Documenti di polizza
Documenti di polizza: sempre disponibili online
Certificato di polizza, Carta verde e Attestato di rischio
- 1Consulta Certificato di polizza, Carta verde e set informativi
- 2Scarica tutti i documenti in PDF dall'Area riservata
- 3Usa l'App per avere i tuoi documenti a portata di mano
Tutti i documenti di polizza a portata di mano
Se hai assicurato il tuo veicolo con Prima, pochi istanti dopo l'acquisto riceverai via email tutti i documenti di cui hai bisogno:
- Il Certificato di assicurazione con la Carta verde, da stampare e conservare a bordo del veicolo
- Una copia del contratto di assicurazione
- Il set informativo
Puoi trovare tutti i documenti all'interno della tua Area riservata, nella sezione "Download".
Nella tua Area riservata puoi visualizzare e scaricare tutti i tuoi documenti di polizza:
- Certificato di assicurazione, Carta verde e contratto di polizza
- Il Set informativo
- Il Modulo CAI, da stampare e tenere a bordo del veicolo
- Una guida alla compilazione del Modulo CAI
Attestato di rischio online (ATR): come funziona
L'Attestato di rischio (ATR) è il documento che contiene la storia assicurativa di ogni assicurato. Include informazioni come la Classe di merito e la presenza o meno di eventuali sinistri fino a 6 anni prima dell'anno corrente.
Dal 1 luglio 2015, l'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), ai sensi dell'art. 134 del Codice delle Assicurazioni, ha dato il via alla dematerializzazione dell'Attestato di rischio: la versione cartacea dell'Attestato di rischio è stata sostituita da un documento in formato digitale che viene condiviso tra le compagnie attraverso un database di dati nazionale.
Se hai una poIizza Prima, potrai visualizzare e scaricare l'Attestato di rischio a partire da 30 giorni prima della scadenza del contratto di polizza, direttamente dalla tua Area riservata.
Tagliando assicurazione auto: nessun obbligo di esposizione
Dal 18 ottobre 2015 non è più necessario avere o esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza della propria auto. A partire da questa data, ogni controllo relativo alla copertura Rc di uno specifico veicolo viene effettuata telematicamente dalle Forze dell'ordine attraverso la lettura elettronica della targa. Il contrassegno o tagliando assicurativo non va confuso con il Certificato di polizza (o Certificato di assicurazione), che viene inviato via email subito dopo l'acquisto della polizza e deve essere tenuto sempre a bordo del veicolo per certificare la validità della copertura.
Documenti a portata di smartphone
Se vuoi avere tutti i documenti di polizza sempre con te, ti basterà scaricare l'App di Prima: potrai visualizzarli direttamente sul tuo smartphone e averli sempre a portata di mano in caso di necessità.