Sospensione Assicurazione auto
Che cos'è la sospensione della polizza
La sospensione della polizza permette di sospendere in modo temporaneo la copertura assicurativa della propria auto. La sospensione è disponibile per le assicurazioni annuali e per le assicurazioni a pagamento mensile, può essere gestita in completa autonomia e non prevede costi aggiuntivi.
- 1Sospendi e riattivi gratuitamente quando vuoi
- 2Ottieni una proroga equivalente alla sospensione
- 3Gestisci tutto in autonomia da Area riservata e App
Sospensione polizza auto a pagamento annuale
Se hai una polizza auto con pagamento annuale, puoi richiedere di sospendere la copertura nel periodo in cui non utilizzi il tuo veicolo: in questo periodo di sospensione, l'autoveicolo non potrà circolare e non potrà sostare in strada o aree pubbliche.
Se il periodo di sospensione è superiore a un mese, la data di scadenza viene posticipata per un numero di giorni pari al numero di giorni di sospensione. Se la sospensione è inferiore a un mese, la data di scadenza rimane invariata.
Come sospendere e riattivare la polizza a pagamento annuale
Puoi richiedere la sospensione direttamente dalla tua Area riservata o tramite l'App di Prima, in modo gratuito e in completa autonomia. Allo stesso modo, puoi richiedere la riattivazione della polizza, che sarà nuovamente attiva dalle ore 24:00 del giorno da te indicato.
Sospensione polizza auto a pagamento mensile
Se hai una polizza auto a pagamento mensile, puoi richiedere la sospensione di una o più mensilità: nei periodi di sospensione, le rate mensili non ti verranno addebitate, la copertura non sarà attiva e il veicolo non potrà circolare in strada.
Puoi richiedere fino a un massimo di 12 mesi di sospensione, anche non consecutivi. La scadenza della polizza viene prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione.
Per sospendere la rata di novembre, puoi richiedere la sospensione entro il giorno 25 ottobre: la copertura sarà sospesa a partire dalle ore 24:00 del giorno 31 ottobre e sarà di nuovo attiva dalle ore 24:00 del giorno 1 dicembre.
Come sospendere e riattivare la polizza a pagamento mensile
Puoi selezionare i mesi di sospensione utilizzando il calendario delle mensilità presente nella tua Area riservata e nell'App di Prima. La sospensione è gratuita e puoi gestire la richiesta in completa autonomia.
Se hai sospeso il pagamento di una o più rate mensili e vuoi riattivarle, puoi annullare la sospensione utilizzando il calendario delle mensilità.
"Sospensione" e "interruzione" sono due operazioni diverse: la sospensione è una pausa temporanea, mentre l'interruzione della polizza è l'annullamento contrattuale della copertura assicurativa.