Ops! Qualcosa non ha funzionato...
Sembra che il tuo browser non sia aggiornato.
Puoi farlo semplicemente cliccando uno dei link qui sotto.

Danni diretti al veicolo

Richieste di risarcimento semplici e assistite

Danni diretti al veicolo: richiedere l'indennizzo

I passi da seguire con le diverse garanzie accessorie

Risarcimenti più semplici e veloci

Se hai acquistato una o più garanzie accessorie su Prima.it, a seconda della tipologia di danno subito dal tuo veicolo, segui i nostri suggerimenti per inoltrare una richiesta di risarcimento danni all'assistenza sinistri di Prima Assicurazioni. Per far sì che la tua pratica venga evasa nel più breve tempo possibile, ti consigliamo di inviare tutta la documentazione necessaria per una corretta valutazione del danno.

Garanzia Furto e incendio

La garanzia Furto e incendio copre i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di furto (totale o tentato), rapina, scoppio, esplosione dell’impianto di alimentazione o azione del fulmine. Questa garanzia può essere aggiunta alla copertura solo al momento dell'acquisto della polizza.

Se hai subito un furto parziale o totale del tuo veicolo o danni da incendio, per effettuare la denuncia puoi contattare il nostro servizio sinistri telefonicamente, oppure scrivendo a sinistri@prima.it. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per contattarci direttamente dal tuo smartphone.

Per procedere all'apertura della pratica, avremo bisogno di alcuni documenti:

  • Certificato di proprietà del veicolo.
  • Estratto cronologico con annotata la perdita di possesso del veicolo, da richiedere al PRA.
  • Copia della denuncia alle Autorità competenti.
  • Kit completo delle chiavi o dei dispositivi di avviamento del veicolo e, nel caso che uno di questi sia stato smarrito in precedenza, copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità.
  • Libretto di circolazione.
  • Copia della fattura di acquisto del veicolo.
  • Fattura di riparazione di eventuali danni pregressi.
  • Codice IBAN del proprietario del mezzo assicurato per eseguire il bonifico relativo all'indennizzo.

In caso di furto del veicolo, per aiutarci a rimborsarti più velocemente, ti chiederemo anche l'invio della procura speciale a vendere il veicolo in caso di un suo ritrovamento. Il documento è scaricabile nella sezione moduli.

Ti ricordiamo, infine, che questa garanzia non copre le seguenti situazioni:

  • Furto del veicolo determinato dalla sua mancata chiusura o dalla presenza di chiavi al suo interno.
  • Furto o tentato furto causato da oggetti lasciati all'interno del veicolo.
  • Furto di un veicolo dotato di dispositivo di antifurto satellitare se al momento dell’evento tale dispositivo non era attivo.
  • Mancata presentazione alla compagnia assicurativa del set completo di chiavi del veicolo dopo aver presentato denuncia per furto.
  • Danni causati da semplici bruciature o da fenomeno elettrico non seguito da incendio.

Garanzia Eventi atmosferici

La garanzia Eventi atmosferici copre i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di diversi eventi naturali: grandine, trombe d’aria, alluvioni, frane, inondazioni, neve e danni da oggetti trasportati dal vento. Questa garanzia può essere aggiunta alla copertura solo al momento dell'acquisto della polizza.

In caso di sinistro, dovrai presentare la documentazione necessaria per verificare la presenza dei requisiti richiesti: in assenza di questi requisiti non è prevista alcuna copertura ai danni causati da eventi atmosferici e non potrai ricevere alcun indennizzo.

Se hai subito danni al veicolo causati da un evento atmosferico, per effettuare la denuncia puoi contattare il nostro servizio sinistri telefonicamente, oppure scrivendo a sinistri@prima.it. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per contattarci direttamente dal tuo smartphone.

Il nostro centro assistenza ti indicherà la carrozzeria convenzionata KHS più vicina al tuo domicilio, dove potrai richiedere la riparazione del danno senza necessità di pagare alcun importo di scoperto.

Garanzia Atti vandalici

La garanzia Atti vandalici copre i danni causati al veicolo in seguito a eventi sociopolitici, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio e atti volontari di danneggiamento. Questa garanzia può essere aggiunta alla copertura solo al momento dell'acquisto della polizza.

In caso di sinistro, dovrai presentare la documentazione necessaria per verificare la presenza dei requisiti richiesti: in assenza di questi requisiti non è prevista alcuna copertura ai danni causati da atti vandalici e non potrai ricevere alcun indennizzo.

Se hai subito danni al veicolo causati da atti vandalici, per effettuare la denuncia puoi contattare il nostro servizio sinistri telefonicamente, oppure scrivendo a sinistri@prima.it. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per contattarci direttamente dal tuo smartphone.

Garanzia Cristalli

La garanzia Cristalli copre i danni al veicolo causati dalla rottura o dalla scheggiatura dei vetri dovuti a eventi accidentali, alla circolazione del veicolo o da fatti involontari dovuti a terzi. Vengono risarciti i danni subiti al parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali.

Se hai subito danni ai cristalli del veicolo, per effettuare la denuncia puoi contattare il nostro servizio sinistri telefonicamente, oppure scrivendo a sinistri@prima.it. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per contattarci direttamente dal tuo smartphone.

In caso di sostituzione dei cristalli, ti chiederemo l'invio di alcune fotografie del veicolo:

  • Una foto con cristallo danneggiato ancora montato.
  • Una foto con cristallo danneggiato smontato.
  • Una foto con il nuovo cristallo sostituito e già montato.

Garanzie Kasko collisione e Kasko completa

La garanzia Kasko collisione copre i danni subiti dal veicolo in caso di incidente con un altro veicolo targato e riconoscibile. La garanzia Kasko completa, invece, copre sia i danni subiti in caso di incidente, sia i danni subiti in seguito a ribaltamenti e urti contro ostacoli fissi o mobili. Entrambe le garanzie possono essere aggiunte solo al momento dell'acquisto della polizza.

Se hai subito danni ai cristalli del veicolo, per effettuare la denuncia puoi contattare il nostro servizio sinistri telefonicamente, oppure scrivendo a sinistri@prima.it. In alternativa, puoi utilizzare l'App di Prima per contattarci direttamente dal tuo smartphone.

Se non hai ancora calcolato un preventivo su Prima.it, puoi farlo in pochi secondi. Calcola preventivo

Il Sito utilizza cookies analitici di terze parti per offrirti un servizio in linea con le preferenze da te manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ai cookies, clicca qui.
Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del Sito, acconsenti all'uso dei cookies.