non potrà circolare in strada.

Puoi richiedere la sospensione di una mensilità entro il 25° giorno del mese precedente. Se non richiedi la sospensione per tempo, la rata mensile ti verrà addebitata normalmente.

Puoi richiedere fino a un massimo di 12 mesi di sospensione, anche non consecutivi. La scadenza della polizza viene prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione.

Un esempio di sospensione della polizza auto a pagamento mensile

Per sospendere la rata di novembre, puoi richiedere la sospensione entro il giorno 25 ottobre: la copertura sarà sospesa a partire dalle ore 24:00 del giorno 31 ottobre e sarà di nuovo attiva dalle ore 24:00 del giorno 1 dicembre.

Come sospendere e riattivare una polizza RC auto a pagamento mensile

Puoi selezionare i mesi di sospensione utilizzando il calendario delle mensilità presente nella tua Area riservata e nell'App di Prima. La sospensione è gratuita e puoi gestire la richiesta in completa autonomia.

Puoi annullare una richiesta di sospensione, tramite Area riservata o App, entro il 25° giorno del mese in cui la polizza è sospesa.

Se hai sospeso il pagamento di una o più rate mensili e vuoi riattivarle, puoi annullare la sospensione utilizzando il calendario delle mensilità.

Calcola ora il preventivo della tua RC auto
Calcola preventivo