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Risarcimento diretto (CARD)

L'indennizzo diretto con convenzione CARD

Risarcimento diretto (CARD): rimborsi più semplici e veloci

Come e quando richiedere il rimborso alla propria compagnia

Risarcimenti in caso di sinistro

Il risarcimento diretto è una formula di indennizzo introdotto dalla Legge Bersani e in vigore dal 1 febbraio 2007: tramite questa procedura di risarcimento, è possibile richiedere il rimborso dei danni direttamente alla propria compagnia, anziché rivolgersi alla compagnia della controparte.

Per poter utilizzare questa formula di indennizzo, dovranno essere rispettate alcune condizioni:

  • I danneggiati che richiedono il rimborso non devono essere responsabili del sinistro.
  • Le compagnie dei veicoli coinvolti aderiscono alla convenzione CARD.
  • I veicoli a motore coinvolti nel sinistro devono essere regolarmente identificati con targhe italiane.
  • Il sinistro deve essersi verificato in Italia, nella Repubblica di San Marino o nella Città del Vaticano.

Il risarcimento diretto permette di ottenere il rimborso dei danni in modo più semplice e veloce: per richiederlo, però, è necessario rispettare tutte le condizioni richieste.

Le tipologie di danno che rientrano nella procedura del risarcimento diretto sono:

  • Danni al veicolo non responsabile del sinistro.
  • Lesioni di lieve entità subite dal conducente, fino al 9% di invalidità permanente.
  • Lesioni ai terzi trasportati, anche superiori al 9% di invalidità permanente.
  • Danni alle cose trasportate appartenenti al proprietario o al conducente.

Come richiedere il risarcimento diretto

Se sei stato coinvolto in un sinistro con un altro veicolo e ritieni di aver ragione, puoi attivare la procedura di risarcimento diretto con Prima Assicurazioni compilando il Modulo CAI in tutte le sue parti. Una volta completato e fatto firmare alla controparte, dovrai inviarlo a sinistri@prima.it insieme a tutta la documentazione necessaria:

  • Copia della patente di guida.
  • Eventuale denuncia delle Autorità competenti in caso di loro intervento sul luogo dell'incidente.
  • Eventuali dichiarazioni testimoniali.
  • Eventuale documentazione medica in caso di lesioni fisiche subite.

Il nostro servizio di assistenza sinistri si occuperà dell'apertura della pratica e organizzerà l'uscita di un perito per valutare i danni e la dinamica dell'incidente. Al termine di questa fase, formuleremo una proposta di risarcimento totale o parziale del danno subito.

Esistono infine alcune tipologie di sinistro per cui non è possibile fare ricorso alla procedura di indennizzo diretto. Tra questi casi ricordiamo:

  • Polizze auto o moto sottoscritte con Wakam (nuovo nome di La Parisienne) o iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania.
  • Sinistri tra più di due veicoli a motore identificati.
  • Incidenti stradali avvenuti all’estero (fuori dall’Italia, dallo Stato del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino).
  • Sinistri avvenuti in Italia con controparte estera (con veicoli non immatricolati in Italia, Stato del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino).
  • Incidente con assenza di collisione tra due veicoli.
  • Incidenti in cui sono coinvolti più di due veicoli.
  • Incidenti con veicoli non assicurati, non identificati o non immatricolati.
  • Sinistri con gravi lesioni al conducente del veicolo.
  • Sinistri con ciclomotore non munito del nuovo sistema di targatura (D.P.R. 6 marzo 2006, n.153).
  • Sinistri con macchine operatrici agricole.
  • Incidenti stradali con roulotte o carrelli non agganciati ad un altro veicolo.

Se il tuo caso rientra in uno di quelli elencati e ritieni di non essere responsabile del sinistro, per inoltrare la tua richiesta di rimborso danni, ti invitiamo a consultare la nostra guida sulla procedura di risarcimento ordinario.

I massimali

La compagnia risarcisce i danni a cose e persone in base ai massimali scelti al momento dell'acquisto della polizza:

  • € 6.070.000 per danni alle persone e € 1.220.000 per i danni a cose.
  • € 7.000.000 per danni alle persone e € 3.000.000 per i danni a cose.
  • € 10.000.000 per danni alle persone e € 5.000.000 per i danni a cose.

Se al momento dell'acquisto della tua polizza hai scelto la prima fascia di massimale, corrispondente al minimo di legge, in caso di incidenti con danni superiori a esso potrai rivolgerti alla compagnia della controparte responsabile del sinistro per ottenere il risarcimento totale del danno.

Riscatto del sinistro

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale che rientra nella procedura di risarcimento diretto e sei responsabile dei danni causati alla controparte, potrai procedere al Riscatto del sinistro (o Derubricazione del sinistro) non appena la tua compagnia avrà completato il processo di liquidazione dei danni: potrai mantenere la tua Classe di merito (CU) ed evitare l'aumento del premio annuale di polizza.

La procedura di rimborso è gestita da Consap SpA, ma potrai contare sul nostro supporto gratuito: ti invieremo un modulo di delega da compilare e restituire firmato, con cui potremo inoltrare per conto tuo la richiesta di Riscatto del sinistro. Quando ci verrà comunicato l'ammontare dell'importo liquidato, ti contatteremo telefonicamente per permetterti di valutare senza alcun impegno se avviare o meno la procedura di Riscatto. Se decidi di completare il pagamento, Consap SpA rilascerà un certificato con cui potremo procedere al ripristino della tua Classe di merito.

Per maggiori informazioni, puoi contattare il nostro servizio sinistri al numero 02 72 62 64 64 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 18:00).

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