Danni diretti al veicolo

Acquisto e pagamenti
Copertura e garanzie
Gestione e modifica
Preventivo e rinnovo
Sinistri

Danni diretti al veicolo: richiedere l'indennizzo

I passi da seguire con le diverse garanzie accessorie

I danni diretti al tuo veicolo
  • 1Estendi la tua copertura con le garanzie accessorie
  • 2Proteggi il veicolo da grandine, frane e altri eventi naturali
  • 3Tutelati in caso di furti, incendi e atti vandalici

Risarcimenti più veloci e affidabili

Se hai acquistato una o più garanzie accessorie, a seconda della tipologia di danno subito dal tuo veicolo, segui i nostri suggerimenti per inoltrare una richiesta di risarcimento danni alla nostra assistenza sinistri. Per far sì che la tua pratica venga evasa nel più breve tempo possibile, ti consigliamo di inviare tutta la documentazione necessaria per una corretta valutazione del danno.


Garanzia Furto e incendio

La garanzia Furto e incendio copre i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di furto (totale o tentato), rapina, scoppio, esplosione dell’impianto di alimentazione o azione del fulmine. Questa garanzia può essere aggiunta alla copertura solo al momento dell'acquisto della polizza.

Se hai subito un furto parziale o totale del tuo veicolo o danni da incendio, dovrai inviare il modulo di denuncia del sinistro e una copia della denuncia alle Autorità: troverai tutti i dettagli all'interno della richiesta online che trovi nella pagina di gestione sinistri, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta.

Per procedere all'apertura della pratica, avremo bisogno di alcuni documenti:

  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Estratto cronologico con annotata la perdita di possesso del veicolo (da richiedere al PRA)
  • Copia della denuncia alle Autorità competenti, con eventuale traduzione se in lingua straniera
  • Kit completo delle chiavi o dei dispositivi di avviamento di auto o furgone e, nel caso che uno di questi sia stato smarrito in precedenza, copia della denuncia di smarrimento sporta a suo tempo alle Autorità
  • Libretto di circolazione
  • Copia della fattura di acquisto, se disponibile
  • Copia dell'eventuale contratto di leasing o finanziamento
  • Fattura di riparazione di eventuali danni pregressi e altra documentazione corrispondente
  • Codice IBAN del proprietario del veicolo assicurato per il pagamento dell'indennizzo

In caso di furto del veicolo, per aiutarci a rimborsarti prima, ti chiederemo anche l'invio della procura speciale a vendere il veicolo in caso di un suo ritrovamento. Il documento è scaricabile nella sezione moduli.

Ti ricordiamo, infine, che questa garanzia non copre le seguenti situazioni:

  • Furto del veicolo determinato dalla sua mancata chiusura o dalla presenza di chiavi al suo interno
  • Furto o tentato furto causato da oggetti lasciati all'interno del veicolo
  • Furto di un veicolo dotato di dispositivo di antifurto satellitare se al momento dell’evento tale dispositivo non era attivo
  • Mancata presentazione alla compagnia assicurativa del set completo di chiavi del veicolo dopo aver presentato denuncia per furto
  • Danni causati da semplici bruciature o da fenomeno elettrico non seguito da incendio

Garanzia Eventi atmosferici

La garanzia Eventi atmosferici copre i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di diversi eventi naturali: grandine, trombe d’aria, alluvioni, frane, inondazioni, neve e danni da oggetti trasportati dal vento. Questa garanzia può essere aggiunta alla copertura solo al momento dell'acquisto della polizza.

In caso di sinistro, dovrai presentare la documentazione necessaria per verificare la presenza dei requisiti richiesti: in assenza di questi requisiti non è prevista alcuna copertura ai danni causati da eventi atmosferici e non potrai ricevere alcun indennizzo.

Se hai subito danni al veicolo causati da un evento atmosferico, dovrai inviare il modulo di denuncia del sinistro e l'eventuale denuncia alle Autorità: troverai tutti i dettagli all'interno della richiesta online che trovi nella pagina di gestione sinistri, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta.


Garanzia Atti vandalici

La garanzia Atti vandalici copre i danni causati al veicolo in seguito a eventi sociopolitici, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio e atti volontari di danneggiamento. Questa garanzia può essere aggiunta alla copertura solo al momento dell'acquisto della polizza.

In caso di sinistro, dovrai presentare la documentazione necessaria per verificare la presenza dei requisiti richiesti: in assenza di questi requisiti non è prevista alcuna copertura ai danni causati da atti vandalici e non potrai ricevere alcun indennizzo.

Se hai subito danni al veicolo causati da atti vandalici, dovrai inviare il modulo di denuncia del sinistro e l'eventuale denuncia alle Autorità: troverai tutti i dettagli all'interno della richiesta online che trovi nella pagina di gestione sinistri, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta.


Garanzia Cristalli

La garanzia Cristalli copre i danni al veicolo causati dalla rottura o dalla scheggiatura dei vetri dovuti a eventi accidentali, alla circolazione del veicolo o da fatti involontari dovuti a terzi. Vengono risarciti i danni subiti al parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali.

Se hai subito danni ai cristalli del veicolo, dovrai inviare il modulo di denuncia del sinistro e l'eventuale denuncia alle Autorità: troverai tutti i dettagli all'interno della richiesta online che trovi nella pagina di gestione sinistri, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta.

In caso di sostituzione dei cristalli, ti chiederemo l'invio di alcune fotografie del veicolo:

  • Una foto con cristallo danneggiato ancora montato
  • Una foto con cristallo danneggiato smontato
  • Una foto con il nuovo cristallo sostituito e già montato

Le polizze Prima non coprono ancora i danni provocati da urti o incidenti che coinvolgono animali selvatici.

Garanzie Kasko collisione e Kasko completa

La garanzia Kasko collisione copre i danni subiti dal veicolo in caso di incidente con un altro veicolo targato e riconoscibile. La garanzia Kasko completa, invece, copre sia i danni subiti in caso di incidente, sia i danni subiti in seguito a ribaltamenti e urti contro ostacoli fissi o mobili. Entrambe le garanzie possono essere aggiunte solo al momento dell'acquisto della polizza.

Se hai subito danni al veicolo dopo un sinistro coperto da queste garanzie, dovrai inviare il modulo di denuncia del sinistro e l'eventuale denuncia alle Autorità: troverai tutti i dettagli all'interno della richiesta online che trovi nella pagina di gestione sinistri, incluso l'indirizzo email che dovrai utilizzare. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per inviare la richiesta.

Scegli una polizza sicura e affidabile per il tuo veicolo
Calcola preventivo