Sinistri

Acquisto e pagamenti
Copertura e garanzie
Gestione e modifica
Preventivo e rinnovo
Sinistri

Sinistri: dalla denuncia al risarcimento

Come comportarsi in caso di incidente

I sinistri
  • 1Richiedi supporto e assistenza in caso di sinistro
  • 2Ricevi soccorso immediato e riparazioni convenzionate
  • 3Richiedi il risarcimento diretto con la convenzione CARD

Sempre pronti in caso di incidente

Quando si rimane coinvolti in un incidente stradale con un altro veicolo, è importante mantenere la calma e seguire alcune buone pratiche. Per prima cosa, ricorda di valutare le condizioni di salute delle persone coinvolte e di contattare i soccorsi e le forze dell'ordine in caso di necessità. Se possibile, rimuovi il veicolo dalla carreggiata per non ostruire il traffico, ma solo dopo aver scattato alcune foto al luogo dell'incidente.


Compilazione del Modulo CAI per la constatazione amichevole

Se nel sinistro sono rimasti coinvolti altri veicoli, dovrai compilare il Modulo CAI per la constatazione amichevole: inserisci i dati anagrafici degli assicurati e dei conducenti coinvolti nel sinistro, descrivi in modo dettagliato la dinamica dell'evento e includi le informazioni relative alla targa e alle compagnie assicurative di ciascun veicolo. Prima di allontanarti dal luogo dell'incidente, ricorda di verificare che il Modulo CAI sia stato firmato da entrambe le parti coinvolte nel sinistro.

Puoi trovare un Modulo CAI nella sezione moduli: scaricane e stampane una copia da tenere sempre a bordo del veicolo.

Non riesci a spostare il veicolo dal luogo dell'incidente? Se hai una polizza Prima e hai già aggiunto la garanzia Assistenza stradale, puoi contattare il nostro servizio di assistenza, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per richiedere soccorso immediato.

Raccolta delle testimonianze

In caso di sinistro può essere utile identificare uno o più testimoni che abbiano assistito all'evento in tempo reale. In caso di sinistri con soli danni a cose, l'individuazione di eventuali testimoni deve risultare dalla denuncia del sinistro: dovrai quindi riportare tutti i dati dei testimoni all'interno del modulo CAI e dovrai chiedere a ciascun testimone di compilare un modulo per la dichiarazione testimoniale, a cui andrà allegata una copia del loro documento di identità.

Puoi trovare un modulo per la dichiarazione testimoniale nella sezione moduli: scaricane e stampane una copia da tenere sempre a bordo del veicolo.


Denuncia del sinistro e richiesta di risarcimento

Per denunciare il sinistro, puoi inviare una richiesta online dalla pagina di gestione sinistri: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, inclusa la documentazione da allegare a seconda della situazione. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta, oppure scrivere una email a sinistri@prima.it.

La richiesta dell'indennizzo può avvenire tramite due modalità: risarcimento diretto (CARD) e risarcimento ordinario. Il risarcimento diretto permette di richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia, ma può essere richiesto solo a queste condizioni:

  • L'incidente coinvolge due veicoli entrati in contatto
  • I veicoli sono coperti da assicurazione e identificati con targhe italiane
  • L'incidente avviene in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino

In tutti gli altri casi di sinistro, è necessario rivolgersi alla compagnia del veicolo che ha causato l'incidente e seguire la procedura di risarcimento ordinario. Se hai bisogno di supporto in questa fase, puoi scrivere a sinistri@prima.it.

La procedura per ottenere la liquidazione dei danni causati da un sinistro può variare a seconda della dinamica dell'incidente.

Gestione sinistri e convenzione CARD

Dal giorno 1 gennaio 2023, tutte le polizze vendute in Italia sono sottoscritte con compagnie che aderiscono alla CARD, la convenzione che garantisce il risarcimento diretto. Se hai una polizza sottoscritta con una compagnia che non aderisce alla CARD e vuoi denunciare un sinistro avvenuto in una data precedente al giorno 1 gennaio 2023, dovrai comunque rivolgerti alla controparte.


Danni diretti al veicolo

Per la liquidazione dei danni che non rientrano nella Responsabilità civile, come furti, incendi e atti vandalici, consulta la nostra guida sulle procedure di risarcimento per danni diretti al veicolo.


Furto del veicolo

Se hai subito un furto parziale o totale del tuo veicolo o danni da incendio, dovrai inviare il modulo di denuncia del sinistro e una copia della denuncia alle Autorità: troverai tutti i dettagli all'interno della richiesta online che trovi nella pagina di gestione sinistri, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta.

Per procedere all'apertura della pratica, avremo bisogno di alcuni documenti:

  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Estratto cronologico con annotata la perdita di possesso del veicolo (da richiedere al PRA)
  • Copia della denuncia alle Autorità competenti, con eventuale traduzione se in lingua straniera
  • Kit completo delle chiavi o dei dispositivi di avviamento di auto o furgone e, nel caso che uno di questi sia stato smarrito in precedenza, copia della denuncia di smarrimento sporta a suo tempo alle Autorità
  • Libretto di circolazione
  • Copia della fattura di acquisto, se disponibile
  • Copia dell'eventuale contratto di leasing o finanziamento
  • Fattura di riparazione di eventuali danni pregressi e altra documentazione corrispondente
  • Codice IBAN del proprietario del veicolo assicurato per il pagamento dell'indennizzo

In caso di furto del veicolo, per aiutarci a rimborsarti prima, ti chiederemo anche l'invio della procura speciale a vendere il veicolo in caso di un suo ritrovamento. Il documento è scaricabile nella sezione moduli.


Assistenza stradale a portata di mano

In caso di incidente, puoi utilizzare l'App di Prima per richiedere assistenza direttamente dal tuo smartphone. Per beneficiare del soccorso stradale con geolocalizzazione tramite App, però, è necessario aggiungere la garanzia Assistenza Stradale alla propria polizza.

Assistenza stradale geolocalizzata con l'App di Prima
Scegli una polizza sicura e affidabile per il tuo veicolo
Calcola preventivo