Rc Auto familiare 2020
Mantenere la classe di merito più vantaggiosa
Rc Auto familiare 2020: tutti i dettagli
Cos'è e come funziona la Bonus Malus familiare
- 1Mantieni la CU di un altro veicolo di un tuo familiare
- 2Eredita la CU anche da veicoli di diverso tipo
- 3Trasferisci la CU sia in fase di acquisto, sia in fase di rinnovo
Che cos'è e come funziona la Rc Auto familiare
La modifica dell'art. 134 del Codice delle assicurazioni (CAP) ha determinato un'estensione dei requisiti della Legge Bersani e l'introduzione della nuova Rc Auto familiare (Bonus Malus familiare): dal 16 febbraio 2020, rinnovando un contratto di polizza o assicurando per la prima volta un veicolo nuovo o usato, è possibile acquisire la Classe di merito (CU) di un altro veicolo dello stesso proprietario o di un suo familiare stabilmente convivente.
Le novità principali rispetto alla vecchia Legge Bersani
Rispetto alla Legge Bersani ci sono due principali novità:
- È possibile trasferire la Classe di merito anche tra veicoli appartenenti a tipologie diverse (auto, moto, ciclomotori o furgoni)
- È possibile ereditare la Classe di merito sia in caso di acquisto di un nuovo veicolo, sia in fase di rinnovo di una polizza esistente, a condizione che l'Attestato di rischio (ATR) non includa sinistri con colpa negli ultimi 5 anni

I documenti richiesti per acquisire la Classe di merito
Per acquisire la Classe di merito di un altro veicolo di tua proprietà, non sarà necessario nessun documento aggiuntivo. Se invece il veicolo da cui vuoi ereditare la Classe di merito è di proprietà di un familiare convivente, ti chiederemo una copia aggiornata dello stato di famiglia.
Cosa succede in caso di sinistro
Se hai acquisito la Classe di merito di un altro veicolo, in caso di sinistro con colpa rischi un declassamento massimo di 5 punti (Malus), che porterà anche a un aumento del costo della polizza.
Non sarà possibile trasferire la Classe di merito da un veicolo all'altro se:
- Il veicolo da cui si eredita la Classe di merito appartiene a un familiare defunto
- L'Attestato di rischio presenta sinistri con colpa, totale o parziale, negli ultimi 5 anni
- Il veicolo da cui si eredita la Classe di merito non ha una polizza attiva
Le nuove opportunità di risparmio sulla polizza
La Rc Auto familiare estende i requisiti richiesti dalla Legge Bersani e offre maggiori opportunità di acquisire una classe di merito più conveniente in fase di rinnovo di una polizza per chi:
- In passato ha assicurato un veicolo in classe 14 perché non aveva i requisiti richiesti della Legge Bersani, ad esempio con una classe di merito più conveniente collegata a un veicolo appartenente a una tipologia diversa
- Ha recentemente cambiato stato di famiglia e i nuovi componenti del nucleo familiare possiedono veicoli con una Classe di merito più vantaggiosa
Per maggiori informazioni, consulta l'infografica qui sotto.