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Danni diretti al veicolo

Tutte le procedure di indennizzo

Garanzie accessorie polizza auto

Come inviare la richiesta di risarcimento

Se hai acquistato una o più garanzie accessorie su Prima.it, a seconda della tipologia di danno subito dal tuo veicolo, segui i nostri suggerimenti per inoltrare una richiesta di risarcimento danni all’assistenza sinistri di Prima Assicurazioni. Per far in modo che la tua pratica venga evasa nel più breve tempo possibile, ti consigliamo di inviare tutta la documentazione necessaria per una corretta valutazione del danno.

Garanzia Furto e incendio

La garanzia Furto e incendio copre i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di furto (totale o tentato), rapina, scoppio, esplosione dell’impianto di alimentazione o azione del fulmine. Tale garanzia è operante solo se viene acquistata quando l’assicurato stipula una polizza Rc auto sul sito di Prima Assicurazioni.

Per ulteriori dettagli sui massimali e sullo scoperto applicato in caso di incidente, ti invitiamo a consultare la sezione dedicata alla garanzia Furto e incendio sul sito Prima.it.

Se hai subito un furto parziale o totale del tuo veicolo o danni da incendio, per effettuare la denuncia contatta il nostro servizio sinistri telefonicamente oppure scrivendo all’indirizzo sinistri@prima.it.

Per procedere all’apertura della tua pratica, il team del servizio sinistri Prima Assicurazioni ti chiederà di presentare i seguenti documenti:

  • certificato di proprietà del veicolo
  • estratto cronologico con annotata la perdita di possesso del veicolo (da richiedere al PRA)
  • copia della denuncia alle Autorità competenti
  • kit completo delle chiavi o dei dispositivi di avviamento del veicolo e, nel caso che uno di questi sia stato smarrito in precedenza, copia della denuncia di smarrimento sporta a suo tempo all’Autorità
  • libretto di circolazione
  • copia della fattura di acquisto del veicolo
  • fattura di riparazione di eventuali danni pregressi
  • codice IBAN del proprietario del mezzo assicurato per eseguire il bonifico relativo all’indennizzo

In caso di furto del veicolo, per aiutarci a rimborsarti prima, ti chiederemo anche l’invio della procura speciale a vendere il veicolo (in caso di un suo ritrovamento). Il documento è scaricabile nella nostra sezione moduli.

Ti ricordiamo infine che la garanzia furto e incendio non è operante nelle seguenti situazioni:

  • furto del veicolo determinato dalla sua mancata chiusura o dalla presenza di chiavi al suo interno
  • furto o tentato furto causato da oggetti lasciati all’interno del veicolo
  • furto di un veicolo dotato di dispositivo di antifurto satellitare se al momento dell’evento tale dispositivo non era attivo
  • mancata presentazione alla compagnia assicurativa del set completo di chiavi del veicolo dopo aver presentato denuncia per furto
  • danni causati da semplici bruciature o da fenomeno elettrico non seguito da incendio

Garanzia Eventi atmosferici

La garanzia eventi atmosferici copre i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di diverse calamità naturali: grandine, trombe d’aria, alluvioni, frane, inondazioni, caduta della neve (anche accidentale) e danni da oggetti trasportati dal vento.

Per ulteriori dettagli sul massimale e sullo scoperto applicato, ti consigliamo di consultare la sezione dedicata alla garanzia Eventi atmosferici sul sito di Prima Assicurazioni. La garanzia è valida solo se viene acquistata dal contraente quando stipula una polizza Rc auto su Prima.it e se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  • il contraente ha assicurato un veicolo nuovo
  • la garanzia era già presente nel contratto di polizza dell’anno precedente

In caso di sinistro, la compagnia farà richiesta all’assicurato della documentazione necessaria per verificare la presenza dei requisiti richiesti. In assenza di questi requisiti non è prevista alcuna copertura ai danni causati da eventi naturali e la compagnia non procederà al pagamento dell’indennizzo richiesto.

Se hai acquistato la garanzia eventi atmosferici e hai subito un danno al veicolo causato da un evento naturale, per effettuare la denuncia ti chiediamo di contattare il nostro servizio sinistri telefonicamente oppure scrivendo all’indirizzo sinistri@prima.it.
La nostra assistenza sinistri ti indicherà la carrozzeria convenzionata KHS più vicina al tuo domicilio in cui il contraente potrà richiedere la riparazione del danno senza necessità di pagare alcun scoperto.

Garanzia Atti vandalici

La copertura Atti vandalici copre i danni causati al veicolo causati da eventi socio-politici come tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio e atti volontari di danneggiamento dell’auto.

Per ulteriori dettagli sul massimale e sullo scoperto applicati in caso di sinistro, consulta la sezione dedicata alla copertura Atti vandalici sul sito di Prima Assicurazioni.

Ti ricordiamo che tale garanzia è operante solo se acquistata dal contraente nel momento in cui si stipula una polizza Rc auto su Prima.it e se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  • il contraente ha assicurato un veicolo nuovo
  • la garanzia era già presente nel contratto di polizza dell’anno precedente

In caso di sinistro, il servizio sinistri di Prima Assicurazioni chiederà al contraente del veicolo danneggiato di inviare la documentazione comprovante la presenza dei requisiti indicati nel contratto di polizza. L’indennizzo del danno è quindi subordinato al ricevimento da parte di Prima Assicurazioni di tale documentazione: la mancata presentazione dei documenti annullerà la validità della garanzia non operante e la compagnia non potrà liquidare il danno.
Come per le altre garanzie accessorie, se hai acquistato la garanzia eventi atmosferici e hai subito un danno al veicolo causato da un evento naturale, puoi effettuare la denuncia tutti i giorni, 24 ore su 24, contattando il nostro servizio sinistri al telefono oppure scrivendo all’indirizzo sinistri@prima.it.

Garanzia Cristalli

La garanzia Cristalli copre i danni al veicolo causati dalla rottura o dalla scheggiatura dei vetri dovuti a causa accidentale, alla circolazione del veicolo o da fatti involontari di terzi; vengono risarciti i danni subiti al parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali.

Per ulteriori dettagli sulle esclusioni e sullo scoperto applicato in caso di sinistro, consulta la sezione dedicata alla copertura Cristalli sul sito di Prima Assicurazioni.

Come accade per le altre garanzie accessorie, se hai acquistato la garanzia cristalli e il tuo veicolo ha subito un danno ai vetri, puoi fare la denuncia del sinistro contattando il nostro servizio sinistri telefonicamente oppure scrivendo all’indirizzo sinistri@prima.it.

In caso di sostituzione dei cristalli, i consulenti del servizio sinistri Prima Assicurazioni ti chiederanno l’invio della seguente documentazione: una fotografia del veicolo con cristallo danneggiato ancora montato, una fotografia del veicolo con cristallo danneggiato smontato e una fotografia del veicolo con il nuovo cristallo sostituito e già montato.

Garanzie Kasko completa e Kasko collisione

La garanzia Kasko completa copre i danni subiti dal veicolo assicurato nei seguenti casi:

  • urto contro un altro veicolo
  • urto contro ostacoli mobili e fissi
  • ribaltamento o uscita di strada

Sono esclusi i danni causati da altri eventi come atti vandalici, incendio e scoppio ed eventi naturali.
Per maggiori informazioni sulle altre esclusioni e la franchigia applicata in caso di sinistro, ti invitiamo a consultare la sezione relativa alla copertura Kasko completa.

La Kasko completa è operante solo se acquistata insieme ad una polizza Rc auto Prima Assicurazioni. Occorre inoltre che sia soddisfatta almeno una di queste condizioni:

  • si sta assicurando per la prima volta un veicolo nuovo
  • la copertura Kasko completa era già presente nella polizza precedente

A differenza della Kasko completa, la garanzia Collisione (o Mini Kasko) copre solamente i danni subiti dal veicolo assicurato quando si verifica uno scontro (collisione) con un altro mezzo targato (parcheggiato o in circolazione). Sono quindi esclusi i danni causati da uscita di strada, ribaltamento o urto con un ostacolo fisso.
Per ulteriori informazioni sui massimali e sulle franchigie applicate in caso di incidente, visita la pagina dedicata alla Kasko collisione su Prima.it.

In caso di incidente, se sei cliente Prima Assicurazioni contatta il nostro servizio sinistri 24 ore su 24 per effettuare la denuncia via telefono oppure scrivici all’indirizzo email sinistri@prima.it.

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