Sinistri

Cosa fare e cosa non fare

Acquisto e pagamenti
Copertura e garanzie
Gestione e modifica
Preventivo e rinnovo
Sinistri

Sinistri: dalla denuncia al risarcimento

Come comportarsi in caso di incidente

I sinistri
  • 1Richiedi supporto e assistenza in caso di sinistro
  • 2Ricevi soccorso immediato e riparazioni convenzionate
  • 3Richiedi il risarcimento diretto con la convenzione CARD

Sempre pronti in caso di incidente

Quando si rimane coinvolti in un incidente stradale con un altro veicolo, è importante mantenere la calma e seguire alcune buone pratiche. Per prima cosa, ricorda di valutare le condizioni di salute delle persone coinvolte e di contattare i soccorsi e le forze dell'ordine in caso di necessità. Se possibile, rimuovi il veicolo dalla carreggiata per non ostruire il traffico, ma solo dopo aver scattato alcune foto al luogo dell'incidente.


Compilazione del Modulo CAI per la constatazione amichevole

Se nel sinistro sono rimasti coinvolti altri veicoli, dovrai compilare il Modulo CAI per la constatazione amichevole: inserisci i dati anagrafici degli assicurati e dei conducenti coinvolti nel sinistro, descrivi in modo dettagliato la dinamica dell'evento e includi le informazioni relative alla targa e alle compagnie assicurative di ciascun veicolo. Prima di allontanarti dal luogo dell'incidente, ricorda di verificare che il Modulo CAI sia stato firmato da entrambe le parti coinvolte nel sinistro.

Puoi trovare un Modulo CAI nella sezione moduli: scaricane e stampane una copia da tenere sempre a bordo del veicolo.

Non riesci a spostare il veicolo dal luogo dell'incidente? Se hai una polizza Prima e hai già aggiunto la garanzia Assistenza stradale, puoi contattare il nostro servizio di assistenza, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per richiedere soccorso immediato.

Raccolta delle testimonianze

In caso di sinistro può essere utile identificare uno o più testimoni che abbiano assistito all'evento in tempo reale. In caso di sinistri con soli danni a cose, l'individuazione di eventuali testimoni deve risultare dalla denuncia del sinistro: dovrai quindi riportare tutti i dati dei testimoni all'interno del modulo CAI e dovrai chiedere a ciascun testimone di compilare un modulo per la dichiarazione testimoniale, a cui andrà allegata una copia del loro documento di identità.

Puoi trovare un modulo per la dichiarazione testimoniale nella sezione moduli: scaricane e stampane una copia da tenere sempre a bordo del veicolo.


Denuncia del sinistro e richiesta di risarcimento

Per denunciare il sinistro, dovrai inviare il Modulo CAI e tutta la documentazione necessaria per avviare la pratica di risarcimento, che può avvenire tramite due modalità: risarcimento diretto (CARD) e risarcimento ordinario.

Puoi richiedere il risarcimento diretto solo se vengono rispettate queste condizioni:

  • Il sinistro avviene tra due o più veicoli a motore identificati
  • L'incidente ha luogo in Italia, in Città del Vaticano o nella Repubblica di San Marino
  • I veicoli coinvolti sono provvisti di targa italiana
  • I veicoli coinvolti sono entrati in collisione
  • Le compagnie assicurative dei veicoli coinvolti aderiscono alla convenzione CARD
  • Il sinistro non è provocato da veicoli terzi

Se queste condizioni vengono rispettate, ti contatteremo entro poche ore per guidarti nei passi successivi e ci occuperemo noi di gestire ogni fase dell'evento. Potrai inviare tutta la documentazione necessaria via email a sinistri@prima.it.

Invece, se queste condizioni non vengono rispettate, dovrai seguire il normale processo di risarcimento ordinario e denunciare il sinistro alla compagnia del veicolo responsabile dell'incidente, che si occuperà della gestione del sinistro e dell'eventuale liiquidazione. Se hai bisogno di supporto in questa fase, puoi scrivere a sinistri@prima.it.

La procedura per ottenere la liquidazione dei danni causati da un sinistro può variare a seconda della dinamica dell'incidente.

Polizze Great Lakes Insurance e iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia

Great Lakes Insurance e iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia sono compagnie che aderiscono alla convenzione CARD: se hai acquistato una polizza Prima stipulata con queste compagnie e il tuo caso risponde a tutte le condizioni necessarie, potrai seguire la procedura di risarcimento diretto.


Polizze Wakam e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania

Wakam (nuovo nome di La Parisienne) e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania sono compagnie che non aderiscono alla convenzione CARD: se hai acquistato una polizza Prima stipulata con queste compagnie, dovrai seguire la procedura di risarcimento ordinario.


Danni diretti al veicolo

Per la liquidazione dei danni che non rientrano nella Responsabilità civile, come furti, incendi e atti vandalici, consulta la nostra guida sulle procedure di risarcimento per danni diretti al veicolo.


Furto del veicolo

In caso di furto totale o parziale del veicolo, puoi chiamare il nostro servizio sinistri oppure scrivere a sinistri@prima.it. Per denunciare il furto del veicolo, dovrai presentare alcuni documenti:

  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Estratto cronologico con annotata la perdita di possesso del veicolo (da richiedere al PRA)
  • Copia della denuncia alle Autorità competenti, con eventuale traduzione se in lingua straniera
  • Kit completo delle chiavi o dei dispositivi di avviamento di auto o furgone e, nel caso che uno di questi sia stato smarrito in precedenza, copia della denuncia di smarrimento sporta a suo tempo alle Autorità
  • Libretto di circolazione
  • Copia della fattura di acquisto, se disponibile
  • Copia dell'eventuale contratto di leasing o finanziamento
  • Fattura di riparazione di eventuali danni pregressi e altra documentazione corrispondente
  • Codice IBAN del proprietario del veicolo assicurato per il pagamento dell'indennizzo

Per aiutarci a rimborsarti più velocemente, ti chiederemo anche l'invio della procura speciale a vendere il veicolo in caso di un suo ritrovamento, scaricabile dalla nostra sezione moduli. Se lo preferisci, puoi anche procedere all'interruzione della polizza.


Assistenza stradale a portata di mano

In caso di incidente, puoi utilizzare l'App di Prima per richiedere assistenza direttamente dal tuo smartphone. Per beneficiare del soccorso stradale con geolocalizzazione tramite App, però, è necessario aggiungere la garanzia Assistenza Stradale alla propria polizza.

Assistenza stradale geolocalizzata con l'App di Prima
Scegli una polizza sicura e affidabile per il tuo veicolo
Calcola preventivo