Ops! Qualcosa non ha funzionato...
Sembra che il tuo browser non sia aggiornato.
Puoi farlo semplicemente cliccando uno dei link qui sotto.

Rinnovo online polizza auto

Consulta, modifica e acquista la tua proposta di rinnovo

Le linee guida per rinnovare la tua polizza in scadenza

Quando e come farlo dall’Area riservata di Prima.it

A partire dal 1° gennaio 2013, l’art 170-bis del Codice delle Assicurazioni Private ha stabilito l'abolizione del “tacito rinnovo” per le polizze Rc auto: alla scadenza naturale della copertura assicurativa, il cliente non deve dare disdetta alla sua compagnia e il rinnovo dell’assicurazione auto non avviene più automaticamente. Al contrario, un mese prima della scadenza della polizza Rca, ogni assicurato riceve via email un preventivo (proposta di rinnovo) valida per l’anno successivo.

Se sei cliente Prima Assicurazioni, circa 30 giorni prima della scadenza della tua assicurazione, ti invieremo un’email e un SMS con la proposta di rinnovo che abbiamo preparato per te. Per visualizzarla, non dovrai fare altro che cliccare sul tasto “Procedi” nell’email ricevuta, oppure cliccare sul link contenuto all’interno dell’SMS. Se non trovi più la nostra email con la proposta di rinnovo (oppure se hai cancellato l’SMS) puoi recuperare in ogni momento il tuo preventivo di rinnovo accedendo all’Area riservata: vai sull’home page di Prima, clicca sul tasto “Accedi” in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email e la tua password.

Dopo aver effettuato l’accesso, visita la sezione “Preventivi”: potrai consultare la tua proposta di rinnovo, modificare i dati personali riportati nella proposta se ci sono state variazioni (per esempio il tuo l’indirizzo di residenza), aggiungere le garanzie accessorie di cui hai bisogno. Se i tuoi dati sono corretti, procedi all’acquisto pagando con carta di credito, carta ricaricabile, PostePay, PayPal o bonifico bancario.

Ricorda che se hai aderito all’iniziativa Prima gli amici e hai presentato uno o più amici che hanno scelto di assicurarsi con noi, avrai diritto ad uno sconto che verrà applicato in automatico alla tua proposta di rinnovo.

Rinnovo e documenti di polizza

Una volta effettuato il rinnovo della tua polizza, riceverai via email i tuoi documenti aggiornati: certificato di assicurazione con la carta verde, contratto di polizza e set informativo. Ti consigliamo di stampare una copia del tuo certificato di assicurazione e di tenerlo sempre a bordo della tua auto. Inoltre, se hai bisogno di consultare o scaricare i tuoi documenti personali in un secondo tempo, ti ricordiamo che sono sempre disponibili all’interno della tua Area riservata (sezione Download).

Ti ricordiamo di provvedere al rinnovo della tua polizza auto entro la data di scadenza per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo n. 193 del Codice della strada: trascorsi 15 giorni dalla scadenza della copertura assicurativa (periodo di tolleranza) chiunque circoli con un veicolo non assicurato è soggetto al sequestro del veicolo stesso ed è tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa che può andare da euro 841 a euro 3.287.